Mar03282017

Last update07:27:18

Libri e Letteratura

“Infrazioni e sanzioni marittime” di G. Santoni (ed. L. Robuffo)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina INFRAZIONILibri ricevuti

Verona, 25 marzo 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Questa pubblicazione si propone di facilitare la conoscenza delle norme nel settore marittimo a tutti coloro che per lavoro o per svago svolgano attività sui nostri mari, e contestualmente è indirizzata agli organi di polizia con lo scopo d'essere uno strumento di lavoro di consultazione semplice per il reperimento immediato di quanto ricercato. La necessità di riunire in un testo unico il materiale in oggetto è determinata dal fatto che le disposizioni legislative ed i diversi regolamenti esistenti rendono la materia vasta e complessa.

“Codice internazionale dei segnali” (editore A. Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del uniti Manuale di ricerca e salvataggio, Norme per prevenire gli abbordi in mare, e Bandiere navali e nazionali

Libri ricevuti

Verona, 24 marzo 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Inviatomi per recensione in terza edizione, questo volumetto curato da Dante Gaeta e pubblicato da Giuffrè (272 pagine, in origine lire 9.ooo), dopo una Prefazione che fa parte del testo integrale del Codice, e dopo una Introduzione di 46 pagine che include i Segnali ad una lettera, espone separatamente i Segnali a due lettere, quelli a tre lettere, e una Appendice al codice dei segnali. Segue e chiude l'opera, che contiene anche le Norme per prevenire gli abbordi in mare e, a colori, sei pagine di bandiere navali e quattordici di bandiere di tutti gli Stati, un Manuale di ricerca e salvataggio.

“Un anno di guerra”

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del  libro Cronache dei combattimenti sui fronti francese, jugoslavo, greco, libico ed etiopico, sul mare e nell' aria, dal discorso di Mussolini del 10 giugno 1940 a quello del 10 giugno 1941

Libri del tempo di guerra

Verona, 23 marzo 2017. - di Sergio Stancanelli

Acquistato su una bancarella dell'usato in Trieste nell'aprile 1963, questo "Un anno di guerra", senza indicazione d'autore né d'editore né di data, stampato da Novissima in Roma, brossura con sovracopertina, pagine 124, in origine lire 2, con 55 fotografie fuori testo, molte delle quali a doppia pagina, e 5 cartine nel testo, contiene un'esposizione degli avvenimenti concernenti il nostro Paese, che va dal periodo della non belligeranza al primo anniversario dalla dichiarazione di guerra, racchiusi fra lo storico discorso del Duce del 10 giugno 1940 al popolo italiano e quello ampolloso e chilometrico del 10 giugno 1941 alla Camera dei fasci e delle corporazioni.

“I somari” di Alan Clark

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del libro La tesi secondo cui soldati valorosi sarebbero affidati a comandanti incapaci, è pretestuosa, e molti dei pretesi somari menzionati a centinaia nel testo, privo d'un repertorio dei nomi, sono incogniti ed irreperibili

Libri letti (almeno in parte)

Verona, 22 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli
«Il numero dei soldati inglesi caduti nelle prime due ore della battaglia di Loos, durante la prima guerra mondiale, supera la cifra totale dei morti e feriti britannici durante lo sbarco alleato in Normandia nell'ultimo conflitto.» Così esordisce la presentazione editoriale del libro "I somari" di Alan Clark (The donkeys, 1961), traduzione dall'originale inglese di Giuseppe Cacioppo (Longanesi & C., Milano, pagine 348, con 5 cartine n.t. e 18 fotografie f.t.).

“Nudi alla meta” di Aldo Lualdi, ovvero la saga della retorica

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Copertina del libro Libri letti (almeno in parte)

Verona, 20 marzo 2017. - di Sergio Stancanelli

È un susseguirsi di affermazioni generiche prive di riscontri, una ripetizione continua di giudizi negativi per partito preso su tutto e su tutti nei confronti dell'Italia fascista, non senza incursioni nell'invenzione con conseguente generazione di vere e proprie falsità, idonee ad essere acquisite dal lettore quali verità documentate e storicamente accertate
di Sergio Stancanelli

“Manuale di navigazione” di Sergio Costa (editore Zanichelli)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Manuale di navigazione di Sergio CostaLibri ricevuti

Verona, 17 marzo 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Questo grosso volume, in edizione solidamente rilegata, inviatomi da Laura Lisci capo ufficio stampa e relazioni esterne in Roma dell'editore Zanichelli di Bologna, è da me già stato recensito a suo tempo sul mensile "Lega navale", ma considerati la sua importanza e la sua mole uniti al costo molto elevato, voglio ancora segnalarlo prima di separarmene – come di tutti gli altri volumi di mare e di storia navale, – per farne dono a mio figlio Massimiliano.

“Caccia silenziosa”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro I sottomarini degli Stati uniti in 140 fotografie di S. e Y. Kaufman presentate da T. Clancy

Libri ricevuti

Verona, 15 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Questo volume di formato straripante (cm. 24 x 31, pagine 160, rilegato, euro 35.oo) è edito dall'Istituto geografico De Agostini di Novara e mi è stato regalato dall'amico Cesare Ghelfi (Bruno) titolare con la moglie Marisa della mitica libreria e galleria d'arte di via Roma in Verona.

“Avventure di Sindbad il marinaio” di B. Leśmian (Sellerio)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avventure di SindbadSi tratta d'un testo d'autore polacco del 1913, e non dei racconti dalle "Mille e una notte"

Libri ricevuti

Verona, 14 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Numero 3 della collana "Il mare" diretta da Salvatore Mazzarella, questo volume compare per i tipi dell'editore Sellerio di Palermo senza presentazione alcuna, costringendo ad attingere ad altre fonti per qualche informazione essenziale. Va detto subito come il soggetto richiami prepotentemente la musica, basti pensare alla suite sinfonica "Sheherazade" di Nikolaj Rimskij-Korsakov, il cui primo movimento è titolato "Il mare e la nave di Sindbad".

Sette volumi della Lega navale italiana di Agrigento

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

sette copertineLibri ricevuti

Verona, 13 marzo 2017. - segnalazioni di Sergio Stancanelli

Con un ritardo anche maggiore del solito, determinato dall'accumularsi di libri inviatimi per recensione e dal tempo necessario, se non per leggerli, almeno per darvi un'occhiata, segnalo un gruppo di volumi inviatimi dal dottore Gaetano Allotta, presidente della Lega navale di Agrigento. Sono sei titoli speditomi in un unico invio e recapitatimi da PosteItaliane dopo quattordici giorni di viaggio (a piedi ci si impiega meno), ed un settimo affidato alle Poste ventidue giorni appresso e recapitatomi dopo ben altri ventidue giorni di viaggio. Ovviamente devo limitarmi a note assai brevi.

“Porti turistici” a cura di G. Sinatra

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Copertina  Porti TuristiciPubblicazioni della Lega navale

Verona, 11 marzo 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Dopo l'opuscolo "Le navi di Nemi" edito dalla Lega navale italiana, sede centrale di Roma, voglio segnalare questo "Porti turistici" (80 pagine, per la metà non numerate) pubblicato dalla Lega navale, sezione di Agrigento, in occasione del 6° convegno internazionale "Mare e territorio" svoltosi nella città siciliane per iniziativa dell'attivissimo presidente dottore Gaetano Allotta, autore altresì della presentazione, nella quale spiega come il quaderno sia stato messo a disposizione dei partecipanti alle giornale di studio, allo scopo di inquadrare un particolare aspetto di uno degli argomenti in calendario nel corso dei tre giorni, precisamente la nautica da diporto, cui era dedicata una sessione.

“La dinamica degli oceani” di G. Manzella

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Libri ricevuti

Verona, 10 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Questo volumetto era allegato ad un numero del "Radiocorriere tv" e, pubblicato dalle edizioni Rai, fa parte di una collana di libri titolata "Le conchiglie" diretta da Alberto Luna e Giulio Macchi, nata – leggo in un editoriale che precede il testo – nell'anno della celebrazione del quinto centenario dalla scoperta dell'America.

“Corso di diritto marittimo – Parte generale” di Francesco Berlingieri (ed. Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Copertina del volume “Corso di diritto marittimo – Parte generale” di Francesco Berlingieri (ed. Giuffrè)Libri ricevuti

Verona, 8 marzo 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Recensire libri di questo tipo non è impresa facile, non essendo il recensore un giurista: tanto più quando né l'autore né l'editore l'abbiano dotato di una presentazione, e nessuna informazione venga per di più fornita in merito alla biografia dell'autore.

“Le navi di Nemi” di A. Danovaro

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Copertina Le Navi di NemiPubblicazioni della Lega navale

Verona, 7 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Di questa pubblicazione, edita da Lega navale italiana di Roma nell'aprile 1954, il primo esemplare di cui disposi mi fu rubato qualche anno dopo nel furto dell'intera biblioteca mia e di mia moglie quando abitavamo in via Gambini 34 a Trieste; la copia della quale attualmente dispongo risale al 1964. Ne è autore un Antonpio Danovaro, non so se consanguineo del prof. Luigi – Gigi – presidente in Genova dell'Associazione linguistica internazionale, che mi onorò della sua amicizia e mi affidò il ruolo di monsieur de Bonnefoi nella rappresentazione della commedia "Le malade imaginaire" di Molière nel teatro Postelegrafonici per la regia di Sandro Baldoni.

“In nome della resa” di Marco Picone Chiodo (ed. Mursia)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Copertina del libro  “In nome della resa” di  Marco Picone Chiodo (ed. Mursia)In tutti i sensi una bibbia su l'Italia nella seconda guerra mondiale

Libri ricevuti

Verona, 6 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

La lettura della lunga introduzione, titolata Preludio, di questo libro (sette pagine in caratteri piccolissimi, ciascuna per quasi la metà corredata di dettagliatissime ma ancor più minute note), la sinossi in due parti del testo (sette capitoli dal patto d'acciaio allo sbarco in Sicilia, e sei dall'armistizio al dettato di pace, anch'esso stampato in caratteri minutissimi e corredato di amplissime ma ancor più piccole note a piè di quasi tutte le pagine), in relazione alla ponderosa mole del volume (ben 6O8 pagine, più ben 62 per fotografie fuori testo), nella considerazione della ricchezza delle informazioni fornite, per la gran parte già note ma qui approfondite sino a particolari inediti non di rado insospettati, e talora del tutto incognite e però attendibili in base alle documentazioni di supporto, suggeriscono a chi creda che la Bibbia sia una rivelazione di fatti veri, di definire quest'opera "In nome della resa" di Marco Picone Chiodo (Mursia editore Milano, I edizione, in origine 45mila lire) una bibbia sull'Italia nella seconda guerra mondiale.

“Il mio diario di guerra” di Benito Mussolini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Il mio diarioVa dal 9 settembre 1915 al ferimento dell'autore il 23 febbraio 1917

Libri letti

Verona, 6 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Di recente acquisizione da parte del cronista, l'esemplare di questo libro, il cui testo risale agli anni 1915-'17, proviene da una bancarella in Desenzano. Già pubblicato nell'"Opera omnia" di Benito Mussolini, è stato ristampato nella raccolta "Fatti del nostro tempo" diretta da Giorgio Pisanò delle edizioni FPE di Milano nell'aprile 1966.

“Verso Mauritius” di Patrick O’Brian

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Un'avventura sui mari nell'Ottocento

Libri letti

Verso MauritiusVerona, 25 febbraio 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Segnalando questo libro intendo rendere grazie a mio figlio Ronald che me ne ha fatto dono a scopo di passatempo l'ultima volta che sono stato ricoverato in ospedale, facendolo poi seguire da un ritaglio del quotidiano "il Giornale" di Milano relativo ai romanzi di Patrick O'Brian.

“Porti turistici e navigazione da diporto” di G. Di Giandomenico e C. Angelone (ed. Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Libri ricevuti

Verona, 24 febbraio 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Quinto numero della collana del "Centro di ricerche giuridiche per la pesca e la navigazione da diporto", della "Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura" di Pescara, e dell'"Istituto di diritto, facoltà di economia e commercio, università D. D'Annunzio", diretta da G. Pescatore, G. Romanelli e G. Di Giandomenico, in questo volume i curatori Giovanni Di Giandomenico e Claudio Angelone hanno raccolto tredici studi di vari autori - loro stessi inclusi - , alcuni dei quali molto noti nel campo degli studi giuridici in settore marittimo, sul tema del titolo "Porti turistici e navigazione da diporto" (editore A. Giuffrè di Milano, pagine VIII + 144, in origine lire 12mila).

“Giovinezza, giovinezza…”

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del libro Con questo romanzo il socialista Luigi Preti, uomo politico sei volte ministro, nel '64 ripropose ai giovani in un ritratto obiettivo i dieci anni 1935-1945 della nostra storia

Libri letti

Verona, 23 febbraio 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Luigi Preti fu nome assai noto nella politica italiana del dopoguerra. Nato in Ferrara nel 1914, due lauree - in giurisprudenza e in lettere - , deputato nella Costituente e poi nel Parlamento, fu sei volte ministro. Socialista, nel '47 si staccò da Nenni patrocinatore dell'unità d'azione con i comunisti e aderì al partito secessionista di Saragat (ma in seguito si adopererà per la riunificazione).

“L’uomo del cargo” di D. Bellomo (ed. Mursia)

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Copertina del libro  Linguaggio dozzinale e volgarità spacciati per scrittura disinvolta

Libri letti (almeno in parte)

Verona, 22 febbraio 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Questo libro del novembre 2005 già lo recensii dieci anni addietro, ma prendendolo in mano m'avvedo che lo lessi soltanto sino alla pagina 70. Perché ne abbandonai la lettura?

“Una vita per il mare” di Efisio Mattana

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Copertina del libro Quando la Marina era il fiore all'occhiello delle nostre Forze armate

Libri ricevuti

Verona, 21 febbraio 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Alla pari di altri libri, anche questo l'ho letto due volte. Mi è stato dedicato affettuosamente ed insistentemente dal protagonista. E vorrei parlarne, o meglio scriverne, per la seconda volta. E meno sinteticamente.

“La navigazione da diporto” di G. Telmon (ed. Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Copertina del libro La navigazione da diportoLibri ricevuti

Verona, 17 febbraio 2017. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Anche questo libro è già stato da me recensito sulla rivista "Lega navale", ma considerate la sua importanza e la sua mole voglio ancora segnalarlo prima di separarmene a favore della biblioteca navale e storica del mio figlio minore.

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3