Mar08142018

Last update05:33:22

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “Storia della civiltà” di Will Durant

“Storia della civiltà” di Will Durant

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Libri ricevuti: "da Socrate all'ellenismo". Completata dalla casa editrice Araba Fenice di Cuneo la ristampa della monumentale opera

Verona, 16 maggio 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Nel corso di una sua visita, il rappresentante della casa editrice Araba Fenice di Cuneo, signor Greggio, mi ha fatto omaggio di questo volume, libro 3° parte II, libro 4° e libro 5°, della "Storia della civiltà" di Will Durant, opera firmata dallo storico statunitense ma in realtà scritta nel corso di un cinquantennio di lavoro insieme con la moglie Ariel. Il volume (320 pagine, rilegato), dedicato a "La Grecia al tempo di Socrate", è, vi si legge in ultima di copertina, saggio-campione gratuito fuori commercio. Il piano dell'opera comprende undici volumi: L'oriente, la Grecia, Cesare e Cristo, che costituiscono il mondo antico; L'epoca della fede, I secoli d'oro, La riforma, che rappresentano il mondo medievale; l'avvento della ragione, l'età del re Sole, l'età di Voltaire, Rousseau e la rivoluzione, l'età di Napoleone, per il mondo moderno. Ma secondo una conversazione tenuta in Verona da Carlo Nordio, gli undici volumi originari sarebbero diventati trentatré.

L'opera è il frutto del lavoro di una vita, anzi di due. Con una eccezionale capacità di sintesi e con un talento narrativo non comune, ci viene consegnato l'intero cammino della civiltà umana. Il volume omaggiatomi tratta, stando all'indice, che contempla le pagine da 13 a 599, L'età dell'oro (Il conflitto tra filosofia e religione, la letteratura dell'età aurea, la fine della Grecia), il declino e la fine della libertà greca (Filippo, Lettere e arti del IV secolo, L'epoca aurea della filosofia, Alessandro), La dispersione ellenistica (Grecia e Macedonia, L'ellenismo e l'oriente, L'Egitto e l'occidente, Libri, L'arte del periodo della dispersione, Le conquiste della scienza greca, La resa della filosofia, L'avvento di Roma, La nostra eredità greca). In realtà il volume si chiude con pagina 318, assenti i capitoli da Alessandro in avanti. Ai quindici capitoli (da XVI a XXX) seguono Note, Indice analitico, Bibliografia e Referenze fotografiche.

“Storia della civiltà” di Will Durant

Chi è online

 140 visitatori e 1 utente online