Dom01212018

Last update05:01:53

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

“Il dramma di Pearl Harbor”

  • PDF

Copertina il DrammaL'attacco nipponico del 7 dicembre 1941 alla base aeronavale statunitense nelle Hawaii – Roosevelt ne era al corrente ma lo tenne nascosto al fine di trascinare il popolo in guerra. Libri letti

Verona, 21 gennaio 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

In un suo catalogo di libri navali sulla seconda guerra mondiale un antiquario di Castiglione torinese ne attribuiva la paternità ad autori vari. In realtà sul volume nulla sta scritto, sì che possiamo presumere che il suo testo sia opera di un solo autore il quale ha voluto mantenere l'anonimato.

“La disciplina dei porti” di Carbone & Munari (Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri ricevuti

Verona, 18 gennaio 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Quante volte è stata deprecata l'inflazione nel nostro Paese, dalla caduta del fascismo in poi, di una legislazione caotica, fatta di leggi, leggine e leggette che si sovrappongono e si contraddicono: senza considerare i regolamenti d'attuazione che non compaiono.

Con l'Associazione «I Gaudenti» a Vicenza per Van Gogh

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Locandina Van Gogh VicenzaIl 15 febbraio 2018 visita guidata alla mostra del pittore olandese allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza

Calliano, 18 gennaio 2018. - Redazione

L'associazione "I Gaudenti" di Calliano, propone per il prossimo 15 febbraio una visita guidata alla mostra Van Gogh. Tra il grano e il cielo, mostra che presenta eccezionalmente un numero altissimo di opere del pittore olandese, 43 dipinti e 86 disegni.

“Historica” e “L’altra faccia della storia” – “Il nostro tempo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

tre copertineRileggendo riviste e opuscoli

Verona, 15 gennaio 2018. - di Sergio Stancanelli

Nel settore storico-politico della mia biblioteca rinvengo questo fascicolo "Historica nuova" n.4 del Centro studi storia contemporanea con sede in Asti (casella postale 176) datato giugno 2003, sul quale ho annotato che mi è stato dato dall'amico Lorenzo Franchi il 18 settembre di quell'anno.

Radiotre e Raitre non demordono

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Radio3 & Rai3Errori e castronerie nelle presentazioni dei programmi musicali. Sgrammaticature nei film

Verona, 13 gennaio 2018. - di Sergio Stancanelli

Negli ultimi tempi ho trascurato di occuparmi della radio, specificamente delle reti culturali Radiotre e V canale della filodiffusione, per parlare della televisione, e ciò non perché il materiale mancasse, ma al contrario per causa della sua sovrabbondanza. Come attestano i miei appunti, ai quali ora attingo, memore che, regnando Paolo Grassi, le mie segnalazioni conseguirono l'esito di interventi pronti e radicali, osservo che, stando e restando i responsabili di un servizio ignari delle disfunzioni, se nessuno li metta al corrente ignari ne rimangono. Partecipo quindi qui ai lettori quanto segnalato ai dirigenti delle rispettive reti.

ClaSiWal in concerto: venerdì 26 gennaio al Salotto 41 di Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Clasiwal in concerto al Salotto41Trento, 9 gennaio 2018. - Redazione

Appuntamento da non perdere con la buona musica e con un bel locale. Venerdì 26 gennaio 2018 con inizio alle 20:30 concerto di ClaSiWal al Salotto 41, in piazza Cantore 5, nel cuore di Cristo Re a Trento.

“Renzo Chiarelli, una vita per l’arte fra Toscana e Veneto”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

progetto ChiarelliGiovedì pomeriggio in Verona: presentazione del libro

Verona, 9 gennaio 2018. - Redazione

Giovedì 11 gennaio, alle ore 17:00, nell'Accademia di agricoltura, scienze e lettere di Verona (palazzo Erbisti, via Leoncino 8), avrà luogo la presentazione del volume "Renzo Chiarelli, una vita per l'arte fra Toscana e Veneto" a cura di Vasco Senatore Gondola e Margherita Bolla.

Dalla musica alla cronaca

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

43-dillo iin italianoInsensatezza del pubblicizzare in lingua inglese – In Verona, prescrizioni stradali in inglese senza traduzione – Una lingua italiana squinternata nella pubblicità dei Festival tedeschi - Strafalcioni dall'Università della terza età – Controtenore in luogo di contratenore

Verona, 6 gennaio 2018. - di Sergio Stancanelli

M'è accaduto di rileggere in questi giorni l'intervista che il sovrintendente Francesco Ernani mi rilasciò nei primi giorni della mia collaborazione a "Trentino libro" e che venne pubblicata il 22 luglio 2014. «Vorrei sapere qual è il pubblicitario che, in una città italiana qual è Verona, suggerisce di pubblicizzare una stagione d'opera - così come poi quella sinfonica, - in lingua inglese, e come un Consiglio d'amministrazione, evidentemente incompetente o non disinteressato, possa approvare una simile proposta sbagliata.

“Navi da guerra”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Copertina del libro Libri inutili

Verona, 5 gennaio 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Esistono libri, evidentemente come questo ("Navi da guerra", di autore non menzionato – forse Remo Trucchi? – , fotografie dell'agenzia Overseas, ed. Stock libri, Torriana (Forlì) su licenza A. Mondadori, Milano, formato a metà fra il libro normale e l'atlante geografico, pagine 72 – non 80 come indicato – , netti euro 11.70) realizzati esclusivamente allo scopo di venderli incassando soldini dai gonzi che li acquistano (come il cronista, che nel suo collezionare libri sulle Marine militari, avendo dimenticato di averne già comprato un esemplare, tempo dopo ne comprò pure un secondo) senza nessunissima preoccupazione di far opera culturale. Come già detto, non ne viene notificato l'autore, cui si deve un testo d'Introduzione che, stampato in caratteri minuti, occupa quasi dieci colonne su quattro pagine.