Mar12112018

Last update02:41:07

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento

Cronaca Trento

Fondo Clesio (Quartiere «Le Albere»): profondo rosso!

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Albere in RossoTrento, 11 dicembre 2018. - di Claudio Taverna

Siamo stati buoni profeti quando, quasi da soli e fin dall'inizio, avevamo denunciato la più grande speculazione immobiliare della storia di Trento: il Quartiere delle Albere.

Servizio micologico: il bilancio 2018

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

controllo funghiTrento, 7 dicembre 2018. - Redazione*

Si è svolto dal 2 luglio al 29 ottobre il servizio di controllo dei funghi raccolti, operativo grazie al protocollo d'intesa firmato tra Comune, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Gruppo micologico "G. Bresadola di Trento".

Trento: Sabato 8, gli orari di apertura delle piscine

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

centro-sportivo-manazzonTrento, 6 dicembre 2018. - Redazione*

L'ufficio stampa del Comune di Trento comunica l'orario di apertura delle piscine dei centri sportivi della città sabato 8 dicembre, Festa dell'Immacolata.

Trento: giovedì chiusi gli uffici del servizio attività sociali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Palazzo Thun in via BelenzaniTrento, 27 novembre 2018. - Redazione*

Giovedì 29 novembre dalle 8 alle 12 tutti gli uffici del servizio attività sociali rimarranno chiusi al pubblico per permettere lo svolgimento di una riunione interna del personale.

La difesa dell'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini non si appaltano ai «vigilantes»

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Basilica Santa MariaTrento, 24 novembre 2018. Redazione

Scelta sbagliata. Ci spiace dirlo, ma dobbiamo dirlo a voce alta. La decisione della giunta provinciale (governo del cambiamento) di appaltare la "vigilanza", mediante lo stanziamento di 50 mila€, della Chiesa di Santa Maria nel capoluogo, per la durata delle funzioni religiose, alla polizia "privata" è un grave errore.

Il corpo e l'anima: a Torre Mirana l'arte della fotografia

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Torre-MiranaTrento, 17 novembre 2018. - Redazione*

E' stata inaugurata oggi, alle 17 presso, gli spazi espositivi di Torre Mirana Il corpo e l'anima, rassegna fotografica di Carlo Ferrara, Enrico Fuochi, Michela Goretti, Crazyclick e Laura Zinetti.

Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Giornata internazionale infanziaGli appuntamenti che vedono protagonista il Comune

Trento, 16 novembre 2018. - Redazione*

Il 20 novembre la città di Trento ricorda la ricorrenza dell'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Tutti a casa? Andreatta-Pattini, il faccia a faccia delle 16.00

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Andreatta-PattiniTrento, 15 novembre 2018.Redazione

L'ufficio stampa del Comune di Trento informa che alle ore 16.00 presso la sede dei gruppi consiliari, il Sindaco incontra il portavoce del gruppo consiliare del Partito Autonomista Trentino Tirolese, Alberto Pattini, per un confronto sui temi politico amministrativi di interesse per la città.

Piedicastello: una nuova piazza e una rotatoria più sicura

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

piedicastelloTrento, 9 novembre 2018. - Redazione*

Il progetto di recupero urbanistico–ambientale dell'area di Piedicastello aveva come obiettivo primario quello di eliminare la barriera fisica costituita dalla ex tangenziale di Trento e dallo svincolo con caratteristiche extraurbane presente all'imbocco del ponte di San Lorenzo, infrastruttura che per 40 anni ha diviso in maniera netta il quartiere in due parti sia dal punto di vista urbanistico che sociale.

Filippi & Gardumi, bottega storica con 60 anni di attività alle spalle

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

FilippiGardumiLa consegna della targa coincide con il compleanno della conosciutissima pasticceria che ha sfornato dolci per le feste di tantissimi trentini

Trento, 7 novembre 2018. Redazione*

Stamattina l'assessore alle Politiche economiche Roberto Stanchina ha consegnato alla pasticceria Filippi & Gardumi la targa di "Bottega storica".

Bibliobus fermo per riparazioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bibliobus TNTrento, 7 novembre 2018. - Redazione*

Il servizio biblioteca e archivio storico informa che da domani, giovedì 8 novembre, e per circa una settimana il Bibliobus sospende il servizio per urgenti interventi di manutenzione.

Conclusa indagine per contributi pubblici percepiti indebitamente

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Vigili AccertatoriTrento, 7 novembre 2018. - Redazione*

A giugno 2017 il personale dell'Ufficio accertatori della Polizia locale di Trento-Monte Bondone, avviava - a seguito di alcune segnalazioni e alla contestuale presentazione di richieste pervenute dall'Istituto Trentino Edilizia Abitativa ITEA, dall'Ufficio Anagrafe del Comune di Trento e dall'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa (Apapi) - una serie di verifiche per accertare l'effettiva presenza dei componenti di un nucleo familiare di origini marocchine di sette persone che risultava residente in un appartamento di proprietà ITEA situato in un sobborgo a nord della città.

Grande Guerra: Piffer, “Vittoria è compimento unità nazionale, ma non c’è ancora un unico popolo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Cesare BattistiTrento, 6 novembre 2018. - Redazione*

Nell'occasione del centesimo anniversario della vittoria Italiana della Grande Guerra, soprattutto in un frangente come quello attuale in cui i valori democratici sono minacciati, vogliamo esprimere la nostra gratitudine nei confronti di coloro che hanno dato la loro vita per l'unità della Patria".

Ad affermarlo è Massimiliano Piffer (1), presidente della sezione di Trento dell'associazzione Mazziniana Italiana, che continua: "Con la Vittoria si è finalmente compiuto quel percorso di unificazione per il quale ha combattuto nel corso del Risorgimento Giuseppe Mazzini, insieme a tutti coloro che hanno dato la loro vita per questa causa. Mentre l'unità politica è stata raggiunta non siamo però ancora riusciti a costituire un unico popolo, fatto dimostrato dai numerosi localismi e dalle diverse (assurde) ipotesi secessioniste. Il compito dei Governi a venire", sostiene Piffer, "deve essere quello di portare avanti un lavoro culturale per far nascere un vero sentimento di identità, sia nazionale che Europea, così da superare quegli onnipresenti, dannosi ed anacronistici particolarismi"

"Un grazie particolare", conclude Piffer, " va a Cesare Battisti, il quale ha sacrificato la sua vita per un Trentino italiano, finalmente riunito alla madrepatria; un gesto che viene considerato dai suoi denigratori, nostalgici del dominio dell'impero asburgico, come un tradimento ma che in realtà dimostra solo il suo sincero patriottismo".

(1) Presidente sezione di Trento dell'Associazione Mazziniana Italiana

* comunicato

Ordinanza di limitazione al traffico: in vigore da lunedì 5 novembre

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

divieto-circolazioneTrento, 2 novembre 2018. - Redazione*

L'ordinanza di limitazione al traffico 2018 – 2019 per il rischio di superamento dei livelli di inquinamento atmosferico entrerà in vigore con lunedì 5 novembre 2018 (1).

Il sindaco annuncia la nuova Giunta: Corrado Bungaro alla Cultura, Alberto Salizzoni all'Urbanistica

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Andreatta annuncia nuovagiuntaL'obiettivo: "Compattare la coalizione". Mariachiara Franzoia diventa vice. Salvatore Panetta presidente del consiglio comunale al posto di Lucia Coppola

Trento, 1 novembre 2018. - Redazione*

Il sindaco Alessandro Andreatta, nella sala stampa di Palazzo Geremia, ha comunicato oggi la nuova composizione della Giunta comunale: Corrado Bungaro (Insieme per Trento), 49 anni, avrà le deleghe alla Cultura, Biblioteche, Ambiente e Pari opportunità (sostituisce Andrea Robol, dimessosi in seguito alla candidatura alle elezioni provinciali). Alberto Salizzoni (Insieme per Trento), 57 anni, si occuperà di urbanistica, edilizia privata e mobilità (sostituisce Paolo Biasioli); Mariachiara Franzoia (Pd), 39 anni, attualmente assessore alle Politiche sociali, assumerà anche l'incarico di vicesindaco al posto di Biasioli.

Emergenza meteo, il ringraziamento ai volontari

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento Fiume AdigeStanno meglio i due vigili del fuoco travolti dalla frana di Montevaccino. Domani le scuole rimangono chiuse. Resta alto il pericolo smottamenti

Trento, 30 ottobre 2018. - Redazione*

"Ivan Pallaver e Michael Berti. Oggi non si può non fare i nomi dei due vigili del fuoco di Cognola che ieri sera, vero le 20, sono stati investiti e feriti dalla frana di Montevaccino. Stamattina sono stato a trovarli in ospedale, per fortuna stanno bene. A loro e a tutti i volontari va il nostro grazie: in condizioni difficilissime, hanno lavorato con grande generosità, alcuni anche per 48 ore senza chiudere occhio".

Festival dello sport: variazioni di percorso delle linee A e B

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

trasporto pubblico a TrentoTrento, 10 ottobre 2018. - Redazione*

In occasione del Festival dello sport che si svolgerà in città dall'11 al 14 ottobre prossimi anche il trasporto pubblico subirà modifiche.

(ab)Uso dello stemma e del logo del PAT: manuale di (dis)applicazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Franco Panizza Trento, 3 ottobre 2018.Redazione

Il video (1) mostra immagini delle interviste, tratte da TG delle settimane scorse, all'ex senatore ed ex assessore provinciale Franco Panizza, dove ben visibili sono stemma e logo della Provincia.

La nomina di Finocchiaro a meno di tre settimane dal voto? Rispetto per la cultura e l'istruzione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Daniele FinocchiaroTrento, 1 ottobre 2018. - di Mirko Bisesti*

La nomina da parte della Giunta provinciale di Trento alla Presidenza dell'Università del dott. Daniele Finocchiaro, appare del tutto inopportuna. Una giunta in scadenza ma soprattutto non rappresentativa - che si presenta divisa alla tornata elettorale del 21 ottobre - nomina in piena campagna elettorale, il nuovo presidente dell'Università di Trento.

Incontro CIDA con i candidati presidenti: “dibattito” o comizio di Rossi e Olivi?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Incontro Candidati CaritroTrento, 22 settembre 2018. - Redazione*

Giovedì 20 settembre, è stato organizzato alla Fondazione Caritro un convegno da parte della CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità) per un confronto tra i candidati presidenti della Provincia Autonoma di Trento.

Cia e Taverna assolti

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Taverna Cia assoltiSentenza del Tribunale di Trento: Ferrario non è stata diffamata

Trento, 21 settembre 2018. - Redazione

Assoluzione perché il fatto non costituisce reato. Così si è concluso il processo che vedeva imputati il consigliere proviciale Claudio Cia per diffamazione e Claudio Taverna, direttore responsabile pro tempore de "La Voce del Trentino", perché ometteva di esercitare il controllo favorendo, con la pubblicazione, la consumazione di reati.