Gio03302017

Last update06:53:30

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

“Il marinaio di Gibilterra” di Marguerite Duras

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro Dove si ride molto, si beve non meno, si capisce altrettanto, e si finisce per far perdere la pazienza

Libri ricevuti e letti (almeno in parte)

Verona, 29 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Questo libro non proviene dalla mia mania di accaparrarmi ogni titolo che abbia attinenza con il mare: mi venne donato dall'amico Lorenzo Franchi, che già altra volta ho ricordato, orbo d'un occhio a Bir el Gobi, medaglia d'argento e croce di ferro appuntatagli da Rommel, giornalista mio predecessore quale corrispondente da Verona del "Secolo d'Italia".

Dischi in vetrina e Divertiamoci a teatro

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

tre copertine dischiVerona, 27 marzo 2017. - cronache di Sergio Stancanelli

Paghiamo con ritardo due debiti per dischi in vetrina e spettacoli da segnalare. Secondo il Dizionario Utet dei musicisti, "Le biografie", volume III, pagine da 518 a 521, i "Canti popolari scozzesi" arrangiati da Joseph Haydn sono 393, e vennero pubblicati in London da Napier nel 1792 e nel 1795, e da Thomson in Edimburg nel 1802 e nel 1803, con varie aggiunte successive.

“Infrazioni e sanzioni marittime” di G. Santoni (ed. L. Robuffo)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina INFRAZIONILibri ricevuti

Verona, 25 marzo 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Questa pubblicazione si propone di facilitare la conoscenza delle norme nel settore marittimo a tutti coloro che per lavoro o per svago svolgano attività sui nostri mari, e contestualmente è indirizzata agli organi di polizia con lo scopo d'essere uno strumento di lavoro di consultazione semplice per il reperimento immediato di quanto ricercato. La necessità di riunire in un testo unico il materiale in oggetto è determinata dal fatto che le disposizioni legislative ed i diversi regolamenti esistenti rendono la materia vasta e complessa.

“Codice internazionale dei segnali” (editore A. Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del uniti Manuale di ricerca e salvataggio, Norme per prevenire gli abbordi in mare, e Bandiere navali e nazionali

Libri ricevuti

Verona, 24 marzo 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Inviatomi per recensione in terza edizione, questo volumetto curato da Dante Gaeta e pubblicato da Giuffrè (272 pagine, in origine lire 9.ooo), dopo una Prefazione che fa parte del testo integrale del Codice, e dopo una Introduzione di 46 pagine che include i Segnali ad una lettera, espone separatamente i Segnali a due lettere, quelli a tre lettere, e una Appendice al codice dei segnali. Segue e chiude l'opera, che contiene anche le Norme per prevenire gli abbordi in mare e, a colori, sei pagine di bandiere navali e quattordici di bandiere di tutti gli Stati, un Manuale di ricerca e salvataggio.

“Un anno di guerra”

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del  libro Cronache dei combattimenti sui fronti francese, jugoslavo, greco, libico ed etiopico, sul mare e nell' aria, dal discorso di Mussolini del 10 giugno 1940 a quello del 10 giugno 1941

Libri del tempo di guerra

Verona, 23 marzo 2017. - di Sergio Stancanelli

Acquistato su una bancarella dell'usato in Trieste nell'aprile 1963, questo "Un anno di guerra", senza indicazione d'autore né d'editore né di data, stampato da Novissima in Roma, brossura con sovracopertina, pagine 124, in origine lire 2, con 55 fotografie fuori testo, molte delle quali a doppia pagina, e 5 cartine nel testo, contiene un'esposizione degli avvenimenti concernenti il nostro Paese, che va dal periodo della non belligeranza al primo anniversario dalla dichiarazione di guerra, racchiusi fra lo storico discorso del Duce del 10 giugno 1940 al popolo italiano e quello ampolloso e chilometrico del 10 giugno 1941 alla Camera dei fasci e delle corporazioni.

“I somari” di Alan Clark

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del libro La tesi secondo cui soldati valorosi sarebbero affidati a comandanti incapaci, è pretestuosa, e molti dei pretesi somari menzionati a centinaia nel testo, privo d'un repertorio dei nomi, sono incogniti ed irreperibili

Libri letti (almeno in parte)

Verona, 22 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli
«Il numero dei soldati inglesi caduti nelle prime due ore della battaglia di Loos, durante la prima guerra mondiale, supera la cifra totale dei morti e feriti britannici durante lo sbarco alleato in Normandia nell'ultimo conflitto.» Così esordisce la presentazione editoriale del libro "I somari" di Alan Clark (The donkeys, 1961), traduzione dall'originale inglese di Giuseppe Cacioppo (Longanesi & C., Milano, pagine 348, con 5 cartine n.t. e 18 fotografie f.t.).

The blurred shadows in concerto al Mood

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alex in concerto E' fissata per venerdì 31 marzo, alle ore 20.00, la nuova data di The blurred shadows

Trento, 21 marzo 2017. - Redazione

La prossima tappa della calda primavera live della band trentina si terrà al "Mood Restaurant Cafè Bistrò" di Trento. Dopo l'entrata nel gruppo di Claudio Piffer alla batteria, il repertorio proposto da The blurred shadows, pur mantenendo calde sonorità acustiche, propone, nella seconda parte dell'evento, alcuni graffianti pezzi rock di Neil Young, l'inossidabile e instancabile artista canadese.

“Nudi alla meta” di Aldo Lualdi, ovvero la saga della retorica

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Copertina del libro Libri letti (almeno in parte)

Verona, 20 marzo 2017. - di Sergio Stancanelli

È un susseguirsi di affermazioni generiche prive di riscontri, una ripetizione continua di giudizi negativi per partito preso su tutto e su tutti nei confronti dell'Italia fascista, non senza incursioni nell'invenzione con conseguente generazione di vere e proprie falsità, idonee ad essere acquisite dal lettore quali verità documentate e storicamente accertate
di Sergio Stancanelli

… là dove ‘l sì suona…

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Il bel  paesve  l sì suonaVerona, 18 marzo 2017. - di Sergio Stancanelli

Titoli di programmi mandati in onda da emittenti televisive italiane (ripeto: italiane) negli ultimi giorni scorsi.

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3