Gio09212017

Last update05:23:04

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

Interpretazione incensurabile dell’immortale Concerto n.2 di Rachmaninov e ......

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

........coinvolgentemente trascinante della Sinfonia n.4 di Ciajkovskij

IV concerto della rassegna "Il settembre dell'Accademia" nel Filarmonico di Verona. Emozionante esecuzione come bis dell'Elegia dalle variazioni Enigma di Elgar

Verona, 18 settembre 2017. - di Sergio Stancanelli

“La flotta sovietica oggi”

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

29-copertina del libro Incrociatori e cacciatorpediniere lanciamissili di Ermanno Martino

Libri letti

Verona, 17 settembre 2017. – segnalazione di Sergio Stancanelli

Questo volume (grande formato 21 x 30, 60 pagine, in origine lire 2250, ora 12 euro scontabili a 9.60) fa parte della collana "Intyrama" pubblicata in Italia da Interconair S. A. ed è comparso per i tipi di La grafica in Genova nell'ottobre 1970.

“Ascoltiamo un po’ di musica”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina libro ASCOLTIAMO UN PO DI MUSICA IRoberto Vigneri guida gli studenti all'ascolto di alcuni brani di musica descrittiva

Libri ricevuti

Verona, 17 settembre 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Con questo suo pregevole ed originale lavoro, il maestro Roberto Vigneri, che ha dedicato all'apprendimento del flauto dolce ed al suonare e cantare insieme alcuni dei suoi precedenti volumetti destinati agli allievi delle scuole elementari e medie, vuol presentare in forma semplice e con linguaggio facile alcuni brani di musica sinfonica – sedici per l'esattezza, – di autori dell'800 e del '900 scelti fra i più celebri ma anche fra i più accessibili all'ascolto per un primo approccio alla musica vera, che – scrive – oggi come oggi «non rientra fra gli interessi di molti giovani, e questo anche perché i concerti sono per lo più dopo cena ed il prezzo del biglietto non sempre è accessibile» alle famiglie medie.

Una soporifera Orchestra di San Pietroburgo

  • PDF
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

40-Terzo concertoIl Settembre dell'Accademia nel Filarmonico di Verona esaurito in ogni ordine di posti

Hanno annoiato la solista in Ciajkovskij e quella che è oggi considerata la più grande compagine del mondo in Rimskij-Korsakov – Scarsi applausi e per la prima volta bordate di fischi

Verona, 14 settembre 2017. - di Sergio Stancanelli

Il terzo concerto della rassegna "Il Settembre dell'Accademia", giunta quest'anno alla XXVI edizione, ha portato il cronista, che s'era raccomandato per l'assegnazione di posti di agevole accesso considerate le sue difficoltà deambulatorie dovute alla tarda età (è sulla soglia dei 90), a conoscere per la prima volta il prim'ordine di galleria, dove è stato destinato al centro dell'ultima fila e dove – permesso, permesso, – ha potuto sistemarsi, dapprima grazie all'assistenza di una cortese maschera, e dopo l'intervallo grazie all'aiuto ricevuto da altri spettatori: non senza dover constatare la necessità di star seduto di sghimbescio, lo spazio intercorrente con lo schienale della poltroncina di fronte essendo insufficiente a contenere le gambe d'una persona non dotata di statura bassa.

“I reticolati non fanno ombra” di Luigi Del Bono (ed. Liguria)

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del libro E' il sèguito di "Il mare nel bosco" nel quale l'autore raccontava la sua militanza nella Decima flottiglia mas, e narra l'anno di prigionia seguito alla sconfitta e alla resa

Libri ricevuti

Verona, 14 settembre 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Prefato dal comandante Mario Arillo, questo libro, terminato di scrivere nel marzo 1988 in Albissola dove abitava e fattomi inviare dall'autore, è il sèguito del precedente dello stesso Del Bono ("Trentino libero" 14, 21, 23 e 24 giugno 2017) nel quale il camerata ed amico Gigi, già ufficiale medico volontario nella Decima flottiglia mas durante la Repubblica sociale, narrava la propria partecipazione alla guerra dall'armistizio del settembre 1943 alla resa totale e finale nell'aprile-maggio 1945.

Monarchia o repubblica?

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

38-cinque copertinePubblicazioni del 1946

Verona, 11 settembre 2017. - di Sergio Stancanelli

Nella mia biblioteca politica si trovano raccolti alcuni opuscoli relativi al referendum istituzionale del 1946 di cui mi piace lasciare traccia prima di privarmene a beneficio di una biblioteca pubblica.

Volantini e pieghevoli della R. S. I.

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

39-composizCorrevano gli anni 1944 e '45

Verona, 10 settembre 2017. - di Sergio Stancanelli

Sempre dal reparto storico della mia biblioteca, estraggo alcuni volantini ed un pieghevole stampati nell'Italia settentrionale durante la Repubblica sociale, e da me acquisiti in quel di Genova.

Un Gershwin coi fiocchi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

programma II concerto Il secondo concerto del Settembre dell'Accademia a Verona,Interpretazioni orchestrali prelibate sul piano formale

Verona, 9 settembre 2017. - di Sergio Stancanelli

Per il secondo concerto in calendario alla XXVI edizione della rassegna "Il settembre dell'Accademia", il teatro Filarmonico di Verona ha ospitato la sera di ieri 8 settembre un'altra orchestra di giovani, la "Gustav Mahler" che, fondata da Claudio Abbado, esordì in Vienna trentuno anni addietro, e risulta oggi integralmente rinnovata negli strumentisti che la compongono poiché vi sono ammessi a farne parte per concorso solo elementi sino a 26 anni d'età.

Tre concerti chiudono in settembre e ottobre la Stagione 2017 nella città del velluto

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

211-depliant Ala1Ala (TN), 8 settembre 2017. - di Sergio Stancanelli

Tre concerti pianistici sono previsti a chiusura della Stagione primavera-autunno in Ala nel Trentino. Domenica 17 settembre in palazzo Pizzini, con inizio alle ore 17, la pianista Yuko Hisamoto interpreterà musiche di Wolfgang A. Mozart nell'ambito della Settimana mozartiana organizzata dall'associazione Mozart Italia.

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3