Lun11202017

Last update01:30:40

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto

Cronaca Rovereto

“Una tazza di caffè in pace”, a Rovereto l’incontro dei quattro consoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Campana dei CadutiSabato 28 ottobre alla Campana dei Caduti una giornata di promozione del dialogo e della conoscenza

Rovereto, 26 ottobre 2017. - Redazione*

Saranno quattro i consoli che, sabato 28 ottobre 2017, visiteranno la Campana dei Caduti di Rovereto e apporranno la propria firma sul Registro d'Onore della Campana. Le rappresentanze diplomatiche di Oman, Bangladesh, India e Ungheria daranno vita ad un incontro importante per favorire il dialogo e sviluppare rapporti costruttivi tra i rispettivi Paesi.

L'IMIS provinciale e l' "anarchia" comunale

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

IMIS-RoveretoRovereto, 7 settembre 2017. - di Alessandro Festi*

L'intervento di replica del comune di Rovereto merita alcune di considerazioni.

Primo. Sappiamo che quando si parla di imposta ICI, IMU o IMIS sulle aree edificabili, la base imponibile è costituita dal valore venale di comune commercio dell'area, quindi dal prezzo che l'area ha sul mercato. Ora dal 2011 la crisi del settore edile ha comportato un costante e continuo abbassamento dei prezzi di mercato dei terreni. Il comune si vanta di aver SEMPRE dimostrato grande sensibilità, ma afferma poi di aver ridotto i valori di riferimento FIN dall'anno 2016 di un 10-20%. POCHINO rispetto alla situazione reale che ognuno di noi ha potuto percepire in questi anni.

Rovereto: Gli alberi di viale Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Rovereto viale TrentoRovereto, 3 agosto 2017. - di Piergiorgio Plotegher e Guerrino Soini*

Qui bisogna che ci intendiamo. Questa giunta, il cui Sindaco a suo tempo abbiamo sostenuto, sembra presa davvero da delirio di onnipotenza, già la questione della viabilità ha fornito prova di un'intolleranza congenita rispetto ai pareri discordi di chiunque (avversari politici, cittadini comitati e chi più ne ha più ne metta), ora con la questione della piantumatura di viale Trento sembra pronta ad un nuovo braccio di ferro con quella cittadinanza che, se non erriamo, dovrebbe rappresentare, e delle cui ragioni dovrebbe, altresì, farsi interprete.

Viabiltà di Rovereto: la grande barzelletta

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Via Dante - RoveretoRovereto, 12 luglio 2017. - di Guerrino Soini

Lasciando per un momento perdere i disagi di questi giorni, per la chiusura di Via Dante, vorrei intervenire per dire qualcosa circa la nuova viabilità roveretana, fino ad oggi me ne sono stato in silenzio a guardare cosa succedeva ma ora, come cittadino, sento l'obbligo di intervenire.

GIT4YOU: le imprese trentine under 40 si raccontano

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Prosegue con successo il tour territoriale del Gruppo Giovani Imprenditori per ascoltare le esigenze e le storie dei giovani imprenditori

GIT4YOU: le imprese trentine under 40 si raccontanoRovereto, 26 maggio 2017. - Redazione*

Lunedì 22 maggio si è svolto, presso l'Auditorium della Cassa Rurale di Rovereto e Vallagarina a Rovereto, la seconda tappa di GIT4YOU, il nuovo format del gruppo Giovani imprenditori del Terziario che ha l'obiettivo di dare voce alle storie delle imprese "giovani" in provincia di Trento.

Rovereto: Che si fa di Palazzo Betta-Grillo?

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Palazzo Betta GrilloRovereto, 24 gennaio 2017. - di Claudio Civettini*

Dopo l'eccellente riqualificazione voluta dall'ammirazione locale sulla irripetibile Via Santa Maria a Rovereto, emerge in modo chiaro che dobbiamo togliere dal mercato delle speculazioni, un gioiello storico/culturale che vede nel Palazzo Grillo, uno scrigno irrinunciabile per la Città.

Sindaco Valduga, è passato un mese...... , ancora nessun colpo!

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Francesco ValdugaRovereto, 29 novembre 2016. - di Danilo Angelini*

Già un mese fa scrivevamo le nostre più che legittime preoccupazioni sulla sicurezza cittadina; obiettivamente possiamo dire che nulla si è mosso se non qualche sparuta presenza di forze dell'ordine nei giorni immediatamente successivi alla nostra presa di posizione.

Rovereto: All'Urban Center «trionfo» del NO

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Urban Center Rovereto la partecipzione al NORovereto, 30 ottobre 2016. - Redazione

Il e il No, indirettamente a confronto, lo scorso venerdì sera, all'Urban Center della Città della Quercia. Certamente una casualità: prima il PD con il potente senatore Tonini (presidente della commissione finanze del Senato), il vicepresidente della giunta provinciale Olivi e la renziana (della prima ora) Elisa Filippi, astro nascente dei democratici roveretani, con una ventina di persone, subito dopo, il fronte del No, con Claudio Taverna, presidente del «Comitato per la buona Costituzione: NO alla riforma Renzi», Marika Poletti di Fratelli d'Italia-A.N., Maurizio Fugatti della Lega Nord e Claudio Cia di Agire davanti ad una sala gremita.

All' Urban Center: in scena «le Ragioni del No», domani venerdì 28 ottobre (ore 20.30)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Comitato NO RIFORMA RENZIRovereto, 27 ottobre 2016. - Redazione

Domani all'Urban Center della Città del Quercia, in corso Rosmini, si svolgerà, con inizio alle 20.30, l'annunciato incontro con la popolazione sul referendum costituzionale del 4 dicembre.

Rovereto: NO a Renzi&Boschi, venerdì 28 ottobre (ore 20.30) all'Urban Center

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Roberto Conci moderatorePer far sentire con forza le ragioni del NO, appuntamento venerdì 28 ottobre ad ore 20.30 all'Urban Center di Rovereto

Rovereto, 26 ottobre 2016. - Redazione*

Per motivare più approfonditamente le ragioni del NO, a quella che sembra più una battaglia personale che una Riforma Costituzionale, sarà organizzata nella Città della Quercia, presso l'URBAN CENTER, il giorno 28 ottobre ad ore 20,30, a cura di partiti, movimenti ed associazioni del tutto trasversali, una tavola rotonda dove verranno illustrate alla cittadinanza le posizioni del No alla Riforma Renzi.

Un incontro, che si presuppone molto partecipato, e che vedrà in veste di relatori il dottor Claudio Taverna, presidente del «Comitato per la buona Costituzione: NO alla riforma Renzi», il segretario e consigliere provinciale della Lega Nord del Trentino Maurizio Fugatti, il consigliere provinciale di Agire Claudio Cia e la presidente provinciale di Fratelli d'Italia - AN Marika Poletti.

L'incontro sarà moderato da Roberto Conci (nella foto). Dopo una breve presentazione e alcune slide, la parola sarà dei relatori che illustreranno nello specifico i molti aspetti di questa riforma rispondendo a due domande ciascuno. Poi grande spazio al dibattito con il pubblico.

Ma l'incontro sarà anche un'occasione per discutere sulla situazione politica della nostra regione e su alcuni nuovi scenari che potrebbero aprirsi in vista delle elezioni amministrative del 2018.

«La sistematica occupazione di tutti gli spazi televisivi della RAI da parte del Premier, – spiegano i due organizzatori dell'incontro del Piergiorgio Plotegher e Viliam Angeliil quale invece di governare sta facendo una spudorata campagna elettorale, con fondi pubblici, a favore del Si, impone ai soggetti orientati per il NO al referendum di dicembre, ed a tutti quanti hanno a cuore le sorti delle nostre regole istituzionali, una presa di posizione netta ed inequivocabile. Qui non si tratta di fare un dispetto al Premier, o a chi altri, anche se, evidentemente, una sua scomparsa dalla scena politica non può che farci piacere, qui si tratta di salvaguardare una norma che ha certo bisogno di essere aggiornata senza per questo essere presa a schiaffoni come intende fare il governo in questo frangente».

Secondo i due esponenti politici «è innegabile che l'arroganza con la quale Renzi sta forzando la mano in tutte le direzioni, a favore di un Si alla sua riforma, lascia intravedere la debolezza intrinseca di un uomo che sembra giunto all'apice della sua parabola e veda con sgomento una fase discendente che si rivelerà catastrofica, per le sue personali ambizioni, se il No prevarrà come tutti noi auspichiamo».

* da «La Voce del Trentino»

«La battaglia del NO»: da Rovereto il tour di FdI-AN

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Volantino Referendum NO FDGRovereto, 21 ottobre 2016. - Redazione

Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale inaugura domani, a partire dalla Città della Quercia, un ciclo di gazebo che toccherà le principali località della nostra Provincia per promuovere la battaglia referendaria per il fronte del NO.

Degrado a Rovereto: sindaco Valduga se ci sei, batti un colpo!

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Francesco ValdugaRovereto, 17 ottobre 2016. - di Danilo Angelini*

La situazione a Rovereto sta diventando insostenibile. Certo, è obbligo aiutare chi è nel bisogno ma qui ci sembra che non si tratti più di sostenere la persona ma di subire passivamente prepotenze, inciviltà, vessazioni ed atteggiamenti intimidatori da parte di chi dovrebbe solo ringraziare di essere accolto, mantenuto e trattato, molte volte, meglio dei nostri concittadini.

Rovereto: Inizia l'attività minibasket

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Minibasket RoveretoRovereto, 19 settembre 2016. - Redazione*

Inizia oggi la stagione 2016/2017 del minibasket a Rovereto e Pomarolo, dal giorno 26 settembre invece il via a Borgo Sacco. Per avere tutte le informazioni è possibile chiamare la segreteria dell'associazione al numero di telefono 3923367615, scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure visitare il sito sempre aggiornato www.juniorbasketrovereto.net.

Rovereto: Ennesimo incendio alla Marangoni

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

MARANGONI SPARovereto, 7 settembre 2016. - di Claudio Civettini*

Questa mattina per l'ennesima volta si è presentata una situazione di grave pericolo alla Marangoni Spa, dove, per cause ancora ignote, è andato in fumo un magazzino. Una situazione di estrema gravità che, nonostante le ripetute richieste di messa in sicurezza, nella realtà manifesta costanti pericoli.

Rovereto: per l'eliminazione della puzza, avviate indagini

  • PDF

Claudio CivettiniRovereto, 27 agosto 2016. - di Claudio Civettini*

Prendo atto che l'attuazione dell'ordine del giorno da me proposto, in calce, al disegno di legge 68/XV, "Modificazioni della legge provinciale sulla valutazione d'impatto ambientale 2013" sull'adozione di apparecchi per la misurazione della diffusione di odori e sul potenziamento del sistema di controllo sul territorio delle emissioni odorigene – stia finalmente procedendo.

Bortot, il bene pubblico non si tocca!

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Mario BortotRovereto, 18 agosto 2016. - di Federico Menegazzi*

Le garanzie dell'Assessore allo Sport Bortot non sono affatto convincenti e compatibili con quanto votato e deliberato in Giugno 2016 dal Consiglio Comunale roveretano. Tralasciando il fatto che l'Assessorato sta facendo una scelta intempestiva e contraria alla delibera che concedeva i tempi necessari (ottobre 2016) ad AMR di poter ritornare in Consiglio con un'idea ben chiara di sviluppo e crescita del servizio pubblico (perchè il Comune deve cercare di garantire servizi pubblici e non privatizzare), lo stesso Assessore molto approssimativamente prova a rassicurare, oggi a mezzo stampa, i dipendenti AMR, promettendo loro il reimpiego delle ore perse dalle Barattieri su altre strutture.

La Torrefazione Caffè Bontadi nella guida "L'Eccellenza delle torrefazioni italiane"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Caffè Bontadi RoveretoRovereto, 6 giugno 2016. - Redazione*

La Torrefazione Caffè Bontadi di Rovereto è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de "L'eccellenza delle torrefazioni italiane", la prima guida digitale, realizzata da De'Longhi e Slow Food Educazione.

Carlo Plotegher incompatibile? Cia interroga

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Carlo Plotegher assessoreRovereto, 6 maggio 2016. - Redazione*

Il consigliere regionale Claudio Cia è tornato sulla questione della compatibilità dell'Assessore ai Trasporti di Rovereto Carlo Plotegher, chiedendo una volta per tutte chiarezza con una interrogazione in Consiglio regionale. Nella sua premessa evidenzia il presunto conflitto d'interessi in capo all'assessore, nella triplice funzione di Consigliere comunale, Assessore alla mobilità e dipendente con poteri di rappresentanza, quale Responsabile dell'Area di Rovereto per Trentino Trasporti, società concessionaria del servizio di trasporto pubblico nel Comune di Rovereto.

Rovereto: Giornata della sicurezza, V° ediz. sabato 30 aprile

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giornata sicurezzaRovereto, 28 aprile 2016. - Redazione

Si svolgerà sabato 30 aprile dalle ore 11 alle ore 19 nelle piazze del centro della Città della Quercia la V° edizione della "Giornata della Sicurezza".

Lotta all'omofobia? Ecco di cosa si tratta

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Rovereto serata 19aprileRovereto, 20 aprile 2016. - Redazione*

Nella serata di ieri, martedì 19 aprile, l'Urban Center di Rovereto ha ospitato la conferenza, organizzata dal circolo locale di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale, "Gender a scuola: l'ultima follia di una società malata". Lo scopo della serata non era infatti propagandistico ma informativo e la stessa era volta a far conoscere agli ospiti la portata di ciò che sta investendo in questo momento la nostra società e minacciando in modo così serio la nostra cultura e i nostri valori.

SENTIRE premiato al Vinitaly

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

giornale-sentire-logoRovereto, 9 aprile 2016. - Redazione*

Meno uno alla fiera più importante del vino il Vinitaly che festeggia con i suoi 50 anni anche un anno da record per l'export del vino italiano che vale 5,39 miliardi di euro (+5,4% sul 2014). All'edizione 2016 (10-13 aprile p.v.) ci saranno oltre alle molte prestigiose cantine del Trentino anche la testata giornale SENTIRE che verrà premiata dal Salento per i suoi reportages dedicati ad un territorio ricco di arte, storia e cultura quale è la Puglia.