Dom08182019

Last update04:45:24

Back Cronaca

Cronaca

E' morto Felice Gimondi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Felice GimondiTrento, 16 agosto 2019. - Redazione

Una gran brutta notizia ci giunge dalla Sicilia. Il grande campione di ciclismo Felice Gimondi, è stato colto da malore ed è morto nel pomeriggio in spiaggia contrada Recanati ai Giardini Naxos (Messina), mentre faceva un bagno. Avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 29 settembre.

Scomparso Giuliano Sauli Fondatore e Presidente dell'AIPIN, il cordoglio dei geologi e dell'AIPIN

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giuliano SauliRoma, 16 agosto 2019. - Redazione*

Questa notte si è spento Giuliano Sauli (nella foto), Fondatore e Presidente dell"AIPIN, Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica.

A Ferragosto il Museo della Guerra sarà regolarmente aperto

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Museo Storico della Guerra RoveretoAperta anche la Mostra all'ex colonia Pavese a Torbole sul Garda Armate in miniatura

Rovereto (Vallagarina - Trentino), 14 agosto 2019.Redazione*

Domani, nella giornata di Ferragosto, il Museo della Guerra sarà regolarmente aperto ai visitatori con orario continuato dalle ore 10.00 alle 18.00. Identico orario anche nella giornata di venerdì 16 mentre sabato 17 e domenica 18 l'orario di chiusura è posticipato alle ore 19.00. Oltre alle collezioni permanenti dedicate all'Ottocento e alla Prima guerra mondiale, gli ospiti potranno visitare i torrioni del Castello con le armi medievali e di età moderna e le mostre La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila e Sirio Galli. Taccuino grigioverde 1940-42, quest'ultima fotografica. Aperta anche la Sezione Artiglierie della Grande Guerra in piazza Podestà.

Buoni pasto dipendenti pubblici, Ristoratori contro il bando: ribassi sulle spalle delle aziende

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Marco FontanariFontanari: «Pur nella massima libertà del singolo esercente, come Associazione sconsigliamo la sottoscrizione di una convenzione che penalizza fortemente le aziende della ristorazione e di pubblico esercizio»

Trento, 14 agosto 2019. - Redazione*

Sono le imprese della ristorazione e di pubblico esercizio a pagare i ribassi previsti dal bando provinciale per l'assegnazione dei buoni pasto per i dipendenti pubblici della Provincia di Trento. È netta la posizione dell'Associazione ristoratori del Trentino guidata da Marco Fontanari. Una posizione per altro non dell'ultima ora ma messa nera su bianco già a febbraio scorso con una lettera indirizzata al presidente Fugatti dove si lanciava l'allarme per un bando iniquo e si chiedevano correttivi per non penalizzare la categoria.

1° anniversario crollo ponte Morandi, geologi: criticità innanzitutto idrogeologica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ponte MorandiGenova, 14 agosto 2019. - Redazione*

In occasione del primo anniversario dal crollo del ponte Morandi di Genova, il 14 agosto dello scorso anno in cui persero la vita 43 persone, c'è un'importante novità che arriva da uno studio del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. Nel dossier si dimostra come la struttura abbia iniziato a deformarsi quattro anni prima del cedimento e che negli ultimi mesi prima del crollo le deformazioni siano aumentate. Una causa che sarebbe innanzitutto geologica e poi strutturale. "Lo studio, al quale ha partecipato anche un geologo italiano del ministero dell'Ambiente pone il dubbio che la tragedia, forse, si sarebbe potuta evitare" afferma Domenico Angelone, tesoriere del Consiglio Nazionale dei Geologi.

«I figli sono nostri. Basta sequestri di Stato»

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

I Figli sono nostri

Manifestazione sabato 14 settembre ore 10.30

Trento, 13 agosto 2019. Redazione

A seguito del caso clamorosamente drammatico di Bibbiano è tornato prepotentemente all'attenzione dell'opinione pubblica il problema dell'affidamento dei minori, sottratti alle famiglie naturali, dove l'attività dei tribunali dei minori, i servizi sociali e le associazioni di "volontariato" era ed è un tabù.

Marcinelle (Belgio): la tragedia di «Bois du Casiez», 63 anni dopo

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

tavernamarcinelle262 minatori, di cui 136 italiani, e tra questi il perginese Primo Leonardelli, perirono nella miniera di carbone di «Bois du Casiez» a Marcinelle

Trento, 8 agosto 2019. – di Claudio Taverna

8 agosto 1956. E' una di quelle date che non si dimenticano, che non si possono dimenticare. Erano gli anni in cui molti italiani per necessità andavano a lavorare all'estero. In Svizzera, in Germania, in Belgio, oltre Oceano, nelle Americhe e nella lontanissima Australia.

Un custode per il quartiere: ieri l’incontro con i cittadini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

ConfStampa CustodeTrento, 7 agosto 2019. - Redazione*

Ad un mese dall'attivazione del progetto Un custode per il quartiere, si è tenuto ieri pomeriggio a palazzo Geremia l'incontro organizzato dal Comune di Trento per presentare il servizio e le guardie giurate incaricate, ma soprattutto per raccogliere suggerimenti e indicazioni da parte dei soggetti più direttamente interessati all'iniziativa.

Fiume Po, scatta l’operazione argini sicuri

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Foto Berselli-MilleUna task force tecnica-operativa, frutto di una convenzione siglata oggi tra Autorità di Distretto e Agenzia Interregionale per il Fiume Po, consentirà di pianificare un'azione mirata grazie ai big data sempre più all'avanguardia. Berselli (AdbPo) e Mille (AIPo): "Un'intesa tra i due enti più efficace per un'azione in grado di rispondere alle criticità in tempi adeguati alle emergenze climatiche in atto". 2,5 milioni€ sulla ricerca finalizzata all'azione nelle aeree più fragili: un'azione mai attuata prima d'ora

Parma, 7 Agosto 2019. - di Andrea Gavazzoli*

Il Grande Fiume osservato speciale e stavolta non per le portate di risorsa idrica sufficienti a sostenere le attività del territorio dal Monviso al Delta viste le alte e perduranti temperature del periodo estivo, ma per la costituzione di una innovativa task force operativa che avrà il compito essenziale di individuare e prevenire le ripercussioni sul territorio causate dai mutamenti climatici in atto lungo tutta l'asta del più grande importante corso d'acqua italiano.

Banner