Mer10182017

Last update12:57:28

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Cinema Hayaco Miyazaki: Principessa Mononoke

Hayaco Miyazaki: Principessa Mononoke

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

La critica ha decisamente lodato l'opera di Miyazaki

Trento, 26 dicembre 2016. - di Elettra Taverna

Il film è di animazione e racconta le vicende di Ashitaka, giovane guerriero della dinastia Emishi. Il giovane è costretto ad uccidere un cinghiale posseduto da un demone. Il cinghiale durante la lotta lo ferisce ad un braccio, tramite la ferita una maledizione lo costringe ad una morte certa, così per riuscire a cancellare il sortilegio decide di partire per trovare una soluzione.

Nel suo viaggio conosce una ragazza di nome San. Vive con i lupi da cui è stata allevata: la chiamano Principessa Mononoke (principessa degli specchi). La ragazza ha dei nemici tra la popolazione umana, i Tatara. I Tatara costruiscono armi da fuoco e sono capitanati da Lady Eboshi.

Forse il cartonanimato è un pò prolisso e il tema ecologista troppo scontato, ma la critica ha decisamente lodato l'opera di Miyazaki; gli incassi sono stati molto alti, i personaggi complessi e la grande diversità con le opera di Disney rendono il lungomeraggio più adatto agli adulti che ai bambini.
Colpiscono sicuramente per originalità e dolcezza i Kodama, che nella tradizione giapponese, sono spiriti che risiedono negli alberi. Il significato di Kodama si è modificato nei secoli, inizialmente erano chiamati Kami, divinità della natura legati agli alberi. Erano capaci di spostarsi da un albero all'altro e producevano suoni cercando di imitare le voci umane in forma di echi, significato della parola Kodama.

Il Kodama ha poteri sovrannaturali e abbattere un albero, dimora di un Kodama è considerato fonte di sventura. In Giappone si marcano gli alberi con una corda sacra. Vedere un Kodama sembra essere un segno di buon auspicio, poichè il luogo dove appare è vitale e ricco di energia positiva. Nella mitologia greca sono paragonabili alle driadi, ninfe degli alberi.

Principessa Mononoke, regia: Hayaco Miyazaki; sceneggiatura:Hayao Miyazaki;musiche:Joe Hisaishi; 1997 Giappone; premio Oscar per "La città incantata" e "Il castello errane d Howl"

Hayaco Miyazaki: Principessa Mononoke
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3