Mer12122018

Last update11:14:13

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Maffioletti assolta. Non diffamò l'avvocata Roncoletta

Maffioletti assolta. Non diffamò l'avvocata Roncoletta

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

La Corte di Cassazione annulla la doppia condanna della magistratura trentina. Ristabilito il diritto dei consiglieri all'esercizio del controllo

Trento, 27 luglio 2018. - Redazione

Abbiamo appreso che Gabriella Maffioletti, dopo un lungo calvario giudiziario, è stata riconosciuta innocente dalla Corte di Cassazione che ha cassato le precedenti sentenze di 1° e 2° grado con le quali la magistratura trentina l'aveva condanna per diffamazione nei confronti dell'avvocata Mara Roncoletta, presidente dell'Associazione Prospettive di Trento.

Il caso aveva destato scalpore e naturalmente l'interesse della stampa.

Gabriella Maffioletti, allora consigliere comunale di Trento, aveva presentato, nel lontano 2012, una interrogazione dal titolo "Conflitto di interesse in una delle principali Associazione in Trentino della tutela minorile" , che riguardava l'avvocata Roncoletta, querelante, e la psicologa Maddalena Boccagni.

L'interrogazione, discussa in consiglio comunale in seduta segreta, aveva provocato la querela dell'avvocata Roncoletta che si era sentita diffamata.

In tempi non sospetti avevamo criticato la doppia sentenza di condanna e l'inerzia del presidente del consiglio comunale di Trento che avrebbe dovuto difendere le prerogative istituzionali del consigliere e il suo diritto all'esercizio del controllo sull'operato dell'amministrazione comunale, attraverso gli atti isepttivi che sono appunto le interrogazioni.

Ora, è giunta l'assoluzione della Suprema Corte che fa giustizia.

La signora Maffioletti spiegherà, in una conferenza stampa indetta per domani sabato 28 luglio all'Hotel Everest di Trento, le motivazioni della sentenza.

All'amica Maffioletti le congratulazioni della Redazione e del Direttore Claudio Taverna.

Maffioletti assolta. Non diffamò l'avvocata Roncoletta

Chi è online

 858 visitatori e 1 utente online