Sab04212018

Last update01:37:17

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura

Cultura e Spettacolo

Esperte in papere

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Papere in TVAnnunciatrici Rai alla radio e alla televisione
Bandite dai microfoni dal giugno 2016, facevano concorrenza ai musicologi per cantonate ed errori – I loro colleghi maschi non sono da meno – Urbano II fu segregato a seguito di lotte intestinali – Consueta confusione fra spartito e partitura – Avuto il libretto "Nabucco" per musicarlo, Verdi getta sul letto... la musica – L'espressione «nodi all'ora» è priva di significato – «Spiacente » significa che non piace – Onnipresente la sgrammaticatura «te» in luogo di tu

Verona, 17 aprile 2018. - di Sergio Stancanelli

La speaker di Rete4 annuncia la "Sinfonia n.100" di Franz Giosef Haydn (scrivo come pronunciato) e "Sette canzoni popolari spagnole" di Manuel de Falla (letto come scritto).

Generali ed Ammiragli che sbagliarono, fedeli al loro Sovrano

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avanti Savoia«Avanti Savoia»

Monselice, 16 aprile 2018. - di Adalberto de' Bartolomeis

Al grido di " Savoia" si combatté nel Risorgimento, nella 4^ guerra d'indipendenza, cioè la 1^ guerra mondiale, nelle Colonie, in Spagna, nei Teatri Operativi dello scacchiere italiano, durante la 2^ guerra mondiale. Innocenti e totalmente in buona fede fu a questo grido di battaglia che centinaia di migliaia di soldati di diverse generazioni credettero, altri no, andarono all'assalto, occuparono posizioni importanti, al prezzo immane di un sacrificio da olocausto, tuttavia, importante malgrado il sacrificio, per confermare i destini di una Nazione, dalla tradizione politica però molto debole e che comandava i suoi generali ed ammiragli.

“Nella Saar contesa” di Mario Buggelli

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri letti

Verona, 14 aprile 2018. – recensione di Sergio Stancanelli

La Saar, regione la cui risorsa fondamentale è costituita dall'estrazione del carbone, la cui produzione per quasi la totalità è, o all'epoca era, in mano allo Stato, fu soggetta nel 1935 ad un referendum popolare per deciderne l'appartenenza alla Francia o alla Germania. Il trattato di Versailles aveva dato alla Francia la proprietà delle miniere del bacino, che prima della guerra appartenevano quasi completamente all'impero germanico. L'assegnazione aveva fondamento nel fatto che la guerra aveva causato la distruzione delle miniere di carbone possedute dalla Francia in quei territori.

“Navigare necesse est, Vivere non est necesse”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Antonino Trizzino( Plutarco, Gneo Pompeo diede ai suoi marinai i quali opponevano resistenza ad imbarcarsi alla volta di Roma, a causa del cattivo tempo...)

Monselice, 13 aprile 2018. - di Adalberto de' Bartolomeis

Antonino Trizzino nacque a Bivona, in provincia di Agrigento il 27 maggio 1899. Fu ufficiale pilota della Regia Areonautica, ma nel 1938 fu costretto ad abbandonare la carriera militare e divenne un giornalista.

Parlato e dialoghi sugli schermi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lingua italiana e grammatica nel cinema e nella tv. La cultura musicale dei musicologi Rai

Verona, 13 aprile 2018. - di Sergio Stancanelli

Film. "Labbra proibite" (muto) di George Cukor, 1932 (didascalie): - Siamo spiacenti, è una decisione del Cons03-Rai musicaiglio - . – Sono spiacente, devo portarla via - . «Spiacente» significa che non piace, e non è sinonimo di dispiaciuto.

"Tempo massimo" di Mario Mattoli, 1934: - E sei stata te la causa di tutto - .

Balle e cantonate scritte e dette

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

03-errorial cinema, in tivù e sulla carta stampata

Le scimunite e dintorni

Verona, 9 aprile 2018. – di Sergio Stancanelli

Buongiorno e buona domenica da Raitre. Vi trasmettiamo "Felix", le fsf... Sinfonie di Mendelssohn, Bàrtholdy... - (con l'accento sbagliato, 18.4.'93). Radiotre Novità in compact 6.1.93. "Sinfonia in mi bem. magg. K 543" di Mozart. G. A. Lodovici e F. E. Polacci: - Il problema di questa Sinfonia concertante (non è concertante, n. d. c.), come ricordavi te... (onore alla grammatica italiana).

“Il martirio di Nazario Sauro (1916)” di Valentino Piccoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri letti

Verona, 7 aprile 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Acquistai questo libro, stampato in Verona da A. Mondadori di Milano nel giugno 1935, quando abitavo in Trieste, nel gennaio '63, ma l'ho letto soltanto in questi giorni, febbraio 2018, dopo che da quasi cinquant'anni l'avevo riportato nella sua città natale, dove mi trasferii nel 1970. "Il martirio di Nazario Sauro", 218 pagine, 18 fotografie f. t., costituisce una biografia dell'irredento capitano mercantile di Capodistria il quale, con l'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale, entrò a far parte della nostra Marina, e, perfetto conoscitore dei canali della Dalmazia per avervi trascorso l'intera propria esistenza, venne utilizzato per violare le acque là dove da parte austriaca esisteva un grande movimento per trasportare truppe e rifornire la piazzaforte di Cattaro.

Steven Spielberg: “Ready Player One”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ready Player OneTrento, 6 aprile 2018. - Redazione

Il mondo è ridotto alla sfascio, mentre la maggior parte della popolazione del globo si riunisce nella community virtuale di OASIS. Un mondo digitale dentro il quale ognuno può essere chi o cosa vuole. Il protagonista è Wade Watts, un giovane come tanti nella claustrofobica cittadina di Columbus in Ohio che ha trovato in OASIS il mondo ideale. E non potrebbe essere altrimenti visto come vanno le cose nel mondo reale.

Brindisi fu un obiettivo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Brindisi bombardataMonselice, 4 aprile 2018. - di Adalberto de' Bartolomeis

In seguito all'entrata in guerra dell'Italia al fianco della Germania i comandi militari inglesi individuarono in Brindisi uno dei porti più importanti, nevralgici, in quanto intercettavano fin troppo bene e persino con personaggi di altissimo spicco politico e militare italiano una probabile espansione dell'Italia nell'area dei Balcani.

Chi è online

 205 visitatori e 1 utente online