Mar09182018

Last update02:10:50

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “Gli impedimenti all’esecuzione del contratto di trasporto marittimo”

“Gli impedimenti all’esecuzione del contratto di trasporto marittimo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Costituisce il n°115 dei Quaderni di giurisprudenza commerciale dell'editore Giuffrè

Libri ricevuti

Verona, 21 giugno 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

La disciplina degli impedimenti all'esecuzione del contratto di trasporto marittimo sembra costituire ancor oggi una zona giuridica non adeguatamente esplorata.

La regolamentazione legale contenuta nel Codice della navigazione, pur conferendo una certa unitarietà di disciplina alla materia, sembra essere avulsa dalla realtà contrattuale, governata da clausole che spesso appaiono configurate in termini tali da ribaltare o quanto meno modificare i principi ispiratori del legislatore.

Non inopportuna appare quindi l'analisi delle varie posizioni giuridiche in cui si è impegnata Giorgia M. Boi nel redigere questo "Gli impedimenti all'esecuzione del contratto di trasporto marittimo" (dott. A. Giuffrè ed., pagine 190, in origine lire 20.000), volume n°115 dei "Quaderni di giurisprudenza commerciale" dell'editore giuridico milanese. A tal fine l'autrice ha ritenuto opportuno premettere un breve esame della normativa contenuta nel previdente Codice di commercio.

All'esame della disciplina del Codice della navigazione la studiosa ha successivamente affiancato una esposizione dei princìpi contenuti in alcune delle più significative clausole dei formulari di polizze di carico, facendola seguire da un'indagine volta ad individuare le linee conduttrici della disciplina sia legale sia convenzionale alla luce delle esigenze pratiche e degli intendimenti per una futura revisione del Codice.

Dopo la premessa che s'è detta, il lavoro si articola in cinque vasti capitoli, ciascuno a sua volta suddiviso in numerosi paragrafi: Gli impedimenti all'esecuzione del contratto di trasporto secondo il previgente Codice di commercio, Gli impedimenti secondo il Codice della navigazione, La disciplina contrattuale degli impedimenti, La disciplina degli impedimenti in common law, Le prospettive di riforma della disciplina legale degli impedimenti. Nelle ultime due parti, l'impiego di numerosi termini in inglese rende il testo di difficoltosa comprensione per chi non abbia familiarità con quella lingua.

“Gli impedimenti all’esecuzione del contratto di trasporto marittimo”