Mar08142018

Last update05:33:22

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “Ancoraggio” e “Cattivo tempo”

“Ancoraggio” e “Cattivo tempo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

del velista francese Alain Grée editi in Italia da Zanichelli di Bologna

Libri ricevuti

Verona, 10 maggio 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

"Ancoraggio", sottotitolo "equipaggiamento e tecnica", e "Cattivo tempo", sottotitolo "strategia e manovra", sono due volumi, pagine 168 e rispettivamente 218, cadauno in origine lire 30.000 rilegati, editi ed inviatimi dall'editore Nicola Zanichelli di Bologna, che ringrazio per la cortese e gradita iniziativa.

Costituiscono i numeri 1 e 2 della collana di nautica "Scuola di mare" curata da Michele Magni. Suddiviso in due parti, il primo tratta l'equipaggiamento (le ancore, cime e catene, banco di prova per le ancore, sforzi esercitati sull'ancoraggio, gli accessori) e la tecnica (la ricerca del ridosso, la manovra, ancoraggio con vento forte, ancoraggi particolari, salpare l'ancora, mettersi in secca, i corpi morti); il secondo è articolato in capitoli dedicati a equipaggiamento, previsioni del tempo, vari gradi di cattivo tempo, meteorologia delle depressioni, scelta della rotta, mare e onde, onde frangenti, preparativi per il cattivo tempo, comportamento della barca, rimontare il mare, la cappa, la fuga, l'ancora galleggiante, l'impiego dell'olio, esemplificazione di un caso (uragano al largo di Terranova).

Autore dei due volumi (Gallimard, Paris), per lo meno in quel che attiene il testo, è il francese Alain Grée, che con la moglie Monique sei mesi all'anno naviga sul suo veliero "Pitcairn" dal Mediterraneo e dalla Manica sino ai Carabi.

E' a bordo che nascono i suoi libri, nei quali la sua vasta esperienza si fonde con una spiccata capacità didattica. Le traduzioni sono di Paola Vais. Buona parte dello spazio è occupato da fotografie (in nero), disegni, cartine, oltre che da prospetti e schemi, il tutto d'autore non indicato, e che evidentemente deve identificarsi col Grée.

“Ancoraggio” e “Cattivo tempo”

Chi è online

 129 visitatori e 1 utente online