Dom02242019

Last update04:32:28

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura

Cultura e Spettacolo

«Indignatio» il nuovo libro di Fabio Bortolotti

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

INDIGNATIOTrento, 15 febbraio 2019. - Redazione*

Dopo aver servito le istituzioni per oltre 50 anni ( per 40 funzionario e dirigente della Provincia autonoma di Trento, PAT, docente a Trento e Bolzano per oltre 20 anni nei corsi post universitari di segretario comunale, docente nel triveneto in corsi di aggiornamento per segretari comunali, commissario straordinario di vari Comuni, difensore civico) Fabio Bortolotti persegue nella sua passione per la scrittura. Ora non più libri giuridici, ma saggi di etica pubblica, immancabilmente «controcorrente».

90 anni fa i Patti Lateranensi: Mussolini e il cardinale Gasparri firmano la «pace» religiosa

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Patti LateranensiPer il presidente Mattarella anche i Patti Lateranensi furono il «male assoluto»?

Trento, 11 febbraio 2019. – di Claudio Taverna

90 anni fa, con la firma dei Patti Lateranensi, venne sancita la «pace religiosa» tra il Regno d'Italia e la Santa Sede. Protagonisti Benito Mussolini, capo del Governo fascista e il cardinale Pietro Gasparri, segretario di Stato del Vaticano.

Rovereto: Riparte il 13 febbraio «Storie e Storia con racconti, suoni, immagini della Grande Guerra»

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Museo Storico della Guerra RoveretoRovereto, 11 febbraio 2019. - Redazione*

Si apre mercoledì 13 febbraio la nuova edizione di Storie e storia, il ciclo di presentazioni di sette libri – promosso dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati e Fondazione Museo storico del Trentino – e dedicato ancora una volta alla Prima guerra mondiale, intesa nella vasta e plurale accezione già al centro del convegno roveretano del 1985 – "La Grande Guerra Esperienza, memoria, immagini" – e della tradizione di studi che ne ha sviluppato in varie direzioni le suggestioni.

The blurred shadows in concerto al Nuovo Pizzorante Sud

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

The Blurred PizzoranteTrento, 24 gennaio 2019. - Redazione

La prima uscita live del 2019 di The blurred shadows, si terrà al Nuovo Pizzorante Sud di Trento. Il nuovo locale, grazie anche al nome costruitosi in decenni di professionalità indiscussa, sta già diventando un punto di riferimento nella ristorazione cittadina.

L'ultima carica della Cavalleria italiana

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Gloriosa carica di Poloj

Monselice, 17 gennaio 2019. - Adalberto de' Bartolomeis

Nel secondo conflitto mondiale l'assetto militare italiano, in particolare per il Regio Esercito, presentava ancora consuetudini e soprattutto metodi di affrontare una guerra in ossequio ad un'Istituzione militare nei ranghi di una specialità, la Cavalleria, ancora con il cavallo.

Trento: Auditorium Santa Chiara, domani l'omaggio al grande maestro Ennio Morricone

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Per un pugno di dollari

Pianoforte e direzione Andrea Albertini ensemble Le Muse. Inizio ore 21.00

Trento, 11 gennaio 2019. - Redazione*

Uno straordinario omaggio al maestro Ennio Morricone, con le più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film, dagli esordi con Sergio Leone (1964, "Per un pugno di dollari") fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore e Tarantino.

Auditorium Santa Chiara: Russian Stars & Moscow State Classical Ballet by Titova, domani 3 gennaio

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Lago dei CigniNuovo tour italiano novembre – febbraio. Giovedì 3 gennaio, h. 21.00 "Lago dei cigni". L'eccellenza del Balletto classico russo incontra un grande classico di Čajkovskij

Trento, 2 gennaio 2018.Redazione*

Sono da novembre in Italia e ci rimangono fino a feebbraio I Russian Stars, stelle della danza classica russa che si aggiungono all'organico del Moscow State Classical Ballet: Alexey Konkin, Sergey Smirnov,Olga Rudakova, Aleksandra Troitskaia: artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla maestra, étoile e produttrice Liudmila Titova, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance.

“Preparo alle glorie d'Italia i nuovi eroi”

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Ingresso AMMMonselice, 30 dicembre 2018. - di Adalberto de' Bartolomeis

Questo motto fu istituito con le Regie Patenti il 20 ottobre 1933 e si trova sopra l'arcata principale dell'ingresso nell'Accademia Militare di Modena e tra i corsi che sono transitati in questo Istituto Militare davvero si configura in pieno questo motto per le loro virtù militari che hanno depositato con i loro atti di valore nella nostra Storia Patria, una schiera di allievi il cui nome ha un altro emblema, ma in latino: " Una Acies".

“L’attività di navigazione interna: rilevanza economica e profili giuridici”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del libro Atti del convegno mantovano - Omaggio di Alfredo Antonini alla memoria del collega Gabriele Silingardi che l'aveva ideato e con lui organizzato, con lui altresì curatore del volume

Libri ricevuti

Verona, 30 dicembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Gli atti del convegno "L'attività di navigazione interna – Rilevanza economica e profili giuridici" tenutosi in Mantova sono pubblicati a cura dei consueti Gabriele Silingardi e Alfredo Antonini dall'editore A. Giuffrè di Milano nel volume omonimo, 51° della collana del Dipartimento di scienze giuridiche e della facoltà di giurisprudenza dell'università di Modena e Reggio Emilia, nuova serie (pagine 196 + XII, euro 13.43).