Mer09202017

Last update09:42:43

“Caccia silenziosa”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

I sottomarini degli Stati uniti in 140 fotografie di S. e Y. Kaufman presentate da T. Clancy

Libri ricevuti

Verona, 15 marzo 2017. - recensione di Sergio Stancanelli

Questo volume di formato straripante (cm. 24 x 31, pagine 160, rilegato, euro 35.oo) è edito dall'Istituto geografico De Agostini di Novara e mi è stato regalato dall'amico Cesare Ghelfi (Bruno) titolare con la moglie Marisa della mitica libreria e galleria d'arte di via Roma in Verona.

Contiene, per lo più su doppia pagina, centoquaranta fotografie a colori scattate dagli statunitensi Steve e Yogi Kaufman, padre e figlio, aventi a soggetto sottomarini atomici americani, loro dettagli esterni ed interni, porti e bacini che li ospitano, nonché navi appoggio che li accudiscono.

I ritratti degli attuali temibili mezzi subacquei sono fotograficamente maestosi quanto lo sono di per sé i soggetti stessi, ed i pregi di grandiosità stanno tutti nelle dimensioni gigantesche dei mostri bellici più che nelle capacità artistiche degli operatori, i cui meriti derivano con evidenza direttamente dalle sofisticate e costose attrezzature impiegate. Al lungo testo di prefazione firmato Tom Klancy, seguono una ancor più lunga introduzione dovuta ad un R. Y. Kaufman, viceammiraglio, e numerosi testi più brevi, di autori anonimi, mentre ciascuna fotografia è poi dotata di più che ampie ed esaustive didascalie.

Le traduzioni dall'inglese, senza preoccupazioni non solo di stile e di ortografia ma neanche di esattezza sul piano tecnico (vengono definiti «sottomarini» anche i primi sommergibili di fine Ottocento), sono di Enrico Dalla Rosa e Stefano Schiavo, definiti altresì revisori dei testi. Il volume, che avrebbe beneficiato d'un formato album orizzontale, è stato stampato in Francia.

“Caccia silenziosa”
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3