Dom02242019

Last update04:32:28

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento

Cronaca Trento

Sistemazione marciapiedi sulla città e sui sobborghi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Lavori in corsoTrento, 23 febbraio 2019. - Redazione*

Ogni anno l'Amministrazione comunale stanzia dei fondi per garantire la manutenzione di strade e marciapiedi – circa 250 i chilometri totali della città - allo scopo di portare avanti la programmazione degli interventi manutentivi e di intervenire su situazioni emergenziali o createsi a causa di problematiche esterne (vedi maltempo).

Il consiglio della circoscrizione "Argentario" si riunirà mercoledì 20 febbraio (ore 20.00)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Stefani Sala MerzTrento, 18 febbraio 2019. - Redazione*

Il Presidente della Circoscrizione "Argentario" Armando Stefani ha convocato per mercoledì 20 febbraio ad ore 20.00, presso la Sala "cav. Mario Merz" di Cognola (via Carlo e Valeria Jülg n. 13) il consiglio circoscrizionale per la trattazione del seguente ordine del giorno.

Pattini come Giano Bifronte

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Pattini CiaTrento, 17 febbraio 2019. Redazione

Curioso, molto curioso, il caso di sdoppiamento della personalità, "politica" in questo caso, che emerge dall'articolo sul quotidiano Trentino di oggi "Hotel Panorama, si intervenga". Nello stesso è riportato un intervento del capogruppo del Patt in Comune Alberto Pattini, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta comunale di Trento.

Trento: Ai cinesi piace il quartiere di Cristo Re, mentre chiudono le attività locali

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

bazar ViafratlliFontanaTrento, 16 febbraio 2019. Redazione

L'ultima attività arrivata in ordine di tempo è il Centro Wellness Orientale in Via Fratelli Fontana che ha preso il posto dell'ex pasticceria Ianni; la prima già da molti anni fa è stata la gestione del Bar Cristallo.

Incidente in tangenziale: traffico deviato

  • PDF
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Tangenziale Trento sudTrento, 15 febbraio 2019. - di Ezio Avvisati

È di tre feriti gravi e un contuso il bilancio del rocambolesco incidente avvenuto poco dopo le 23:00 di ieri sulla tangenziale sud all'altezza del cavalcavia di Ravina.

Asta pubblica per il Libercafè: domande fino al 20 marzo

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

liberalcafèTNIl sopralluogo obbligatorio deve essere richiesto entro l'11 marzo

Trento, 14 febbraio 2019. - Redazione*

L'Amministrazione comunale ha indetto l'asta pubblica per l'affidamento in concessione dell'unità immobiliare al piano terra della Palazzina Liberty in piazza Dante, da destinare all'attività di somministrazione di alimenti e bevande aperta al pubblico.

Donati alla Biblioteca comunale settecento libri in lingua romena

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 ingresso della Biblioteca Comunale TrentoTrento, 13 febbraio 2019. - Redazione*

Nei giorni scorsi, presso la sede centrale della Biblioteca comunale, il console onorario di Romania per il Trentino Alto Adige, Maurizio Passerotti e il professor Aurel Chiriac, accompagnati da una piccola delegazione ufficiale formata tra gli altri da padre Ioan Lupăşteanu, hanno consegnato ufficialmente al sindaco Alessandro Andreatta quasi settecento libri in lingua romena, frutto di una donazione del museo della città di Oradea, di cui il professor Chiriac è direttore generale.

Trento: La Lega propone l'intitolazione di una via a Norma Cossetto

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Via Norma CossettoTrento, 11 febbraio 2019. - Redazione*

La sinistra perde il pelo ma non il vizio. Quando si tratta delle foibe, la recidiva è una costante e gliatti vandalici, i dispetti e le provocazioni - in virtù anche dell'approssimarsi alla datacommemorativa del 10 febbraio - non mancano mai.

Trento commemora il «Giorno del Ricordo»

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Ricordo TrentoTrento, 9 febbraio 2019. - Redazione

Questa mattina la Città della Quercia, nel pomeriggio la Città Capoluogo hanno commemorato il «Giorno del Ricordo».

Alle ore 15.00, Padre Massimo Lorandini ha celebrato la S. Messa nella Basilica di San Lorenzo alla presenza delle autorità civili e militare, esuli e figli di esuli, i dirigenti dell'ANVGD, rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d'arma. Alle ore 16.00 in Largo S. Francesco è stata depositata la corona alla lapide che ricorda l'esodo giuliano-dalmata e le Vittime delle Foibe. Alle ore 17.00 nella Sala Falconetto di Palazzo Geremia, cerimonia ufficiale con gli interventi di Alessandro Andreatta, Sindaco del Comune di Trento, Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Sandro Lombardi, Commissario del Governo per la Provincia di Trento, Roberto De Bernardis, Presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Trento, Antonio Carlini, storico della musica, che ha parlato sul tema "Musica e identitàdi un popolo".

Redditi 2016, sotto i 20 mila euro il 49,3% dei dichiaranti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Modello 730Villazzano la circoscrizione più ricca, Gardolo quella più povera. Straniero il 7,4% dei contribuenti. Notevole il divario di genere: in media gli uomini dichiarano il 55% in più delle donne

Trento, 8 febbraio 2019. - Redazione*

E' stato pubblicato sul sito internet comunale il documento "Analisi dei redditi dei cittadini di Trento - anno di imposta 2016" (www.comune.trento.it – Aree tematiche – Statistiche e dati elettorali – Statistiche). Di seguito i principali risultati.

«Giorno del Ricordo» a Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Giorno del Ricordo 19Trento, 7 febbraio 2019. - Redazione*

"La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". (legge n. 92/2004).

Odiose scritte al cinema Astra, dopo la proiezione del film “Rosso Istria”. La condanna di Agire

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Norma Cossetto era fascistaTrento, 7 febbraio 2019.Redazione

Prende posizione sulla vigliaccata notturna di anonimi untorelli, dopo il vigoroso intervento dell'assessore provinciale all'Istruzione, Università e Cultura Mirko Bisesti, anche il coordinamento cittadino di Agire per il Trentino che in una nota definisce " vergognose le intimidazioni fatte da dei vigliacchi che si muovono nel buio notturno e che sono il risultato di chi ancora vorrebbe «infoibare» parte della storia d'Italia colpevolmente dimenticata per decenni".

Le scritte contro Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana, stuprata prima e assassinata poi dal branco di partigiani comunisti titini, dimostra il grado di voluta ignoranza della storia alla deriva del più bieco ideologico negazionismo e un pensiero radicalmente incivile sfociante nell'odio assoluto.

Pubblichiamo la foto della vomitevole scritta solo per futura memoria.

Saranno presto eliminate le scritte ingiuriose al cinema Astra

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

scritte astraTrento, 6 febbraio 2019. - Redazione*

Grazie a un accordo tra cinema Astra e Amministrazione comunale, al più tardi entro la giornata di domani saranno eliminate le scritte ingiuriose comparse in seguito alla proiezione del film «Red Land - Rosso Istria», che racconta la storia di Norma Cossetto, una giovane studentessa istriana torturata e uccisa dai partigiani jugoslavi all'indomani dell'8 settembre 1943.

"Red Land - Rosso Istria" in visione ieri sera al cinema Astra

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Red Land - Rosso IstriaTrento, 6 febbraio 2019. - di Claudio Taverna

Ieri sera al cinema Astra di Corso Buonarroti è stato proiettato il film "Red Land - Rosso Istria" di Maximiliano Hernando Bruno, coprodotto da Rai Cinema e da Venice Film. L'evento, è stato organizzato dal Comitato provinciale di Trento dell'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) in collaborazione con il Museo Storico del Trentino.

Fermata un'auto con due donne a bordo: trovati arnesi da scasso

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

vigili urbani TrentoE' scattata la denuncia per possesso ingiustificato di strumenti di effrazione e porto abusivo d'armi. La macchina era senza assicurazione da oltre sei mesi

Trento, 2 febbraio 2019. - Redazione*

Nel pomeriggio del 31 gennaio scorso una pattuglia impegnata nel servizio di polizia stradale ha fermato un veicolo con a bordo due donne. Dal controllo è emerso che l'auto era di proprietà di un uomo residente a Torino ed era priva di copertura assicurativa da oltre sei mesi; inoltre la a conducente non aveva con sé la patente di guida. Le due donne, entrambe di origini croate ma domiciliate a Torino, hanno fornito indicazioni vaghe e contraddittorie sulle ragioni della loro presenza sul territorio comunale.

Trento: Neve, 38 lame al lavoro. Mezzi pesanti senza catene bloccati dalla polizia locale

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Neve TrentoTrento, 1 febbraio 2019. - Redazione*

Annunciata dall'allerta meteo della protezione civile, stamattina la neve è scesa anche a Trento, soprattutto nei sobborghi in quota. Già da stanotte erano in funzione i mezzi spargisale e dalle 9 di stamattina le lame spazzaneve: una trentina nei sobborghi, otto in città.

Lega: " Sui trasporti pubblici anziani realizzato un nostro storico obiettivo"

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

trasporto pubblico a TrentoTrento, 30 gennaio 2019. - Redazione*

L'obiettivo di non far pagare il biglietto dei trasporti pubblici agli anziani è una battaglia storica per noi della Lega Trentino, portata avanti fino dalla campagna per le elezioni comunali del 2009 e ora giunta finalmente a una felice conclusione grazie alla vittoria alle recenti elezioni provinciali e alla decisione presa dalla Giunta pochi giorni fa.

Piedibus: grazie ai volontari!

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

piedibusTrento, 29 gennaio 2019. - Redazione*

Sono 15 le scuole primarie coinvolte nel progetto Bambini a piedi sicuri. Nell'ambito del progetto dal 2010, grazie a gruppi di genitori volontari supportati dall'Amministrazione comunale e dalle scuole, sono stati attivati i Piedibus. Attualmente sono 3, attivi al mattino e articolati su più linee nel tragitto da casa a scuola. I volontari, genitori e nonni coinvolti nell'iniziativa, sono 62 di cui 28 a Meano, 15 a Cognola e 18 a Vela.

Spinelli (Lega): "Chiusura via Palazzine, soluzione che scontenta tutti"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Angelo SpinelliTrento, 28 gennaio 2019. - Redazione*

"Siamo fermamente contrari a questo provvedimento. Quanto deciso dell'Assessore all'urbanistica del comune di Trento Alberto Salizzoni, seguendo la linea tracciata dal suo predecessore Paolo Biasioli, non può rappresentare la soluzione ai problemi che affliggono la viabilità della zona.

Trento: aggressione anarchica al gazebo leghista

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

aggressione anarchica gazeboleghistaTrento, 24 gennaio 2019. - Redazione*

Per l'ennesima volta le forze "democratiche" che si presentano come "amici del buongusto" hanno tentato di spaventarci attaccando il nostro gazebo in Piazza Pasi e urlando slogan che mostrano per l'ennesima volta il vero volto di forze che solamente a parole si presentano come democratiche.

Comunicare le politiche giovanili: manifestazione di interesse entro il 28 gennaio

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Politiche-GiovaniliTrento, 24 gennaio 2019. - Redazione*

L'ufficio politiche giovanili cerca un soggetto a cui affidare l'attività di comunicazione e promozione delle opportunità per ragazzi e ragazze nell'ambito delle politiche giovanili comunali e provinciali. Il servizio sarà svolto attraverso il web e modalità di relazione diretta destinate ai giovani dagli 11 ai 35 anni, ma anche ad adulti di riferimento (genitori, insegnanti, educatori, ...).