Gio05252017

Last update10:22:22

Back Cronaca Cronaca Cronaca Esteri Verona negli Stati uniti

Verona negli Stati uniti

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

28 città portano il nome del capoluogo veneto

Verona, 4 maggio 2017. - di Sergio Stancanelli

"Verona-Italy", la città scaligera, è considerata negli Stati uniti la magna mater delle 28 Verona americane che da lei presero il nome in omaggio al bardo di Stratford-on-Avon e ai suoi personaggi Romeo e Giulietta.

Negli anni Cinquanta del secolo scorso l'ufficio stampa della Setaf in Verona diffuse l'informazione, e l'allora sindaco della città italiana avvocato Renato Gozzi scrisse ai primi cittadini di tutte le città gemelle al di là dell'Atlantico stabilendo cordiali contatti con molte delle comunità omonime sparse su tutto il territorio dell'Unione nordamericana, che fra l'altro annoverano spessissimo vari cittadini, anche illustri, di origine italiana. Invitati dal Sindaco della nostra Verona, alcuni dei sindaci americani vennero negli anni Sessanta in romantico pellegrinaggio nella città italiana.

Fra questi, il cronista ricorda nel 1969 l'assessore all'igiene di Verona-New Jersey dottore Michael Festa, un italo-americano notissimo negli Stati uniti per una sua appassionata e memorabile campagna contro l'uso degli stupefacenti. Dell'iniziativa, da allora il cronista non ha più sentito parlare, e pertanto egli la ricorda e ripropone all'attuale reggitore del Comune scaligero.

Verona negli Stati uniti
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3