Mar12112018

Last update02:41:07

Libri e Letteratura

“La responsabilità limitata del vettore marittimo di merci” di Maurizio Riguzzi, editore A. Giuffrè

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Libri ricevuti

copertina del libro  Verona, 10 dicembre 2018. – segnalazione di Sergio Stancanelli

Inviatomi come di consueto dall'editore e dall'autore per essere recensito, questo libro è il 22° numero di una nuova serie di pubblicazioni della facoltà di giurisprudenza del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Modena.

“La campagna di Durazzo fra Cesare e Pompeo” di Giorgio Veith (Ufficio storico Marina)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

La campagna di DurazzoL'importanza del potere marittimo sulle operazioni belliche

Libri ricevuti

Verona, 6 dicembre 2018. -  recensione di Sergio Stancanelli

Tradotto dal tedesco dal capitano di vascello M. Laureati dell'Ufficio storico della Marina ed introdotto dall'allora capo di S. M. della Marina ammiraglio Arturo Riccardi (era il gennaio 1941–XIX dell'era fascista, da sette mesi eravamo in guerra), questo volume di grande formato (pagine 220 + XXIV, con fuori testo 22 fotografie di paesaggi e un grande foglio ripiegato contenente 9 carte geografiche, solida brossura, all'epoca lire 400), stampato in Spoleto dalla S. A. arti grafiche Panetto & Petrelli nel 1941–XX e datato Roma giugno 1942–XX, mi venne inviato dalla libreria dell'Istituto poligrafico dello Stato nel settembre 1962 quando mi trovavo in Opicina sulle alture di Trieste.

“io so tu sai…”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro guida illustrata all'assicurazione

Libri ricevuti

Verona, 5 dicembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Ebbi questo libro (stabilimento grafico Fabbri editori, Milano, pagine 192) in omaggio nella sede SAI di Verona. "Guida illustrata all'assicurazione", come recita il sottotitolo, "io so tu sai..." è un volume nato dalla collaborazione fra la Società assicuratrice industriale di Torino e la Fabbri editori.

“Le società internazionali miste di pesca”, edizioni Aldo Giuffrè

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del libro Contiene gli atti lla tavola rotonda tenutasi in Pescara

Libri ricevuti

Verona, 2 dicembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Questo libro, avuto per recensione come di consueto dall'autore anche a nome dell' editore Giuffrè di Milano, risulta dal timbro postale spedito da Varese. E' il n°1 di una nuova serie "Quaderni del Centro di ricerche giuridiche per la pesca e la navigazione da diporto" a cura della Camera di commercio industria artigianato di Pescara e dell'Istituto di diritto facoltà di economia e commercio università degli studi Gabriele D'Annunzio, serie facente parte di una collana diretta da G. Pescatore, G. Romanelli e G. Di Giandomenico. Trattasi di "Le società internazionali miste di pesca" (116 pagine, in origine lire 9.000) che contiene gli atti della tavola rotonda svoltasi in Pescara sull'argomento.

“L’ordinamento del credito nel settore della navigazione secondo il diritto interno e comunitario”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro “L’ordinamento del credito nel settore della navigazione  secondo il diritto interno e comunitario” di G. Restuccia, editore A. Giuffrèdi G. Restuccia, editore A. Giuffrè

Libri ricevuti

Verona, 29 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Diciassettesima - se non erro - pubblicazione dell'Istituto di diritto pubblico della facoltà di economia e commercio dell'università di Messina, questo libro (184 pagine, brossura, in origine lire 22.000) vuole valutare quale sia il reale valore della normativa vigente che regolamenta l'esercizio del credito navale, e soprattutto quali siano i problemi rimasti ancora irrisolti in merito alla rispondenza delle strutture finanziarie oggi operanti nel nostro Paese per le nuove esigenze delle attività nel settore marittimo, e in particolare quali dovranno essere le misure necessarie da adottare per fronteggiare una realtà economica profondamente mutata a sèguito dell'entrata in vigore di una specifica ed articolata normativa comunitaria, oltre che della ratifica, da parte dello Stato italiano del Codice di condotta sulle conferences marittime.

“Andrea Provana” di Giuseppe Sticca

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Provana tre fotoLibri letti

Verona, 25 novembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Andrea Provana di Leyni, oggi Leinì (Torino), ca. 1511-Nice 1590 0 '92, fu ammiraglio piemontese che comandò le navi di Emanuele Filiberto a Lepanto. Appartenente a nobile famiglia piemontese, oriunda di Carignano, che già a metà del '300 contava una ventina di rami, tutti con titoli di signorie e dipendenti dal conte Amedeo di Savoia, famiglia che giunse a possedere più di cinquanta feudi, Andrea guerreggiò con il duca Emanuele Filiberto in Germania e contro Enrico II in Francia; dopo la pace di Cateau-Cambrésis (1559) accolse in Nice Emanuele Filiberto e creò una piccola squadra di tre galee con cui combatté contro i pirati barbareschi e della quale divenne appaltatore (1564-'65).

“La marina da guerra” di Ubaldo degli Uberti

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

22-copertina libro LA MARINA DA GUERRA di U. degli UbertiL'ammiraglio condanna le portaerei ed esprime la velocità delle navi in «nodi all'ora»!

Libri letti

Verona, 24 novembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Acquistai in Genova quando ero ragazzo un esemplare di questo volume, che scomparve un decennio appresso nel furto della mia biblioteca in Trieste. Non ne ho mai rintracciato un altro su una bancarella dell'usato o presso un rivenditore o sul catalogo di un antiquario, ma – era il novembre 1981, condussi con me l'amico pittore Mario Miollo nel teatro Filarmonico, e ne ebbi in dono un esemplare, che mi disse era stato di proprietà di suo padre.

“La comunicazione per un turismo alternativo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro Atti del convegno nazionale Ferpi tenutosi in Asolo/Bassano

Libri ricevuti

Verona, 22 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Avuto dalla segretaria Serenella Salgarelli, questo volume (232 pagine ) raccoglie gli atti del convegno nazionale "La comunicazione per un turismo alternativo" organizzato dalla sezione Tre Venezie della Federazione relazioni pubbliche italiana con la collaborazione dell'Assessorato al turismo della regione Veneto e svoltosi in Asolo/Bassano dal 9 all'11 ottobre 1981.

“Il trasporto marittimo di cose” di Eugenio Polcari (ed. Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro “Il trasporto marittimo di cose” di Eugenio Polcari (ed. Giuffrè)Libri ricevuti

Verona, 19 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Pure avuto dall'editore a nome proprio e dell'autore, questo "Il trasporto marittimo di cose" , opera di Eugenio Polcari parimenti pubblicata dalle edizioni Giuffrè (pagine II + 64, in origine lire 4.000), è il quaderno n°12 degli "Studi di diritto pubblico" diretti da G. Codacci-Pisanelli dell'università degli studi di Lecce.

“Società di armamento impresa fallimento” di D. Lucarini Ortolani (ed. Giuffrè)

  • PDF

Copertina del libro Libri ricevuti

Verona, 19 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Inviatomi per recensione dall'editore anche per conto dell'autrice, questo "Società di armamento impresa fallimento", lavoro di Didia Lucarini Ortolani edito dal dott. A. Giuffrè di Milano (pagine IV + 112, in origine lire 8.ooo), costituisce il n°37 delle "Pubblicazioni della facoltà di giurisprudenza" dell'università di Macerata (2ª serie).

“Gli arditi del mare” di Edmondo Turci

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Copertina del libro Ricordi di un marinaio motorista"Mas" in origine era la sigla di "Motobarca armata Svan", e solo in un secondo tempo gli venne attribuito il significato "Motoscafo anti-sommergibili"Un marinaio ne trasse "Motum animat spes", e il D'Annunzio "Memento audere semper"

Libri letti

Verona, 16 novembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Questo libro, a suo tempo (1933-XII) stampato in un numero limitato di copie (il mio esemplare – privo della pag.5/6 dove trovava posto una dedica autografa – reca n°422), è oggi di difficile reperimento e di mia recente acquisizione presso un antiquario di Rivalba torinese. "Gli arditi del mare", sottotitolo "Ricordi di un marinaio motorista" (212 pagine, con 11 fotografie fuori testo, edizioni Ardita, Roma, III numero della collana "La guerra sul mare", oggi euro 35), rievoca alcune gloriose imprese dei mas durante la prima guerra mondiale, precisamente quelle a cui partecipò l'autore, che narra in prima persona. Tra le fotografie, particolarmente emozionale è quella che riprende D'Annunzio intento a leggere a Costanzo Ciano e agli equipaggi dei tre Mas che compiranno l'impresa il testo da lui approntato per essere rilasciato nelle acque di Buccari, e l'altra che ritrae Ciano, Rizzo e D'Annunzio al ritorno dall'aver compiuto la beffa.

“Legge, giudici, politica: le esperienze italiana e inglese a confronto” (ed. Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina del libro “Legge, giudici, politica: le esperienze italiana e inglese a confronto” (ed. Giuffrè) Libri ricevuti

Verona, 15 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

 Lessi questo libro, inviatomi dall'editore come sempre a scopo di recensione, trovandomi - ho annotato, - in vacanza a Reggio Calabria, ospite – con i miei figli, la loro mamma Angela e la gattina Briciola e la cagnetta Scheggia – , dell'amico ed ex collega Gianni Mèmoli. Privo di menzione d'autore, il volume - di formato grande, come tutti quelli editi dall'editore Giuffrè di Milano - si apre con una Presentazione firmata Francesco D. Busnelli, direttore della sezione di giurisprudenza e scienze politiche (non è specificato in quale città: trattasi di Pisa, se non vado errato), e contiene gli Atti, rielaborati ed aggiornati, dell'incontro di studi a avvenuto suo tempo - cui avrebbe immediatamente fatto sèguito un altro volume contenente i risultati della prima fase di una ricerca, diretta da Mario P. Chiti con il patrocinio del Consiglio nazionale ricerche, «volta ad approfondire il tema del controllo giurisdizionale dell'attività amministrativa in Inghilterra» (evidentemente menzionata in luogo di Gran Bretagna, nota del recensore) - .

“La tragedia di Mayerling” di Giuseppe Antonio Borgese

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del libro Storia di Rodolfo d'Austria e di Maria Vétzera illustrata nelle persone e nei luoghi

Libri letti

Verona, 11 novembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Ho reperito un esemplare di questo volume sur una bancarella di Desenzano poco meno d'una diecina d'anni addietro. Pubblicato in prima edizione nell'ottobre 1925, questo "La tragedia di Mayerling" di Giuseppe Antonio Borgese (Mondadori, Verona, 1932-XI, XXXII + 256 pagine, IX edizione, 29° migliaio, in origine lire 12, ora euro 15 ridotti a 10 considerate le cattive condizioni di conservazione del volume) è considerato il testo più obiettivo e completo che sia stato scritto in Italia e all'Estero sulla vicenda.

Critica alla “ Medicina Ufficiale “ nell’ultimo libro del dottor Achille Norsa

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Copertina del libro  Intervista al dottor Achille Norsa autore di « IL FUTURO NEL PASSATO»

Trento, 9 novembre 2018. - Redazione

(TL) Dottor Norsa nel suo ultimo libro "Il Futuro nel passato" lei introduce il concetto di negazionismo.

(R) Il negazionismo è una teoria non scientifica che nega che siano accaduti gravi eventi nella storia del passato, ma anche nel campo scientifico enunciare risultati certi senza tener conto di evidenze scientifiche che dimostrino realtà differenti.

“Prosdocimi in giallo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina Libri ricevuti

Verona, 6 novembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

L'ultima volta che vidi Bruno Prosdocimi, il caricaturista del giornale "L'arena" di Verona, fu - se non erro - in occasione d'una andata ad Ala (Trento) per una qualche manifestazione.

“Elementi di diritto internazionale del mare”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

08-copertina  libro ELEMENTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE DEL MAREdi Tullio Scovazzi, editore Aldo Giuffrè

Libri ricevuti

Verona, 3 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Primo numero d'una collana "Testi per esercitazioni e seminari di diritto internazionale", questo "Elementi di diritto internazionale del mare" (A. Giuffrè ed., Milano, 154 pagine, con disegni e cartine al tratto, in origine lire 14.ooo) è nella sostanza, come avverte l'autore in una sua premessa, la voce "Mare (diritto internazionale)" redatta da Tullio Scovazzi per il Digesto IV (IV edizione) e pubblicata anticipatamente e separatamente con il consenso dell'Utet.

"In alto loco"…….di Fabio Bortolotti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

IN ALTO LOCOTrento, 3 novembre 2018. – di Claudio Taverna

Mi pregio segnalare "In alto loco" l'ultimo libro di Fabio Bortolotti (1), giurista, docente, saggista.

“L’ordinamento giuridico dei porti italiani” di A. Xerri Salamone, ed. A. Giuffrè

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri ricevuti

Verona, 1 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Ecco il volume "L'ordinamento giuridico dei porti italiani" di Alessandra Xerri Salamone (230 pagine, brossura, in origine lire 30.000) comparso, sempre per i tipi dell'editore milanese dottor Giuffrè esattamente dieci anni dopo il precedente di altro autore con titolo pressoché identico ("Trentino libero" 23 ottobre 2018). Dedicato dall'autrice «a mio marito», è una pubblicazione della facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi "Tor Vergata"di Roma e reca n°5 di una nuova serie della collana che ha fatto sèguito a quelle della sezione di diritto pubblico (sei titoli, all'epoca), della sezione di diritto e procedura civile (quattro titoli) e della sezione di storia e teoria del diritto (due titoli).

“Cristoforo Colombo” di Salvador de Madariaga

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri letti

Verona, 31 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

La lettrice del Tg 4, il 4 giugno 2003, ci informava: - Cristoforo Colombo venne sepolto a Hispaniola, ma poi le ossa tornarono in patria, a Siviglia - . In Genova, dove io sono nato, c'è la casa natale di Cristoforo Colombo.

“5ª armata americana” di Mark W. Clark

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

24-copertina libro 5.a ARMATA AMERICANAUna rivelazione: fu progettato l'assassinio dei membri della commissione germanica d'armistizio di Casablanca

Libri letti

Verona, 29 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Il generale Mark Wayne Clark, newyorkese, fu dal 1943 al '45 il comandante della 5ª armata statunitense nelle campagne d'Africa e d'Italia, come recitano titolo e sottotitolo di questo grosso volume (488 pagine, Aldo Garzanti editore, Milano, traduzione dall'originale inglese "Calculated risk" di Oreste Rizzini, prima edizione 1952) con 28 fotografie d'epoca fuori testo e 10 cartine topografiche nel testo. "5ª armata americana" altro non è che il suo diario, evidentemente tenuto quotidianamente e poi riveduto e ampliato , anche con aiuti altrui, in particolare d'un Joe Alex Morris, ch'egli ringrazia in una premessa ma che non ci dice e non sappiamo chi sia, poi che non compare ulteriormente nel testo e non figura nell'indice dei nomi, che insieme con quelli delle fotografie e delle cartine oltre a quello generale (20 capitoli) chiudono il grosso tomo.

La gabbia dell’euro

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina Moro RoveretoPresentazione del libro. Venerdì 26 ottobre alle ore 20.30 Sala L. Tomasi - Casa Adami Piazza San Marco, 7 Rovereto

Rovereto, 25 ottobre 2018. - di Domenico Moro

I trattati europei e l'euro hanno ridotto la democrazia a mera ratifica delle decisioni di istituzioni sovranazionali che nessuno ha votato. L'integrazione economica e valutaria europea ha realizzato l'esatto contrario di quello che prometteva: ha accentuato i divari economici e di potere tra i Paesi europei e le disuguaglianze all'interno di questi. Con ciò, insieme alla disoccupazione e alla povertà, il nazionalismo e la xenofobia si sono diffusi a livello di massa in Europa per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale.