Mer05242017

Last update11:02:02

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale

Cronaca provinciale

Dall’assemblea dei pubblici esercizi trentini nuovi stimoli per lo sviluppo di economia e turismo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Assemblea Esesrcizi pubbliciBuratti: «Uno sviluppo "bio" per valorizzare l'autenticità del nostro territorio. E la qualifica di lavoro usurante per gli addetti del settore»

Trento, 24 maggio 2017. - Redazione*

È una relazione ricca di spunti, quella che il presidente Giorgio Buratti ha tenuto nel corso dell'assemblea annuale dell'Associazione dei pubblici esercizi del Trentino, svoltasi ieri nella sede di Confcommercio Trentino. Spunti che, partendo da un'analisi della situazione attuale del settore dei pubblici esercizi, mirano a rafforzare e sviluppare l'identità e la competitività delle imprese, partendo sia dall'offerta autenticamente "bio" sia da una rinnovata attrattività del lavoro nel settore grazie alla qualifica di "lavoro usurante".

Giornata dell’Agente 2017

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Gianni BortSi terrà sabato 20 maggio 2017 a partire dalle 10 presso la sede di Confcommercio Trentino

Trento, 18 maggio 2017. - Redazione*

È prevista per sabato 20 maggio 2017, dalle 10, presso la sala Pluriuso di Confcommercio Trentino, in via Solteri 78 a Trento, l'edizione 2017 della Giornata dell'Agente, organizzata da Fnaarc Trentino, la federazione nazionale degli agenti e rappresentanti di commercio.

Avanti con la campagna “Non pago l’Iva sulle immondizie”

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Frontespizio Fattura TrentaNumerosissime richieste di informazioni, anche dalle Valli, alla Redazione e alla Associazione "Lo Scudo" a difesa dei Cittadini

Trento, 16 maggio 2017. - di Claudio Taverna

Oltre 300 le richieste di informazioni giunte alla casella di posta elettronica della Associazione "Lo Scudo" a difesa dei Cittadini e numerose le telefonate in Redazione: ecco il bilancio dei primi giorni della rinnovata campagna "Non pago l'Iva sulle immondizie".

I Gestori della raccolta rifiuti «fanno orecchie da mercante»

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Frontespizio sentenza n. 113 del 2016 del  Giudice di Pace di Trento

Non c'è più sordo di chi non vuol sentire!

Trento, 12 maggio 2017. – di Claudio Taverna

Siamo informati che i gestori della raccolta dei rifiuti, rispondendo alle telefonate di alcuni nostri lettori che chiedevano lumi dopo gli articoli che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi sulla non applicabilità dell'Iva (aliquota 10%) sulla raccolta dei rifiuti e sull'obbligo del rimborso di quella incassata, ribadiscono ancora come dovuto "l'assoggettamento dell'Iva" e "negano" i rimborsi.

A giustificazione, si rifanno alle indicazioni del consorzio dei comuni, della Provincia autonoma (Trentino Riscossioni) e dell'Agenzia delle entrate.

Confutiamo nel modo più assoluto queste spiegazioni, dimostrando, dati alla mano, che il giudice di pace di Trento, con la sentenza n. 113/2016 depositata il 14 marzo 2016 (1), ha disposto il rimborso dell'Iva incassata e non dovuta da parte di Trenta spa a favore di 22 cittadini di Trento, per il periodo 2003-2009!

(vedi articolo 16 marzo 2016 "IVA su Tia: 22 vincono, Trenta perde" )

* (1) Sentenza del giudice di pace di Trento che condanna Trenta spa alla restituzione dell'IVA sulla raccolta rifiuti

** Articolo del quotidiano "L'Adige" del 17 marzo 2016

Confcommercio Trentino e Inps, sinergie per le imprese trentine

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

unione-inpsProficuo incontro tra il presidente Bort, i presidenti delle Associazioni e il direttore dell'istituto Zanotelli

Trento, 10 maggio 2017. - Redazione*

Più collaborazione ed una convenzione per agevolare l'accesso ai servizi dell'Inps da parte delle aziende associate a Confcommercio Trentino: il direttore dell'Inps Marco Zanotelli ha incontrato i vertici dell'Unione.