Mar10152019

Last update12:44:22

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Trento: La "Festa" di Via Matteotti

Trento: La "Festa" di Via Matteotti

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 17 settembre 2019. - Redazione*

Un patto di collaborazione per creare un momento di coesione e di socialità nel quartiere: dalla proposta dello studio di ingegneria e architettura Quadrostudio nasce Matteottimisti, la festa che sabato 21 settembre dalle 10 alle 24 animerà via Matteotti, riscoprendola come bene comune e luogo di partecipazione attiva da parte di tutti coloro che li vivono e lavorano.

L'iniziativa, presentata nell'ambito del regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, ha visto l'adesione di una serie di soggetti economici e del sociale che lavorano nella via, che si sono uniti al proponente capofila per garantire supporto nella realizzazione del progetto: Conad City, Primo Piano Giochi, Strumenti musicali Renzo Grassi, Ferramenta Colori Center Park, UILTuCS (Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio e Servizi), Aroma Pizzeria Ristorante, Pizza Rimi, Bar Blue Angel, Tabaccheria Nicolussi Castellan Eleonora, Salone X di Degasperi Albino, Immobiliare Lambiase oltre ad una serie di soggetti quali l'Associazione Culturale Alchemica, Prestabici, Vivai Brugna e Cooperativa Laboratorio Sociale di Trento.

Il servizio Beni comuni e gestione acquisti ha coinvolto nell'istruttoria i servizi Gestione strade e parchi, Cultura turismo e politiche giovanili, Urbanistica e ambiente, il Corpo Polizia locale Trento e Monte Bondone e la Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara, ottenendo altrettanti pareri favorevoli.

Via Matteotti, liberata dalle auto per un giorno, sarà così luogo di scambio, di unione, di gioco e di divertimento. Abbellita con piante in vaso, diventerà teatro di momenti musicali, laboratori per bambini e di una cena comunitaria. Sarà allestita una mostra di foto storiche per far conoscere la via e contestualmente avviare un laboratorio partecipato di idee su quella che potrebbe essere via Matteotti in futuro.

La torretta elettrica posizionata all'ingresso del Giardino Duca d'Aosta e attualmente deturpata da vandalismo grafico verrà rigenerata e valorizzata grazie al talento artistico di un writer selezionato in collaborazione con il Tavolo Street art.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione, vengono istituti i seguenti provvedimenti di modifica della viabilità:

• dalle 8 alle 24 divieto di di sosta e fermata in via don Sordo e in via Matteotti nel tratto di strada compreso tra le vie Lorenzoni e San Pio X

• dalle 10 alle 24 divieto di transito veicolare in via Matteotti nel tratto di strada compreso tra il numero civico 89 e l'intersezione con via San Pio X

• dalle 10 alle 24 doppio senso di circolazione in via don Sordo e in via Matteotti nel tratto di strada compreso tra il numero civico 89 e l'intersezione con via Lorenzoni.

* comunicato dell'ufficio stampa del comune di Trento

Trento: La
Banner