Ven08182017

Last update09:39:11

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Contendenti alle Comunali

Contendenti alle Comunali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Monselice, 15 aprile 2017. - di Adalberto de' Bartolomeis

Verona fa la differenza rispetto a Padova. Sembra che il candidato sindaco Federico Sboarina si presenti con una sua lista civica di centro-destra al prossimo turno di cambio di mandato. Flavio Tosi, più di due turni, per regolamento, non può ambire, per cui, lui, a sua volta, propone una sua "intima" candidata di Treviso, appartenente al PD.

Ad ogni buon conto, l'attuale figlio di uno storico sindaco di Verona, questo Federico Sboarina, pare abbia l'abilità di catturare molti consensi in area politica di centro-destra, da Forza Italia, ai Fratelli d' Italia ed alla Lega Nord. Una coalizione congiunta, insomma, a suo sostegno.

Il tentativo, intelligente, a mio avviso, sarebbe quello di volere dimostrare per una media città di provincia del nord Italia che, se unito, questo centro-destra, al turno elettorale delle politiche, quando saranno decise, potrebbe ricevere consensi per governare, purchè però resti compatto. Il problema sta sempre nella coesione, nell' unitarietà di partititi politici, non propriamente simili, anche se appartenenti ad una certa area.

Al contrario, invece quello che a Padova si profila, ci sono, sì, liste con i loro candidati, ma ci sono coloro che ancora invocano, a mio avviso, il sistema del "Congresso di Vienna del 1815", ovvero quello della Restaurazione degli antichi sovrani, dopo la buriana napoleonica. Il candidato spodestato dal suo incarico di Sindaco, Massimo Bitonci riflette, quasi, una sorta di 25 luglio 1943, assimilabile alla caduta del Gran Consiglio del Fascismo, per cui si ripropone: fortunatamente non lo impongono, per cui a Padova, per alcuni è meglio restaurare che innovare. I cittadini sapranno valutare e scegliere, in entrambi le sedi venete, chi meglio avere come futuro Sindaco se, semplicemente, nella novità di un amministratore non noto.

I sondaggi sono solo un'anticipazione di un orientamento del pensiero della gente, ma non sono ancora dati attendibili. Il tempo, anche se corre veloce, di giorno in giorno, rafforzerà le tendenze degli elettori e sarà sovrano degli esiti.

Contendenti alle Comunali
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3