Mar10152019

Last update12:44:22

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto Sabato e domenica appuntamenti al Museo con famiglie e amanti della Storia

Sabato e domenica appuntamenti al Museo con famiglie e amanti della Storia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Domani con i bimbi tra torrioni e cunicoli, domenica per scoprire cimeli storici

Rovereto (Vallagarina - Trentino), 13 settembre 2019. Redazione*

È doppio l'appuntamento in calendario al Museo della Guerra di Rovereto per il fine settimana dal. Domani (ore 15.00) la proposta rientra nelle attività dedicate alle famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni. Si tratta di un percorso guidato per scoprire torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto, conoscere le esposizioni del Museo della Guerra e capire come vivevano i soldati dal Medioevo alla Prima guerra mondiale. Il costo per i bambini dai 4 anni in su è di 3 € mentre per gli adulti accompagnatori 5 €. Gratuito per i soci del Museo; per i possessori del biglietto annuale è previsto un piccolo omaggio. La durata è di un'ora e un quarto circa.

L'appuntamento fa parte del calendario "Al museo con mamma e papà" realizzato con gli altri musei di Rovereto (Mart, Casa Depero, Fondazione Museo Civico e Campana dei Caduti) e promosso dall'Apt Rovereto e Vallagarina. Tra le offerte anche il pacchetto soggiorno Weekend al museo con mamma e papà, promosso da APT Rovereto e Vallagarina che consente di trascorrere un fine settimana tra arte, storia e scienza! Per maggiori informazioni consulta la sezione Famiglie di questo sito.

Domenica mattina (ore 11.00) torna la Visita guidata al Museo della Guerra che offre la possibilità di scoprire lo straordinario patrimonio conservato all'interno del Castello di Rovereto, con oggetti e testimonianze dei conflitti avvenuti tra Ottocento e Novecento.
In compagnia di una guida sarà possibile ascoltare il racconto di quelle vicende, toccando diversi temi: l'evoluzione tecnologica dell'industria bellica a cavallo tra i due secoli, l'esperienza dei soldati nel corso della Prima guerra mondiale ma anche gli effetti dei conflitti sulla popolazione civile e sul paesaggio. Il percorso permette di soffermarsi sugli oggetti più significativi delle collezioni, conoscendo le storie particolari che racchiudono.

La visita si concluderà nelle sale della mostra temporanea "La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila".

La durata è di un'ora e un quarto circa con ritrovo qualche minuto prima delle 11 presso la biglietteria. Il costo è 3 euro oltre al biglietto di ingresso. Gratuito per possessori di Trentino Guest Card con iscrizione obbligatoria tramite app o sito www.card.visittrentino.it 

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti (in base all'ordine di arrivo). Non è necessaria la prenotazione.

E dopo la visita ai visitatori del Museo verrà consegnato un coupon che dà diritto allo sconto del 15% su tutti i vini e gli spumanti in vendita presso la Cantina d'Isera. Per ricevere lo sconto è sufficiente presentare in Cantina il coupon insieme al biglietto d'ingresso. In alternativa, il biglietto di ingresso al Museo può essere utilizzato il giorno della visita o quello successivo nei ristoranti convenzionati per avere il 10% di sconto su un pranzo o una cena. Partecipando alla visita si riceverà anche un tagliando che dà diritto ad una degustazione guidata gratuita di cioccolato presso il punto vendita di Exquisita.

* comunicato

Sabato e domenica appuntamenti al Museo con famiglie e amanti della Storia
Banner