Dom07232017

Last update06:44:37

Back Cronaca

Cronaca

E' morto Sergio Matuella

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Sergio MatuellaStimato professionista ed esponente di primo piano della DC trentina

Rovereto, 22 luglio 2017. - Redazione*

Questa mattina è mancato Sergio Matuella, affermato dottore commercialista in Rovereto, esponente di primo piano della DC, consigliere regionale e provinciale per tre legislature, assessore regionale e provinciale.

Piffer: «Collaborazione intensa contro criminalità e delinquenza»

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Massimo PifferIl vicario di Confcommercio: «I toni esasperati non aiutano: meglio dialogo inteso e costante tra operatori e forze dell'ordine»

Trento, 21 luglio 2017. - Redazione*

«L'intensa attività collaborativa è quella che permette di avere i risultati migliori». Massimo Piffer, presidente vicario di Confcommercio Trentino e presidente dell'Associazione commercianti al dettaglio commenta così l'operazione condotta dalla Questura di Trento e dall'Arma dei Carabinieri, mirata alla repressione di fenomeni criminali delle vie del centro cittadino.

Crisi degli sbarchi, la giunta provinciale ignora il dibattito sull'Europa

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alessandro UrzìBolzano, 18 luglio 2017. - di Alessandro Urzì*

L'abbandono dell'aula da parte della giunta provinciale al gran completo, oggi, prima del dibattito sull'Europa richiesto dalla stessa maggioranza con la presenza di due deputati europei, l'Svp Dorfmann e l'Fpo Vilimsky, è stata la rappresentazione anche plastica della sottovalutazione da parte del governo provinciale, alla pari di quello nazionale, del grave bisogno di confronto sulla crisi dettata dall'invasione senza più controllo dell'Italia dal sud del Mondo, di cui paga un prezzo anche la nostra provincia. Se avevano altri programmi per questa giornata dovevano evitare di chiedere proprio per questa giornata il dibattito sull'Europa.

Morta la moglie del pianista Almerindo D’Amato

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Almerindo DAmatoNata in New York, Valerie Verro Steffin viveva in Roma col marito dal 1964

Verona, 17 luglio 2017. - di Sergio Stancanelli

Mi scrive il maestro Almerindo D'Amato annunciandomi l'avvenuta scomparsa della moglie Valerie, sua perenne e fedele compagna, sostegno ideale in cinquantatrè anni di vita in comune. Esponente nota e prestigiosa della Community church – il nonno fu il famoso scultore Francesco Verro, emigrato napoletano di fine Ottocento, autore della celebre cancellata della chiesa di saint Patrich in New York – , Valerie Verro Steffin, cittadina di Point Lookout, nata in New York, viveva in Roma con il marito dalla data del loro matrimonio, 31 ottobre 1964.

Bolzano: Esondazione del Rivellone, Urzì interroga

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alessandro Urzì3Danni e disagi nelle zone di Renio, Santa Maddalena e Campiglio. Quali interventi di Provincia e Comune di Bolzano?

Bolzano, 15 luglio 2017.Redazione

A seguito dell'eccezionale evento atmosferico che si è abbattuto sulla città di Bolzano, causando l'esondazione del Rivellone, con danni e disagi, soprattutto, nell'area di Rencio, Santa Maddalena e Campiglio, a residenti e aziende, il consigliere Alessandro Urzì ha presentato una interrogazione al presidente della giunta provinciale di Bolzano sollecitandolo ad interventi urgenti.

Giuseppe Profiti sotto inchiesta in Vaticano

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giuseppe ProfitiTrento, 14 luglio 2017.Redazione

Ancora nei guai giudiziari Giuseppe Profiti. Questa volta è la magistratura vaticana ad occuparsi di lui. L'ex manager del "Bambino Gesù", il famoso nosocomio pediatrico di Roma, dovrà rispondere, con Massimo Spina, tesoriere della Fondazione dell'ospedale, all'udienza del prossimo 18 luglio per "distrazione di fondi".

Viabiltà di Rovereto: la grande barzelletta

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Via Dante - RoveretoRovereto, 12 luglio 2017. - di Guerrino Soini

Lasciando per un momento perdere i disagi di questi giorni, per la chiusura di Via Dante, vorrei intervenire per dire qualcosa circa la nuova viabilità roveretana, fino ad oggi me ne sono stato in silenzio a guardare cosa succedeva ma ora, come cittadino, sento l'obbligo di intervenire.

Trento: nuova maxi rissa in centro storico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Chiesa Santa Maria Maggiore e piazza a TrentoEspulsioni immediate. Daspo esteso a tutto il Trentino, Rovereto compresa

Trento, 12 luglio 2017. - di Claudio Civettini*

Mentre il Consiglio Comunale di Trento discute i perimetri e i confini di applicazione della Daspo per le espulsioni, in Santa Maria Maggiore, in pieno centro storico cittadino, si è verificata una nuova maxirissa con cestini usati come barricate e vetrine infrante. Il problema concreto, per quanto riguarda la microcriminalità e la delinquenza generata da una immigrazione selvaggia, ora ostaggio delle bande, è che tutto ciò porta a rendere ridicolo quello che è il Daspo stesso, perché il principio fondamentale che va ribadito, è che chiunque, in qualunque posto del Trentino – parliamo di Trento, Rovereto, Ala, Riva del Garda – si renda responsabile di atti di delinquenza organizzata riconducibili a bande gestite da immigrati, debba essere espulso.

Il mio ricordo di Enzo Tortora

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Eravamo compagni di scuola nel liceo Colombo di Genova – Un pomeriggio insieme sulle alture del Righi – Era venuto a trovarmi a Verona poco prima che l'arrestassero

Verona, 10 luglio 2017. - di Sergio Stancanelli

Con Enzo Tortora ci si conosceva e si era amici, anche se non ci si frequentava assiduamente, poi che – coetanei – frequentavamo la stessa scuola, il liceo classico Cristoforo Colombo di Genova, pur se in sezioni diverse. Avevo allora una ragazza che si chiamava Carla Casalone. Era figlia della soprano Lisina, il cui nome compariva con una certa frequenza sul quotidiano locale "Il secolo XIX" perché teneva recital accompagnata al pianoforte dal maestro Mario Moretti. Ricordo che fu in un suo programma che m'imbattei per la prima volta nel nome Aleksandr Grečaninov, per poi dover constatare che il compositore russo era spesso presente nei programmi di Lieder attuati da cantanti non professionisti.

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3