Lun11202017

Last update01:30:40

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

“Gli incredibili viaggi” di John Claus Voss

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del  libro Libri letti

Verona, 20 novembre 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Sotto il titolo "Bentornato in libreria capitano Voss", occhiello "Viaggi a vela", il settimanale "il Venerdì" in data 1 agosto 2014 recensiva – non senza un errore di grammatica, «insieme al giornalista» – una nuova edizione d'un classico della letteratura di viaggi e delle tecniche di navigazione, "Gli avventurosi viaggi del capitano Voss" (traduzione di Stefano Spila, Nutrimenti, pagine 320, euro 19), che tornava alla luce dopo oltre mezzo secolo di assenza.

“… e poi scoppiò la guerra” di Domenico Paolella

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro Ora per ora, minuto per minuto, la giornata di giovedì 31 agosto 1939 in Europa – Ore nove e venti del 3 settembre, ha inizio il conflitto europeo, che diverrà mondiale: Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania che ha invaso la Polonia ad occidente, non all'Urss che l'ha invasa da oriente: con la quale anzi finiranno per allearsi

Libri letti

Verona, 19 novembre 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

31 agosto 1939, un giovedì: è l'ultimo giorno di pace. E' la vigilia dell'inizio d'una guerra europea che chi l'ha scatenata credeva sarebbe stata di breve durata, mentre invece diverrà mondiale e non si estinguerà se non dopo cinque anni e otto mesi, con la scomparsa in un'apoteosi di fuoco del novello Walhalla e con la fine tra le fiamme dell'incarnatore di Wotan nel secolo XX e di tutti gli dei della sua corte, cui si doveva la morte di alcuni milioni di esseri umani.

Fasti e nefasti degli esperti musicali

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Nefasti1Una "Settima" di Beethoven con coro, una Sinfonia di Mozart definita concerto per viola, un concerto sinfonico con in programma due volte di seguito il medesimo "Concerto" di Shostakovich – Dall'asservimento alla lingua inglese all'imbecillità: «sine die» e «Gide» pronunciati sain dai e Gaid – Sagra delle sgrammaticature nel cinema e alla televisione

Verona, 19 novembre 2017. - di Sergio Stancanelli

Titoli in inglese dei programmi televisivi italiani preannunciati in questi ultimissimi giorni e dai quali invitiamo chi ami la nostra lingua a tenersi lontano.

Al termine del servizio redigere dettagliata relazione. Il ritorno

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Il RitornoEdizione speciale senza censure e arricchita di altri 13 racconti in formato e-book e cartaceo disponibile dal 24 novembre 2017

Trento, 17 novembre 2017. di Sergio Paoli

Dalla prefazione di Alessandro Marangoni, già Capo della Polizia Vicario, Prefetto di Milano e Questore di Palermo, Gorizia e Padova nonché capo Centro della Direzione investigativa Antimafia a Roma.

Cultura al cinema e in televisione

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

castronerieCome ti ammaestro il popolo

Ostinatamente in lingua inglese i titoli dei programmi televisivi della Radiotelevisione italiana – Nessun mistero avvolge l'affondamento del "Titanic" – Né quello della "Bismarck" – Nel 1940 l'Austria era già stata invasa da due anni – Agosto è il nome di un mese, non di una stagione – "Voi lo sapete o mamma" è l'aria di un'opera, non una canzone – Rassegna di perle grammaticali e ortografiche

Verona, 15 novembre 2017. - di Sergio Stancanelli

Continuiamo a subire l'invasione della lingua inglese. Ecco i titoli dei programmi televisivi annunciati di prossima programmazione in questi ultimi giorni, e dai quali confidiamo che i nostri lettori e tutti coloro che come noi vogliano difendere la lingua italiana si tengano lontani.

The blurred shadows in concerto al CentroFiore Agritur Trentino: 24 novembre ore 21.00

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

The Blurred ShadowsTrento, 14 novembre 2017. - Redazione

Siamo a segnalarvi un nuovo concerto di The blurred shadows, la band trentina di cui spesso (e con piacere) comunichiamo gli appuntamenti. Location del concerto, in tabellone venerdì 24 novembre, sarà CentroFiore Agritur Trentino, accattivante locale da poco inaugurato alle porte di Romagnano.

“Per un milione di morti” di Tameichi Hara

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro Gli errori del Giappone che, nonostante gli errori degli Stati uniti, portarono alla sua sconfitta

Libri a perdere

Verona, 12 novembre 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Annotavo l'altro giorno, a proposito di "Le motosiluranti" ("Trentino libero" 4 novembre 2017) , come vi siano libri i quali, appena apertili – cosa che devi fare se vuoi leggerli, -- spargono le loro pagine a destra e a manca. Son quei volumi i quali, anziché esser costituiti da quinterni cuciti insieme, son fatti di pagine sciolte incollate all'interno del dorso.

“Marrubbio” di Decio Lucano

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro Colloqui con Vittorio G. Rossi

Libri ricevuti

Verona, 12 novembre 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Questo libro era allegato a un fascicolo decembrino della rivista "Tecnologie trasporti mare", e voleva essere una strenna natalizia per i suoi lettori del direttore capitano Decio Lucano, già mio collega come collaboratore del quotidiano genovese "Il lavoro", e autore di sette libri prima di questo, fra cui "L'odissea del Foscolo" ("Trentino libero" 4 novembre 2017). "Marrubbio" - mare matto - , spiega l'autore, son dette in dialetto siciliano le fluttuazioni del livello del mare lungo la costa.

Uomini di coraggio e memorabile valore: "Gli Agenti del Re"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gli Agenti del ReMonselice, 9 novembre 2017. - di Adalberto de' Bartolomeis

Il Maresciallo d'Italia, titolo attribuito al generale Pietro Badoglio da Benito Mussolini, che poi se ne pentì per averlo fatto, ancora in tempi in cui l'alto ufficiale non aveva posto in evidenza la sua completa indole di quale uomo fosse, si premurò al seguito del Re Vittorio Emanuele III, i reali dinastici ed un completo Stato Maggiore Generale, di prendere, velocemente, la direzione per Brindisi, espletate, sbrigativamente, le sue ultime, note, incombenze per radio alla Nazione, fuggendo da Roma. Intanto, già il servizio d'intelligence britannico, SOE, insieme a quello statunitense, OSS, stavano addestrando chi di coraggio ne ebbe tanto da divenirne pure un martire.