Dom07212019

Last update10:39:13

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto Torna la visita guidata al Castello di Rovereto

Torna la visita guidata al Castello di Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Appuntamento alla scoperta della Rocca veneziana

Rovereto, 24 aprile 2019. - Redazione*

Oggi torna l'opportunità di conoscere il Castello di Rovereto - in particolare gli spazi realizzati all'epoca della Repubblica Serenissima di Venezia -grazie al programma di visite guidate curate dal Museo della Guerra. Capolavoro dell'architettura militare del XV secolo, con la sua robusta cinta muraria e i possenti bastioni, il castello rappresenta un esempio unico di rocca veneziana in Trentino. Inizio ore 11.00.

In compagnia di una guida sarà possibile ascoltare la storia della sua costruzione e delle diverse funzioni che si trovò a svolgere nel corso dei secoli, percorrendo suggestivi passaggi e cunicoli fino ad arrivare alle terrazze che offrono una spettacolare vista sulla città.

All'interno dei torrioni Marino e Malipiero, ci si può soffermare sulle collezioni di armi antiche e di armature, oltre che sugli strumenti di fabbricazione usati tra il medioevo e l'età moderna.

La visita si conclude nelle sale del Museo della Guerra, che dal 1921 è ospitato all'interno del castello e conserva oggetti e testimonianze dei conflitti avvenuti tra Ottocento e Novecento.

Durata: un'ora e un quarto circa

Ritrovo: qualche minuto prima delle 11 presso la biglietteria

Costo: 3 euro oltre al biglietto di ingresso (per tariffe ed eventuali riduzioni vedi qui)

Massimo 30 partecipanti (in base all'ordine di arrivo)

Non è necessaria la prenotazione

E sabato (ore 15.00) l'appuntamento sarà con I Ricordi di nonno Giovanni, ovvero la proposta che prevede Attività per le famiglie 6-10 anni incentrata sulla storia e sui ricordi.

Un vecchio baule e al suo interno oggetti, fotografie, lettere. Sono i ricordi di nonno Giovanni che cent'anni fa si è trovato suo malgrado a combattere una guerra che ha cambiato la storia d'Europa e che il Museo di Rovereto racconta attraverso le sue collezioni e le parole dei testimoni.

Prenotazione: obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente l'attività telefonando allo 0464 488041 o inviando un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Tariffe: per i bambini dai 4 anni in su 3 €, per gli adulti accompagnatori 5 €. Gratuito per i soci del Museo; per i possessori del biglietto annuale è previsto un piccolo omaggio.

Durata: 1 ora e un quarto circa

Minimo 6 partecipanti.

*INFO:
Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto Via G. Castelbarco, 7 – ROVERETO (Tn)

Tel. +39.0464. 438100

www.museodellaguerra.it

* comunicato

Torna la visita guidata al Castello di Rovereto
Banner