Gio07272017

Last update07:09:31

Back Cronaca Cronaca Cronaca Esteri

Cronaca Esteri

Verona negli Stati uniti

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

ritaglio da Panorama di Fiume28 città portano il nome del capoluogo veneto

Verona, 4 maggio 2017. - di Sergio Stancanelli

"Verona-Italy", la città scaligera, è considerata negli Stati uniti la magna mater delle 28 Verona americane che da lei presero il nome in omaggio al bardo di Stratford-on-Avon e ai suoi personaggi Romeo e Giulietta.

Un altro Anschluss

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Scontri al Brennero: in azione i centri socialiMonselice, 5 aprile 2016. - di Adalberto de' Bartolomeis

Ciò che abbiamo visto per televisione e letto sui quotidiani è, a dire poco, deprecabile. Gli scontri dilagano. Prima in Grecia, poi in Albania e tra chiusura delle frontiere per pericolo "invasione" immigrati, ora c'è l' Austria che, ricordando, forse, la sua annessione alla Germania nel 1934, oggi, al contrario di quello che fece Mussolini con 4 divisioni dell'esercito schierate al Brennero in quell'anno, vorrebbe schierare il suo esercito.

Non si può essere attendisti

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Aeroporto BruxellesMonselice, 22 marzo 2016. - di Adalberto de' Bartolomeis

E' innegabile dire, ormai, che siamo, purtroppo, in guerra. Una guerra strisciante, subdola e schifosa, soprattutto, d'altronde, come lo sono tutte le guerre, se ci pensiamo. Solo che stiamo prendendo velocemente, sempre più coscienza che questa guerra "furba", strategica e vigliacca, non può impedirci di non fare qualcosa per combatterla! Sarebbe così assurdo temerla e limitarsi ad applicare quegli strumenti che non sono più idonei dove sarebbe più che normale in contesti di civile convivenza.

Nuvoloni (rosso e) neri sulla testa di Gianni Kessler

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Gianni KesslerTrento, 10 marzo 2016.Redazione

Gianni Kessler, figlio del senatore Bruno (presidente della Provincia e tante altre cose), pezzo da 90 della DC del secolo scorso, marito del giudice costituzionale Daria De Pretis, e prima ancora rettrice dell'Università di Trento e docente in quell'Ateneo, magistrato e parlamentare, tra i fondatori del PD, presidente del consiglio provinciale, direttore dell'Ufficio antifrode dell'Ue (Olaf), anche lui un pezzo da 90, è nell'occhio del ciclone.

Un piccolo spunto di riflessione: sarà così?

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Aleppo SiriaMonselice, 20 febbraio 2016. - di Adalberto de' Bartolomeis

Io mi domando se si vuole davvero la pace! In Siria ognuno sta un po' approfittando di una situazione disastrosa e tragica, come lo è d'altronde in Irak, in Libia e forse anche in Egitto, per fare i propri interessi e regolare anche i propri conti....Ci sono curdi contro l' Isis, almeno, così appare, turchi contro i curdi, russi contro i turchi, i siriani di Assad sostenuti dai russi e contro loro stessi, antiregime di quest' utimo, sostenuti dagli americani, che ci fanno vedere alla televisione e, comunque, dalla comunicazione, che combattono, tutti, l' Isis.

Ritratto di un Presidente: José Pepe Mujica, Presidente dell'Uruguay

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Trento, 26 gennaio 2016. - Redazione*

La Dirstat ci ha inviato il seguente comunicato che molto volentieri pubblichiamo.

Josè Pepe Mujica, il Presidente più povero del mondo ha attualmente 77 anni e vive nel suo Paese, l'Uruguay, in una modesta casa, donando il 90% del suo stipendio ai poveri. Come oppositore del regime è stato 14 anni in carcere.

Travolgente, affascinante New York

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

RockefellerCenterTrento, 25 settembre 2015. - di Michele Luongo*

New York, si è semplicemente affascinati dal senso della grandezza, eppure la città si vive con un'incredibile libertà. Una visita non può mancare a Liberty Island, a Chinatown, a Little Italy , ma l'essenza di New York la si vive nella piazza di Times Square.

Qualche anno fa proprio per dare una scossa al mio stato di salute, una netta distrazione, con la mia inseparabile stella, si è deciso di viaggiare e conoscere almeno un po' di nuove realtà del nostro pianeta. Certo non potevo non andare a New York, città simbolo della metropoli e di tutto ciò che la storia ci ha raccontato e i vari film ci hanno trasmesso.

Il giornale canadese LaPresse abbandona la carta, almeno durante la settimana

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Guy CrevierTrento, 18 settembre 2018. - Redazione*

Il giornale canadese LaPresse abbandona la carta, almeno durante la settimana: dal lunedì al venerdì uscirà in digitale. In edicola solo il sabato.

Dal primo gennaio 2016 il quotidiano francofono canadese LaPresse diventerà uno dei leader nella rivoluzione digitale dell'editoria. Lo riferisce The Globe and Mail. Dal lunedì al venerdì non uscirà più la versione cartacea in edicola, e il giornale di Montreal scommetterà tutto sulla digital edition disponibile via app. L'avevano detto, già nel 2014, che le pagine stampate avevano le ore contate. Ma nessuno, neanche gli stampatori della Transcontinental Inc – avvisati all'ultimo – immaginavano che il tempo sarebbe scaduto così presto. Continuerà invece ad uscire l'edizione del sabato, perché, come si legge in una dichiarazione, "rimane un rituale potente e coinvolgente a cui molte persone sono legate". Il giornale non è mai uscito la domenica, e continuerà a non farlo.

Dal Texas in Sicilia per esplorare e conoscere la terra dei propri Avi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Vincenzo ArcobelliHouston (Texas USA), 30 agosto 2015. - di Vincezo Arcobelli

Un Associazionismo dell'emigrazione ancora vivo per fortuna ed una politica incapace di cogliere le opportunita' del futuro.Visitare per la prima volta la Sicilia, la terra che ha dato i natali ai loro nonni, conoscere le origini, esplorare i terriori, l'ambiente, il paesaggio, l'arte, la cultura le tradizioni e la lingua italiana: questo tra gli obiettivi del progetto, con il bando di borse di studio, che ho voluto fortemente assieme ai miei collaboratori dell'Associazione dei Siciliani in Texas, che grazie ad un accordo bilaterale siglato alcuni anni fa, tra la Confederazione dei Siciliani in Nord America (CSNA), l'ERSU e l'Universita' di Palermo continua a portare a termine con soddisfazione e con le proprie forze e senza nascondere le varie difficoltà, gli impegni presi.

E’ morto Filippo Foti, presidente onorario del CTIM USA

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foti TremagliaChicago (USA), 6 maggio 2015. – di Vincenzo Arcobelli*

Lo scorso 4 maggio, all'età di 105 anni, il presidente onorario del CTIM Statunitense, Filippo Foti, si è spento. Il CTIM si unisce al dolore della Famiglia ed esprime il più profondo cordoglio.

X Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo: Houston ne proclama la Giornata

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Proclamazione Giornata dei Ricercatori italiani nel MondoHouston-Texas (USA), 1 dicembre 2014. – di Vincenzo Arcobelli*

Cari Lettori di Trentino Libero, sono lieto potervi annunciare che il 6 Dicembre è stata dedicata dalla città di Houston in Texas la giornata dei Ricercatori Italiani nel Mondo con una proclamazione firmata dal Sindaco Annise D.Parker.

Canone RAI in bolletta o nel 730? Una doppia rapina di Stato 

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

monoscopio raiTrento, 24 novembre 2014. - Redazione*

Per il canone, l'unica riforma possibile è la totale cancellazione. "Il Parlamento Ue convochi la Vigilanza Rai e proceda velocemente con l'indagine sul Canone"

"Far pagare il Canone Rai nella bolletta della luce o nella dichiarazione dei redditi sarebbe una doppia rapina di Stato! L'unica riforma possibile per il Canone Rai è la sua cancellazione definitiva. Di fronte all'ennesima porcheria del Governo Renzi, siamo pronti ad una guerra ad ogni livello per cancellare la tassa più odiata dagli italiani. E in Europa abbiamo già preparato l'artiglieria pesante".

Columbus Day Parade

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Columbus Day ParadeDallas (Texas-USA), 8 ottobre 2014. - di Vincenzo Arcobelli*

Apprendiamo con grande gioia ed orgoglio l'annuncio del Governatore dello Stato del Texas, il quale dedica il mese di Ottobre al Patrimonio culturale Italo-americano, riconoscendo il contributo degli Italiani nel far crescere questo Paese.

CTIM: Francesco Cilano, responsabile commissione sport

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Francesco CilanoDetroit, 26 agosto 2014.Redazione

Francesco Cilano, 47 anni originario di Torino, allenatore di calcio con patente A per gli USA e B per l'UEFA è il Responsabile Nazionale della Commissione Sport del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo.

Vacanze in estate: le tre mete più cool del 2014. Da Formentera a Las Vegas passando da Molveno

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

FormenteraTrento, 24 aprile 2014. - Redazione

Il sole cocente della primavera inoltrata, le prime passeggiate lungo gli arenili delle coste italiane, le scarpinate lungo i sentieri di montagne e le interminabili passeggiate nei centri storici delle città più interessanti per milioni di turisti per caso.

Riconoscimento alle vittime di origine italiana del terrorismo in Argentina

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Graciela CalabreseVenezia, 18 ottobre 2013. - di Filomeno Porcelluzzi *

Alberto Cagnola, Alberto Canovas, Laura Estela Carlotto, Rinaldo Dal Bosco, Eduardo Costa, Carlos Bergometti, Miguel Angel Castrofini, Osvaldo Bianculli, Luis Giovanelli, José Ignacio Rucci, Pascual Franconeri, Ernesto Piantoni, José Chirino, Pierino Marabini, Adolfo Di Batista, Héctor y Raúl Minetti, Pedro Rotta, Juan Gasparutti, Francisco Righetti, Raúl Bergometti, Enzo Longo, Pedro Valcecchi, Dante Sacco, Oberdan Sallustro, Laura Ferrari,questi i pochi nomi di italiani vittime del terrorismo in Argentina, nomi e cifre identificano l'orrore del genocidio subito da un'intera generazione di civili argentini negli anni tra il 1976 e il 1983.

Houston: 'Nona Conferenza Ricercatori Italiani nel Mondo'

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

9° Edizione della Conferenza dei Ricercatori Italiani nel MondoHouston (Texas-USA), 26 settembre 2013. - Redazione

Il 14 dicembre è la data in cui si svolgerà la Nona Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, dalle 09.00 alle 18.00 presso l' Auditorium sito in 1330 Post Oak Boulevard, Houston Texas, organizzata dal COMITES di Houston, che comprende gli Stati dell'Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas, in collaborazione e con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia.

Trentino Libero è con Papa Francesco

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Papa FrancescoTrento, 6 settembre 2013. – di Claudio Taverna

Progetto Trentino Libero, con le Associazione aderenti, e la Redazione sono con Papa Francesco. Aderiscono convintamente alla giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero, proposta dal Santo Padre per domani sabato 7 settembre.

Il CTIM collabora con l'ANPP

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Vincenzo ArcobelliHouston - Texas (Usa), 22 agosto 2013. di  Vincenzo Arcobelli *

Il Ctim Nord America continua la fattiva collaborazione con l'ANPP (Associazione nazionale Polizia Penitenziaria). L'obiettivo è quello di costruire e consolidare una rete di collaborazione, di cooperazione e di scambio culturale per non dimenticare una stagione di sangue.

Delusione per annuncio chiusura Consolato di Newark

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Vincenzo ArcobelliHouston – Texas (USA), 30 luglio 2013. - di Vincenzo Arcobelli *

Accogliamo con estrema negatività l'annuncio emesso dalla Farnesina in merito alla chiusura di alcuni consolati nei vari continenti ed in particolar modo per quanto concerne il nostro territorio, la sede di Newark in New Jersey.

Berlino come meta per quest'estate: cosa vedere?

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Berlino DuomoTrento, 19 luglio 2013. - di Susanna Giordani

Tra le città più cosmopolite al mondo, Berlino è una delle destinazioni turistiche più amate dagli italiani, anche grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo per quanto riguarda gli alberghi e gli alloggi nella Berlino storica, sia grazie ai frequenti collegamenti con le compagnie aeree low cost.

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3