Mar12112018

Last update02:41:07

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

“La responsabilità limitata del vettore marittimo di merci” di Maurizio Riguzzi, editore A. Giuffrè

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Libri ricevuti

copertina del libro  Verona, 10 dicembre 2018. – segnalazione di Sergio Stancanelli

Inviatomi come di consueto dall'editore e dall'autore per essere recensito, questo libro è il 22° numero di una nuova serie di pubblicazioni della facoltà di giurisprudenza del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Modena.

Rovereto: Sonata Islands: Relendo Villa Lobos, domani ore 20.30

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Relendo Villa LobosDomani domenica 9 dicembre a Roveret0 - Bar Circolo Operaio Santa Maria - Via Santa Maria 8 ore 20.30, un concerto crossover dei Sonata Islands dedicato a Villa Lobos, Tom Jobim, Guinga e la Musica Popolare Brasiliana

Rovereto, 8 dicembre 2018.Redazione*

Volge al termine una magnifica e ricca edizione del TrentinoInJazz 2018, con il terzultimo e penultimo dei concerti in cartellone. Appuntamento con Relendo Villa Lobos, un progetto al quale il pubblico del TrentinoInJazz è da sempre affezionato. Presentato per la prima volta in assoluto proprio al Festival nell'edizione del 2013, lo spettacolo dedicato al grande compositore brasiliano torna in un atteso fine settimana, con il quale si chiude la sezione Katharsis e si avvia alla conclusione anche il TrentinoIn Jazz Club. Appuntamento domenica 9 a Rovereto, con un quartetto d'eccezione, i Sonata Islands schierati con Cristina Renzetti (voce, chitarra, percussioni), Michele Francesconi (pianoforte), Gabriele Zanchini (fisarmonica e arrangiamenti), Emilio Galante (flauto, ottavino).

Relendo Villa Lobos è un concerto crossover fra musica classica e contemporanea, fra musica scritta e improvvisata, dedicato a Hector Villa Lobos, compositore colto brasiliano internazionalmente più conosciuto, considerato addirittura un eroe nazionale. Pochi musicisti come lui si prestano a questo tipo di operazione, proprio perché la sua poetica assume lucidamente la musica popolare brasiliana come comune radice di musica colta, jazz e pop. La musica brasiliana come crossover per definizione. La ricerca di Sonata Islands consiste nel mostrare e sviluppare le origini melodiche e ritmiche dell'ispirazione di Villa Lobos, riscrivendo in modo jazz-popolare alcune sue composizioni, affiancate a quelle di Tom Jobim(l'inventore della Bossa Nova), Guinga (compositore e chitarrista la cui carriera spiccò il volo dopo i 40 anni) e alcuni brani dello stesso Galante.

Prossimo e ultimo appuntamento con il TrentinoInJazz domenica 16 dicembre: Carlo Cattano Quartet a Rovereto.

* comunicato

“La campagna di Durazzo fra Cesare e Pompeo” di Giorgio Veith (Ufficio storico Marina)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

La campagna di DurazzoL'importanza del potere marittimo sulle operazioni belliche

Libri ricevuti

Verona, 6 dicembre 2018. -  recensione di Sergio Stancanelli

Tradotto dal tedesco dal capitano di vascello M. Laureati dell'Ufficio storico della Marina ed introdotto dall'allora capo di S. M. della Marina ammiraglio Arturo Riccardi (era il gennaio 1941–XIX dell'era fascista, da sette mesi eravamo in guerra), questo volume di grande formato (pagine 220 + XXIV, con fuori testo 22 fotografie di paesaggi e un grande foglio ripiegato contenente 9 carte geografiche, solida brossura, all'epoca lire 400), stampato in Spoleto dalla S. A. arti grafiche Panetto & Petrelli nel 1941–XX e datato Roma giugno 1942–XX, mi venne inviato dalla libreria dell'Istituto poligrafico dello Stato nel settembre 1962 quando mi trovavo in Opicina sulle alture di Trieste.

“io so tu sai…”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro guida illustrata all'assicurazione

Libri ricevuti

Verona, 5 dicembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Ebbi questo libro (stabilimento grafico Fabbri editori, Milano, pagine 192) in omaggio nella sede SAI di Verona. "Guida illustrata all'assicurazione", come recita il sottotitolo, "io so tu sai..." è un volume nato dalla collaborazione fra la Società assicuratrice industriale di Torino e la Fabbri editori.

L'onore non ha pregiudizio

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Enea NavariniMonselice, 4 dicembre 2018. - di Adalberto de' Bartolomeis

Il 23 novembre di quest'anno mi sono recato, come mia consuetudine, a Merano, con mio fratello, in visita al cimitero monumentale della città dove sono sepolti diversi miei famigliari, nella tomba dei de' Bartolomeis.

“Le società internazionali miste di pesca”, edizioni Aldo Giuffrè

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del libro Contiene gli atti lla tavola rotonda tenutasi in Pescara

Libri ricevuti

Verona, 2 dicembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Questo libro, avuto per recensione come di consueto dall'autore anche a nome dell' editore Giuffrè di Milano, risulta dal timbro postale spedito da Varese. E' il n°1 di una nuova serie "Quaderni del Centro di ricerche giuridiche per la pesca e la navigazione da diporto" a cura della Camera di commercio industria artigianato di Pescara e dell'Istituto di diritto facoltà di economia e commercio università degli studi Gabriele D'Annunzio, serie facente parte di una collana diretta da G. Pescatore, G. Romanelli e G. Di Giandomenico. Trattasi di "Le società internazionali miste di pesca" (116 pagine, in origine lire 9.000) che contiene gli atti della tavola rotonda svoltasi in Pescara sull'argomento.

Rovereto: TrentinoInJazz domenica 2 dicembre con Gaia Mattiuzzi e Pasquale Mirra

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Gaia Mattiuzzi PasqualeRovereto, 1 dicembre 2018. - Redazione*

Nuovo appuntamento autunnale del TrentinoIn JazzClub, il ciclo del TrentinoInJazz ideato da Emilio Galante per coinvolgere i club di Trento e Rovereto, con un concerto intimo a cura di due nomi cari al TrentinoInJazz: Gaia Mattiuzzi e Pasquale Mirra, ovvero Ex Aequo.

Trento: domani in cartello «Note di Donne per 'Katharsis'»

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Neonato&GrosselliTrento, 30 novembre 2018. - Redazione*

Domani, sabato 1 dicembre nuovo appuntamento in Sala Sosat a Trento, il terzo dei quattro concerti autunnali di Katharsis 2018, diretti da Eduardo Bruni e organizzati da Ars Modi.

“L’ordinamento del credito nel settore della navigazione secondo il diritto interno e comunitario”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro “L’ordinamento del credito nel settore della navigazione  secondo il diritto interno e comunitario” di G. Restuccia, editore A. Giuffrèdi G. Restuccia, editore A. Giuffrè

Libri ricevuti

Verona, 29 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Diciassettesima - se non erro - pubblicazione dell'Istituto di diritto pubblico della facoltà di economia e commercio dell'università di Messina, questo libro (184 pagine, brossura, in origine lire 22.000) vuole valutare quale sia il reale valore della normativa vigente che regolamenta l'esercizio del credito navale, e soprattutto quali siano i problemi rimasti ancora irrisolti in merito alla rispondenza delle strutture finanziarie oggi operanti nel nostro Paese per le nuove esigenze delle attività nel settore marittimo, e in particolare quali dovranno essere le misure necessarie da adottare per fronteggiare una realtà economica profondamente mutata a sèguito dell'entrata in vigore di una specifica ed articolata normativa comunitaria, oltre che della ratifica, da parte dello Stato italiano del Codice di condotta sulle conferences marittime.