Mar12112018

Last update02:41:07

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “La responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli e dei natanti” di Mario Griffey

“La responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli e dei natanti” di Mario Griffey

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

(editore Giuffrè) Libri ricevuti

Verona, 2 marzo 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

La collana "Il giudice di pace" dell'editore A. Giuffrè di Milano, diretta da Mario Barbuto e Vladimiro Zagrebelsky, comprende una serie di volumi riguardanti le competenze civili e penali del nuovo giudice istituito con la legge n.374/91.

Questo libro "La responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli e dei natanti" di Mario Griffey (312 pagine, in origine lire 35.ooo) fa parte della serie di Diritto civile ed offre una silloge delle principali questioni che dovranno essere affrontate dai giudici di pace nella trattazione e relativa decisione delle cause attinenti alla responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli e dei natanti loro demandate dalla legge.

Dopo un generale inquadramento nell'ambito della responsabilità extracontrattuale in genere, i principali capitoli riguardano l'esegesi dell'art.2054 codice civile, i princìpi della legge sulla assicurazione obbligatoria, il danno e la sua liquidazione. Sono anche trattati i rapporti fra giudizio civile di danni e giudizio penale di responsabilità, che facilmente possono emergere rilevanti nella materia.

La struttura del volume è prevalentemente pratica, ma è intesa sia ad illustrare tematiche che vanno al di là delle trattazioni istituzionali, sia a riaccostare al ragionamento giuridico ed alla ricerca giurisprudenziale e dottrinale coloro che, dopo avere acquisito una preparazione giuridica, non si sono poi dedicati alla pratica giudiziaria: come è il caso specifico del cronista. Il volume è corredato di pratiche tabelle e di un prezioso, preciso e dettagliato, indice analitico.

“La responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli e dei natanti”  di Mario Griffey