Gio07272017

Last update07:09:31

Back Cronaca Cronaca Cronaca Esteri Un altro Anschluss

Un altro Anschluss

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Monselice, 5 aprile 2016. - di Adalberto de' Bartolomeis

Ciò che abbiamo visto per televisione e letto sui quotidiani è, a dire poco, deprecabile. Gli scontri dilagano. Prima in Grecia, poi in Albania e tra chiusura delle frontiere per pericolo "invasione" immigrati, ora c'è l' Austria che, ricordando, forse, la sua annessione alla Germania nel 1934, oggi, al contrario di quello che fece Mussolini con 4 divisioni dell'esercito schierate al Brennero in quell'anno, vorrebbe schierare il suo esercito.

Il ministro della difesa tedesco, per i tafferugli avvenuti ieri al valico tra i due confini naturali, "ex "politici, per opera dei centri sociali, sembra che vorrà porre in sicurezza la sua linea di confine. La Slovenia ha anch'esa blindato i suoi confini, la Svizzera, extracomunitaria pure, mentre la Francia controlla il varco di Ventimiglia- Mentone.

Di fatto l' Europa sta crollando nell'autorità politica di sovranità delle Nazioni, in quanto ci sta asserragliando dentro i nostri confini dove ciascuno Stato se la dovrà vedere con un esodo di proporzioni da Odissea. Finchè non esiste soluzione ad un "altolà" a queste ingenti masse di gente che si spostano tutte con destinazione non solo Italia, il nuovo "import-no export" saranno purtroppo tanti clandestini ed un' implementazione di possibili terroristi.

A mio avviso l' Europa dei governanti non dovrebbe distogliere lo sguardo dalla circosatanza che, protetti dal caos e da diverse guerre civili sparse tra il Nord Africa ed il Medio Oriente, terroristi dell' Isis e bande di trafficanti si potrebbero diffondere a pochi chilometri dalla costa sud della stessa Europa.

I confini esterni all' UE non mi sembra che siano tutelati ed il rischio che cresce a dismisura è che nei prossimi mesi l'aumento del flusso dei migranti potrà confluire sulle coste del mare Adriatico ed in Sicilia. Bisogna seriamente ripensare al concetto di cittadinanza europea per chi la vorrebbe in questo modo, non certo parificandola a chi ce l'ha già, con diritti sociali, libertà di movimento e welfare per tutti, poichè è davvero in discussione la "fortezza Europa", dove i governi comunitari si trovano in forte difficoltà.

Un altro Anschluss
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3