Mar06182019

Last update01:15:59

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

Sciopero metalmeccanici, molto elevata l'adesione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

sciopero metalmeccaniciSciopero metalmeccanici: buona l'adesione nei cortei di Milano, Firenze e Napoli. Cgil, Uil e Cisl contestano la politica economica del Governo Conte rilanciando crescita, occupazione e investimenti

Trento, 15 giugno 2019. - di Franco Longo*

Sciopero metalmeccanici: buona l'adesione nei cortei di Milano, Firenze e Napoli. Cgil, Uil e Cisl contestano la politica economica del Governo Conte rilanciando crescita, occupazione e investimenti.

Solo il MSI fuori da «Tangentopoli»

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Almirante Di PietroLo racconta Antonio Di Pietro e noi dobbiamo andare orgogliosi del nostro passato

Trento, 13 giugno 2019. - Redazione*

«Possiamo dire che l'inchiesta di Mani Pulite non ha trovato tangenti nei confronti di un solo partito. E sapete qual è questo partito? Il Movimento sociale di Giorgio Almirante».

“Geo_MATERA2019: Ambiente, Territorio e Recupero del Costruito”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Geo Matera219Proficua collaborazione tra geologi italiani e cinesi

12-13-14 Giugno 2019 - BASILICATA

Matera, 12 giugno 2019. - Redazione*

"Il geologo è uno degli interpreti principali del dialogo e della convivenza uomo-natura, che a Matera si realizzano attraverso un connubio straordinario e, nell'anno di 'Matera capitale della cultura europea', non potevamo non parlare anche di cultura geologica e di come la geologia sia elemento prioritario ed indispensabile ogni volta che si voglia affrontare seriamente qualsiasi tema legato al territorio e al costruito". Lo afferma il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto, in occasione del convegno itinerante 'Geo_Matera_2019: Ambiente, Territorio e Recupero del Costruito' che si tiene da oggi 12 al 14 giugno in Basilicata.

Giornata Mondiale Ambiente, geologi: 7 milioni di persone muoiono per l’inquinamento atmosferico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Vincenzo GiovineLe fonti rinnovabili sono il futuro

Roma, 5 giugno 2019. - Redazione*

Il tema scelto nel 2019 per celebrare la 47esima edizione della Giornata mondiale dell'ambiente è "Sconfiggere l'inquinamento atmosferico": circa 7 milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell'aria inquinata. Il Consiglio Nazionale dei Geologi, sempre attento alle tematiche dell'ambiente, aderisce come ogni anno a questa iniziativa, proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si celebra il 5 giugno.

Gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'Informazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTrento, 1 giugno 2019. Redazione*

Sono stati 40 in 40 giorni i giornalisti e blogger che hanno subito intimidazioni e minacce in Italia, secondo il monitoraggio eseguito da Ossigeno per l'Informazione fra il 19 aprile e il 28 maggio 2019.

Canal Bianco, effettuata azione di pulizia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Foto Intervento rimozione plasticheMessa in sicurezza richiesta dall'Aurorità di Distretto del Fiume Po

Legnago (VR), 27 Maggio 2019. – di Andrea Gavazzoli*

Il recupero di plastica e rifiuti nel tratto del Canal Bianco, all'altezza della chiusa di Torretta, nel Comune di Legnago (VR), è stato effettuato – come richiesto nei giorni scorsi da Meuccio Berselli, Segretario Generale dell'Autorità di Distretto del Fiume Po – dalla società Sistemi Territoriali Spa.

Frana Schiucaz, i geologi: buon esempio di prevenzione, ma è necessario istituire il geologo di zona

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Frana SchiucazBelluno, 22 maggio 2019. - Redazione*

"Il distacco e il successivo scivolamento a valle dei terreni a prevalente componente argillosa affioranti a monte della strada statale del Lamosano, in località Schiucaz, piccola frazione del comune di Pieve d'Alpago, nel bellunese, rappresenta soltanto una delle tante frane che interessano il territorio montano veneto, peraltro ben conosciute dai funzionari geologi regionali". Questo il commento di Paolo Spagna, geologo veneto del Consiglio Nazionale dei Geologi in merito alla frana che sta preoccupando il bellunese.

Domani a Roma, la Santa Messa per ricordare lo storico Segretario del MSI Giorgio Almirante

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Almirante RegioneTrentinoAltoAdigeTrento, 21 maggio 2019. - di Claudio Taverna

Domani, mercoledì 22 maggio, ricorre il 31° anniversario della morte delll' on. Giorgio Almirante, storico Segretario del MSI.

Di Maio rivendica il diritto di insultare e attacca chi lo querela

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Di Maio Luigi il moralizzatore degli altrui stipendiRoma, 21 maggio 2019. - Redazione*

L'on. Di Maio, con una dichiarazione ripresa dall'ANSA, attacca duramente l'ex senatore Giorgio Pizzol reo di averlo querelato.

Messina « Città Si.Cura»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gravante MessinaL'importante convegno si è svolto lo scorso 13 maggio 2019 nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina

Messina, 17 maggio 2019. Redazione

Si è svolto nei giorni scorso, per la precisione lunedì 13 maggio, nella Salone delle Bandiere del Comune di Messina, un importante convegno "Città Si.Cura" – 1° giornata sulla prevenzione e sicurezza nella lotta alla criminalità che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle categorie economiche.

Mille messaggi “di vetro” lanciati nel mare di Internet “medaglia di bronzo” una scuola di Pergine

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

PERGINE IMG 4738Assegnati i premi del Concorso Surfing Glass promosso da Assovetro e CoReVe

Roma, 15 maggio 2019. - Redazione*

Il vetro è diventato "social". Circa 1000 messaggi lanciati in rete con protagonista il vetro e tutte le sue qualità hanno "tenuto banco" sul web con il Concorso per le scuole Surfing Glass: quest'anno, sul gradino più alto del podio, una scuola di Riva Ligure, in provincia di Imperia, una scuola di Brindisi e una scuola di Pergine Valsugana è salita sul terzo gradino del podio Il Concorso giunto alla sua dodicesima edizione, è promosso da Assovetro (l'Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe. (Consorzio Recupero Vetro) nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Hanno partecipato al Concorso le classi quarta e quinta della Scuola primaria e tutte e tre le classi delle Scuole secondarie di Primo Grado.

Milano: l'ANA ha 100 anni ma non li dimostra

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Marconi adunata MILANOMilano, 12 maggio 2019.Redazione*

Mentre è in corso la sfilata del centenario della fondazione dell'Associazione Nazionale Alpini, ricordiamo che, come tradizione, molto nutrita è la rappresentanza della Sezione di Trento, una delle Sezioni più forti dell'ANA.

Alpini: 100 anni in cammino con l'Italia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Adunata ANA MilanoMilano, 10 maggio 2019.Redazione*

E' partita, con l'alzabandiera di questa mattina in piazza Duomo, a Milano la 92° Adunata Nazionale degli Alpini. La «tre giorni alpina», che porterà nella capitale lombarda centinaia di migliaia di penne nere, celebrerà i 100 anni della Fondazione del Corpo degli Alpini.

La riforma dei vitalizi regionali è costituzionalmente legittima

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Corte Costituzionale plenum

Roma, 9 maggio 2019.Redazione

La Corte Costituzionale con le ordinanze n. 108 e 111 depositate in data odierna ha respinto le eccezioni di incostituzionalità avanzate a suo tempo dai giudici del Tribunale di Trento sulla riforma dei vitalizi [legge Rossi-Kompatscher (consulente Falcon)].

Un video per festeggiare il patto d’amore tra SSC Napoli e Val di Sole

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ritiro NapoliCalcio, tifo, passione, sport e ambiente ricordano due record unici

Dimaro-Folgarida (TN), 7 maggio 2019. Redazione*

Dal 6 al 26 luglio il Napoli tornerà a svolgere la preparazione precampionato a Dimaro Folgarida. E così, per il nono anno consecutivo (record tra le squadre di serie a italiane), si ripeterà in val di sole l'appuntamento che segna l'inizio della nuova stagione calcistica, dei sogni e delle speranze di migliaia di tifosi azzurri che regolarmente ogni estate affollano uno degli angoli più affascinanti del trentino.

21° anniversario frane Sarno e Quindici, geologi: il 91% dei comuni italiani è ancora a rischio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Frana di SarnoRoma, 5 maggio 2019. - Redazione*

"In occasione di un anniversario importante come quello di Sarno, ribadiamo l'urgenza di attuare una seria politica di prevenzione dei rischi, finalizzata ad una gestione sostenibile del territorio ed alla salvaguardia della vita dei cittadini, necessità che trovano riscontro anche nella mappa del dissesto idrogeologico in Italia del 2018, tracciata dall'ISPRA, che vede circa il 91% dei comuni italiani a rischio e quasi 7,5 milioni di persone che vivono in territori a rischio elevato e molto elevato per frane e alluvioni". Sono le parole di Lorenzo Benedetto, consigliere del Consiglio Nazionale dei Geologi in occasione del 21esimo anniversario degli eventi franosi di Sarno che, tra il 5 e 6 maggio del 1998, provocarono la morte di 160 persone nei comuni di Sarno, Siano, Bracigliano (in provincia di Salerno), Quindici (Avellino) e San Felice a Cancello (Caserta).

Che bella figura, grazie Fiamma Morini!

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Fiamma MoriniTrento, 3 maggio 2019.Redazione*

Che bella figura! Fiamma Morini di anni 94, ausiliaria della Decima MAS, così si è espressa alla trasmissione Diritto e Rovescio condotta da Del Debbio, andata in onda ieri sera su Rete4.

Querelata per diffamazione l’eurodeputata Beghin (M5St) per la frase “privilegi rubati"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Tiziana BeghinL'ex senatore Pizzol denuncia l'esponente pentastellata

Trento, 24 aprile 2019. - Redazione*

Pubblichiamo qui di seguito il testo della denuncia per diffamazione presentata alla procura del Tribunale di Treviso dall'ex-senatore Giorgio Pizzol contro l'euro-deputata pentastellata Tiziana Beghin per le frasi offensive pronunciate nel corso della trasmissione televisiva "Mattino Cinque" lo scorso 12 aprile. La querela di Pizzol è estesa ai responsabili della testata. 

Giornata mondiale Terra, geologi: ancora troppi ritardi nel settore ambientale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Domenico AngeloneRoma, 23 aprile 2019. - Redazione*

"Il consumo di suolo in Italia è aumentato del 180% dagli anni '50 ad oggi, ma il nostro Paese attende da tanti anni una legge per il suo contenimento. E la situazione non è rosea neanche a livello mondiale dove più del 75% del suolo del pianeta è estremamente degradato ed entro il 2050 potrebbe coinvolgere addirittura il 95% della superficie".

Gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'Informazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioAvvistamenti dal 5 al 19 aprile / 25 minacciati

Trento, 20 aprile 2019. - Redazione*

Ossigeno ha accertato e certificato le minacce nei confronti di 13 di loro. Sono 51 gli episodi accertati, con 98 vittime certificate, nei primi 109 giorni del 2019.

75 anni fa veniva assassinato Giovanni Gentile

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Giovanni GentileTrento, 16 aprile 2019. - Redazione

Ieri ricorreva l'anniversario dell'assassinio di Giovanni Gentile, uno dei grandi della filosofia italiana del 900, ministro della pubblica istruzione, padre della riforma della scuola che porta il suo nome.

Banner

Chi è online

 229 visitatori e 1 utente online