Gio12142017

Last update04:37:16

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Scuole al freddo, Agire: «anche alla scuola G.Bresadola (Trento 5) problemi di riscaldamento»

Scuole al freddo, Agire: «anche alla scuola G.Bresadola (Trento 5) problemi di riscaldamento»

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 25 novembre 2017. - di Sandro Bordignon*

Facendo riferimento al recente articolo comparso sulla stampa locale, relativo a problemi di riscaldamento che hanno lasciato al freddo studenti e insegnanti della Scuola Primaria 'R.Sanzio', si segnala che anche in un altro plesso facente parte dell'Istituto comprensivo Trento5, ovvero la Scuola Secondaria di primo grado 'G.Bresadola', vi è una situazione simile segnalataci da alcuni genitori, i quali hanno avuto modo di scattare delle fotografie per dare credibilità alla denuncia verbale esposta a noi di "Agire".

In questo caso gli impianti di riscaldamento funzionano regolarmente al mattino, ma, a partire dalle ore 13.15, quando iniziano le attività pomeridiane, gli impianti di tutta la scuola smettono di funzionare.

Le aule della Scuola media 'G.Bresadola' sono molto utilizzate fino al tardo pomeriggio, sia per attività di certificazioni linguistiche e attività opzionali facoltative, sia per attività musicali, sia per i corsi serali. Ci si chiede come mai il Comune decida di lasciare alunni e docenti al freddo: in alcune aule - giova scriverlo - si toccano i 16 gradi!

Non capiamo se tale sistema venga utilizzato per fare cassa, pianificato in tutti gli istituti scolastici sul territorio Comunale di Trento, o siamo noi di "Agire" che ci imbattiamo in persone che segnalano disagi oggettivamente inverosimili.

L'amministrazione comunale, sindaco in primis, è sempre zelante nello sbandierare il fatto che Trento sia una "smart city". Eppure non ci sembra molto "smart" lasciare il riscaldamento spento durante gran parte della giornata in presenza di docenti e alunni in una scuola dove per legge dovrebbe registrarsi una temperatura compresa tra i 18 e i 22 gradi: è questa la grande differenza tra le dichiarazioni d'intenti e la sostanza.

* coordinatore per Trento di Agire per il Trentino

Scuole al freddo, Agire: «anche alla scuola G.Bresadola (Trento 5) problemi di riscaldamento»