Ven07202018

Last update09:24:40

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento 102° anniversario dell'assassinio di Cesare Battisti

102° anniversario dell'assassinio di Cesare Battisti

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Trento, 12 luglio 2018. - di Claudio Taverna

Ricorre oggi il 102° anniversario dell'assassinio di Cesare Battisti, giustiziato alla Fossa dei Martiri del Castel del Buonconsiglio il 12 luglio 1916, dopo la condanna a morte inflittagli dal Tribunale di guerra austriaco per "alto tradimento".

In quella Fossa furono giustiziati gli altri due Martiri trentini, Fabio Filzi, roveretano, lo stesso giorno, il 12 luglio 1916, e Damiano Chiesa, pure lui roveretano, fucilato il 19 maggio 1916, dopo la condanna del tribunale militare dell'XI armata austriaca a villa Gerloni, in via della Saluga a Trento.

Nel pomeriggio, alle 18.00, la Sezione ANA ricorderà il sacrificio del Martire con una breve cerimonia.

Nlell'occasione, ripeto ciò che dissi, tempo fa.

Strano destino quello di Cesare Battisti. Nel (secondo)dopoguerra, gli è stata negata, per ragioni "politiche", cittadinanza nella sua stessa Trento. Condannato all'oblio, da cattolici e socialisti, insieme, perché anticlericale (antipopopolare, avversario di Degasperi) e interventista con Mussolini (chiamato dal Lui a Trento alla redazione del Popolo) e con altri socialisti rivoluzionari.

L'oblio nel quale persino il Mausoleo, eretto dal Fascismo e inaugurato dal Re negli anni 30, esattamente il 26 maggio 1935, venne condannato dall'ignavia dei governanti di Trento.

Inaccessibile per la Città e per il visitatore: siamo stati costretti alla clamorosa denuncia con la Veglia, nella notte tra l'11 e 12 luglio 1992 e per tanti anni ad una orgogliosa supplenza.

E di questo ne andiamo fieri!

A piè pagina, pubblichiamo, per gli immemori e i falsificatori della Storia, la lettera aperta di Cesare Battisti a Benito Mussolini e pubblicata da "L'Avanti" il 14 settembre 1914.(1)

(1) lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

altro articolo:

Cesare Battisti e le farneticazioni di Ugo Rossi e compagni.....

102° anniversario dell'assassinio di Cesare Battisti