Sab10202018

Last update07:54:32

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

“Giornalino di bordo” di Franco Calabrese

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Copertina e dedicaLibri ricevuti

Verona, 20 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Stampato dalle edizioni Tracce di Pescara, con in copertina la creazione artigianale "Il vascello dei sogni" di Pietro Porcelli, questo "Giornalino di bordo" (40 pagine, 15.000 lire) è il diario quotidiano di diciotto giorni di viaggio di Franco Calabrese, dopo che da Roma a Genova in treno, in Spagna a Palma de Majorca, Malaga e Torremolinos, in Marocco a Casablanca, Rabat e Tangeri, sulla "Enrico C.", e poi da Genova a Giulino di Mezzegra e Dongo via Como, Bellano e Piona.

“Scontro finale” di Bruno Vespa

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Bruno Vespa con fucileLibri ricevuti

Verona, 18 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Di questo libro mi occupo con evidente ritardo, ma non voglio che – come degli altri – non ne rimanga traccia prima di essermene privato a favore di mio figlio Massimiliano. Come tutti i libri della mia biblioteca, reca sul verso della copertina annotati, a matita, la provenienza e la data: vi leggo «Lia, Quercia, 1.4.'01».

“Il fazioso” di Gianna Preda

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri letti (solo in parte)

Verona, 17 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

"Il fazioso", annuale almanacco della rivista "il Borghese" redatto da Gianna Preda e pubblicato ovviamente da Le edizioni del Borghese, era il titolo di un libro che, in edizione speciale numerata e in brossura, a fine anno veniva dato in omaggio agli abbonati del mensile "il Borghese".

“La vita e le geste di Giuseppe Garibaldi” di A. Vittorio Vecchj (Jack La Bolina)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del libro  L'incarico di scrivere la biografia dell'eroe dei due mondi era stato conferito in un primo tempo dall'editore Nicola Zanichelli a Giosuè Carducci – Il volume comprende il racconto "Garibaldi e Caprera" di C. Augusto Vecchj, l'elenco nominativo alfabetico dei 1072 volontari partiti da Quarto per la Sicilia sui vapori "Piemonte" e "Lombardo" - il primo dei quali è Giuseppe Cesare Abba - , e una ricerca su le origini remote della famiglia Garibaldi

Libri letti

Verona, 13 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Questo prezioso e raro libro del 1910 (libreria editrice Nicola Zanichelli, Bologna, nuova edizione, pagine 470) venne da me acquistato in Trieste nel febbraio 1963, e reca sulla copertina la dedica autografa dell'autore datata Trieste giugno 1919 ad un destinatario le cui generalità furono successivamente cancellate, probabilmente dagli eredi i quali alienarono il volume.

“Le regole di responsabilità del vettore marittimo” di Sergio M. Carbone, editore Aldo Giuffrè

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Libri ricevuti

Le regole di responsabilità del vettore marittimoVerona, 12 ottobre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Per la serie "il diritto marittimo nella giurisprudenza" l'editore Giuffrè ha pubblicato "Le regole di responsabilità del vettore marittimo" (234 pagine, in origine lire 15.000) di Sergio M. Carbone, sottotitolo "dall'Aja ad Amburgo attraverso la giurisprudenza italiana".

La Storia non fa sconti, ma nemmeno ammenda

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La fuga di BrindisiMonselice, 12 ottobre 2018. - di Adalberto de' Bartolomeis

Dopo la proclamazione alla radio Eiar alle 19.42 in via Asiago 10 a Roma dell'imprecisa e soprattutto ambigua comunicazione dell'armistizio la prima e più grottesca conseguenza di quell'annuncio fu la decisione del re Vittorio Emanuele III, delle più alte cariche militari, nonché di alcuni membri del governo con in testa Badoglio, di abbandonare Roma e riparare nel Sud liberato, lasciando una nazione, già fortemente provata, nel più totale caos.

Musica nel buio in: Buster Keaton, The General

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Buster Keaton e Marco DalpaneSabato 13 ottobre per 'Ai confini e oltre' a Trento l'ensemble guidato dal pianista Marco Dalpane in una suggestiva operazione dedicata al celebre cinema muto di Buster Keaton. Sabato 20 ottobre si continua a Trento con La strada Musica nel buio al TrentinoInJazz 2018!Ore 17.00 Sala Sosat Via Malpaga Trento musiche originali di Marco Dalpane

Trento, 11 ottobre 2018. Redazione*

Sabato 13 ottobre a Trento nuovo appuntamento con Ai confini e oltre, la sezione del TrentinoInJazz 2018 che si svolge in città e a Rovereto con l'obiettivo di far dialogare aree musicali ed extra tra jazz, avanguardie e cinema. Alla Sala Sosat di Trento arriva l'acclamato spettacolo Buster Keaton, The General, ad opera dell'Ensemble Musica nel buio su musiche originali di Marco Dalpane, con la partecipazione di Marco Zanardi (clarinetto), Francesca Aste (synth), Tiziano Zanotti (contrabbasso), Claudio Trotta (batteria) e lo stesso Dalpane (pianoforte).

L'operazione di Dalpane, presentata in prima assoluta il 22 luglio 2010 in piazza Maggiore a Bologna, poi portata in numerose e prestigiose rassegne italiane ed estere, ha al centro di The General (Come vinsi la guerra), uno dei capolavori di Buster Keaton. The General, primo e più illustre esempio di cinema epico/comico, è considerato uno dei grandi classici del cinema muto e presenta il più bell'inseguimento fra due locomotive della la storia del cinema, una straordinaria concatenazione di gag visive, situazioni paradossali e imprese impossibili sottolineata dall'accompagnamento musicale firmato da Dalpane, autore specializzato nella composizione di musiche per il cinema muto, ed eseguito da Musica nel buio. Come ha scritto Ermanno Comuzio in Cineforum (n.461), "Non è facile il mestiere di musicista che sonorizza i film muti... Un compositore che risolve la questione nutrendo la tradizione con una moderna sensibilità è Marco Dalpane".

Prossimo appuntamento con il TrentinoInJazz 2018 sabato 20 ottobre: La Strada a Trento.

• comunicato

“Poesie di guerra e di mare” di Herman Melville (Mondadori)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro Una produzione scabra, aspra e rugosa che la critica competente giudica preziosa, energica e levigata

Libri ricevuti

Verona, 10 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Inviatomi per recensione dall' editore Mondadori di Milano, questo volumetto (130 pagine, 5500 lire) che fa parte della sua serie Oscar, contiene 27 poesie dello scrittore e poeta nordamericano, tratte dalle raccolte "Battle-pieces and aspects of the war" del 1866 e "John Marr and other sailors" del 1888, scelte e tradotte da Roberto Mussapi, pubblicate negli originali inglesi con le versioni italiani di fronte.

“La conquista del mare” di Cord-Christian Troebst

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri letti

Verona, 8 ottobre 208. - recensione di Sergio Stancanelli

Apparentemente dedicato alla progressiva cognizione degli oceani da parte dell'uomo, alla lettura si rileva come cinque dei diciannove capitoli che compongono questo libro ("La conquista del mare" di Cord-Christian - non Crhistian com'è stampato in frontespizio - , Longanesi ed. Milano, 374 pagine, con 11 disegni nel testo e 31 fotografie in nero fuori testo, in origine lire 2000) siano invece dedicati alle ricerche per fini bellici effettuati da un lato dagli Stati uniti d'America e dall'altro dall'Unione sovietica.