Gio09202018

Last update05:11:06

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “Il finanziamento della pesca”

“Il finanziamento della pesca”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

a cura di R. Ruozi, editore A. Giuffrè

Libri ricevuti

Verona, 9 giugno 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Sesto numero dei "Quaderni Centro ricerche economiche Angelo Curella", il dottore A. Giuffrè editore in Milano ha pubblicato "Il finanziamento della pesca", un volume di 298 pagine, in origine lire 32.000, curato da Roberto Ruozi del "Centro Curella", per la redazione di quattro autori. «Il settore della pesca, scrive il curatore in una illuminante presentazione, vanta nel nostro Paese una lunga tradizione e riveste tuttora una notevole importanza sociale ed economica che si può misurare [sia] in base al numero di occupati diretti ed indiretti, sia in base al tonnellaggio e al numero dei natanti in esso impegnati, sia infine in termini di prodotto e del suo peso sui consumo alimentari interni.

A questo riguardo si vive il paradosso di un settore che manifesta crescenti difficoltà e che stenta a mantenere le proprie produzioni in un periodo in cui i consumi di pesce da parte degli italiani stanno notevolmente aumentando obbligando il Paese ad importare dall'estero quantità sempre più consistenti di pesce. Il paradosso in realtà è solo apparente e traduce la particolare situazione della pesca in Italia, caratterizzata in larga parte da imprese e da naviglio non all'altezza dei tempi e in molti aspetti spiazzato da una concorrenza internazionale sempre più attiva e tecnologicamente aggiornata.» Un libro non può certo risolvere il problema, ma giova ad attrarre l'attenzione di coloro cui spetta la responsabilità delle decisioni in materia.

Il libro è articolato in quattro vaste parti. "Aspetti quantitativi e qualitativi del settore peschereccio", di Rosa Giaimo e Claudio Porzio, quattro paragrafi seguiti da bibliografia e tabelle statistiche. "Caratteristiche economiche e finanziarie delle imprese di pesca", di C. Porzio, cinque paragrafi seguiti da bibliografia. "Il finanziamento delle impresa [sic] di pesca", di Ornella Moro, cinque paragrafi seguiti da appendice e bibliografia. "Il sostegno al settore della pesca nella Comunità economica europea", tre paragrafi e bibliografia di Gianmario Raggetti. La Giaimo è professore associato di teoria dei campioni nell'Università di Palermo. Il professore Porzio è docente presso l'Istituto universitario navale di Napoli. Ornella Moro è borsista presso l'università Bocconi di Milano. Il Raggetti è professore associato di tecnica bancaria e professionale nell'Università di Ancona. Il curatore Roberto Ruozi è professore ordinario di economia delle aziende di credito nell'università Bocconi.

“Il finanziamento della pesca”