Mar10152019

Last update12:44:22

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Io non rischio torna in piazza il 12 e 13 ottobre

Io non rischio torna in piazza il 12 e 13 ottobre

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il tema di quest'anno è il rischio alluvione

Trento, 10 ottobre 2019. - Redazione*

La campagna Io non rischio torna nelle piazze di tutta Italia per promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.

A Trento la campagna sarà curata e portata in città da alcune Associazioni aderenti alla Consulta del volontariato di Protezione civile, ovvero Croce rossa italiana - Comitato della Provincia autonoma di Trento, Protezione civile ANA Trento - Nuclei Volontari Alpini, Psicologi per i popoli trentino Ets, Scuola provinciale Cani da ricerca e catastrofe onlus.

Quest'anno la campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione civile nazionale e provinciale, Anpas, Ingv, ReLuis e Fondazione Cima si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre in occasione dell'apertura della Settimana della Protezione civile: 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini potranno entrare a contatto con le donne e gli uomini del Servizio provinciale della protezione civile.

Ormai giunta alla sua nona edizione, Io non rischio vedrà la presenza di gazebo informativi in più di 850 piazze in tutta Italia con i volontari delle associazioni nazionali e locali di protezione civile che racconteranno nel dettaglio i rischi terremoto, alluvione, maremoto e, novità dell'edizione di quest'anno, anche il rischio vulcanico in occasione dell'esercitazione nazionale Exe Flegrei 2019.
I
o non rischio non è solo lo slogan della campagna ma è un proposito, è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre i volontari incontreranno pertanto la popolazione sul tema Rischio alluvione angolo tra via Oriola e via Oss Mazzurana dalle 9 alle 18.
Nell'approssimarsi della commemorazione degli eventi legati alla Tempesta VAIA dell'ottobre 2018, lo svolgimento della Campagna sarà ancora più carico di significati per tutto il nostro Sistema di Protezione civile, a cui anche la popolazione appartiene.

Accanto ai gazebo Io non rischio saranno presenti gli stand del Comune di Trento, dove verranno fornite spiegazioni sul piano di protezione civile comunale e sul piano di emergenza inondazione fiume Adige, recentemente approvato.

* comunicato

Io non rischio torna in piazza il 12 e 13 ottobre
Banner