Mar10152019

Last update12:44:22

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Educare insieme: esperienze e prospettive di collaborazione

Educare insieme: esperienze e prospettive di collaborazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Sabato 5 ottobre un convegno per far crescere una comunità educante

Trento, 16 settembre 2019. - Redazione*

A più di vent'anni dall'istituzione del Coordinamento pedagogico comunale quale importante supporto alla qualificazione e sviluppo dei servizi all'infanzia del Comune di Trento, è parso importante cogliere l'occasione per fare un punto della situazione sullo stato dei servizi per l'infanzia.

È nata così l'idea di programmare un convegno nella giornata di sabato 5 ottobre coinvolgendo tutti gli attori che a vario titolo sul territorio si occupano di infanzia.

Il tema che si intende sviluppare sarà quello della collaborazione tra i servizi territoriali come prospettiva di lavoro necessaria per potenziare la capacità di risposta ai bisogni sempre più complessi di bambini e famiglie.

Tale occasione vuole essere un'opportunità per valorizzare le esperienze esistenti e le buone pratiche presenti a livello territoriale e nazionale di collaborazione interdisciplinare e interistituzionale. Un'opportunità inoltre per porre le basi per nuove prospettive di lavoro nella direzione di una sempre più marcata sinergia tra i vari attori del territorio. Ciò nell'ottica di andare verso la possibile costruzione di una comunità educante con l'obiettivo di un miglioramento dell'efficacia e dell'integrazione dei servizi, a partire dalla fascia 0-6 anni.

Il convegno sarà aperto a tutti i professionisti che lavorano nell'ambito della cura e del benessere dell'infanzia e della genitorialità e ai cittadini interessati con l'idea di valorizzare i servizi educativi e di promuovere una sempre più diffusa cultura dell'infanzia.

Il programma della giornata, che si svolgerà in varie sedi sul territorio comunale, partirà alle 9 con una sessione plenaria presso l'Auditorium del Dipartimento di Lettere per proseguire nel pomeriggio dalle 14 alle 16 con sei workshops di approfondimento presso altrettante sedi di servizio (nido San Giuseppe, scuola dell'infanzia Maso Ginocchio, nido Torrione, Centro Genitori Bambini, nido Magicocastello, nido Rodari)

Gli workshop approfondiranno i contenuti affrontati nella sessione plenaria, con la presentazione di buone pratiche e di progettualità virtuose realizzate a livello territoriale e nazionale e un possibile sguardo di prospettiva.

Concluderà la giornata alle 16.30 una tavola rotonda finale presso l'Auditorium del Dipartimento di Lettere.

Nel corso della giornata si terranno anche tre laboratori/spazi lettura sul territorio presso altrettante sedi: dalle 10 alle 12 nella sezione ragazzi della Biblioteca comunale nella Palazzina liberty al parco piazza Dante, dalle 15.30 alle 18 al Museo delle Scienze e nel giardino della Scuola dell'infanzia Torrione.

I laboratori saranno liberamente aperti al pubblico e dedicati ai bambini e alle famiglie e proporranno attività sul tema dei diritti. Le proposte educative saranno allestite e curate dal personale educativo disponibile, anche con la collaborazione degli enti gestori dei servizi di nido d'infanzia comunali.

Presso le singole sedi dei workshop verrà realizzato un piccolo buffet predisposto con la collaborazione del personale delle strutture per l'infanzia.

La programmazione dell'iniziativa prevede la partecipazione al convegno previa iscrizione on line dall'area tematica "Servizi all'infanzia" del sito del Comune di Trento.

Tra gli enti del territorio contattati, con i quali negli anni si sono consolidate esperienze e progetti in comune, oltre che i vari servizi comunali interessati all'iniziativa (Attività sociali, Cultura turismo e politiche giovanili, Biblioteca e archivio storico, Gabinetto e pubbliche relazioni, Innovazione e servizi digitali), hanno manifestato la disponibilità a collaborare per la realizzazione del progetto: Unità di missione semplice scuola e servizi infanzia, politiche sociali, Dipartimento Salute, Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Università di Trento, Fondazione Demarchi, Comuni di Rovereto e Pergine Valsugana (A.S.I.F.), Cooperative affidatarie del servizio di nidi d'infanzia, Museo delle Scienze, Unicef, Gruppo nazionale nidi infanzia, Federazione provinciale scuole materne, Associazione Comunità educative scuola infanzia (CoESI), Federazione italiana medici pediatri, Procura della repubblica – Tribunale dei minori.

In allegato il programma completo della giornata. Educare insieme: programma

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.comune.trento.it/infanzia
Alessandro Cavagna: 0461 – 884181
Lara Zambaldi: 0461 – 884174

* comunicato

Educare insieme: esperienze e prospettive di collaborazione
Banner