Mar09182018

Last update02:10:50

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “Coste e mari d’Italia” di Folco Quilici (A. Mondadori ed.)

“Coste e mari d’Italia” di Folco Quilici (A. Mondadori ed.)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

È un volume in formato atlante con 112 affascinanti fotografie a colori

Libri ricevuti

Verona, 28 giugno 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Se un libro tutto scritto, com'è un romanzo, va recensito con un testo, un libro fotografico, com'è questo, andrebbe recensito con delle fotografie. Sono 112 quelle che contiene, tutte a colori ovviamente, alcune in doppia pagina, il che vuol dire in formato doppio di quello del libro, ch'è in formato atlante. "Coste e mari d'Italia", 192 pagine, Arnoldo Mondadori editore, rilegato, in origine lire 45.ooo, è firmato Folco Quilici, autore del testo e delle didascalie delle foto, le quali sono sue per la gran parte, salvo un certo numero di Luca Tamagnini, e qualcuna di Claudio Ripa e Riccardo Grassetti.

Le foto, bellissime, riguardano i luoghi più belli delle coste italiane, visti non solo come li vide anche il cronista giovane, ma qualcuno anche dal cielo o dalle profondità del mare. Oltre alle foto, al testo del libro - suddiviso in sette parti - e alle didascalie illustrative, il volume contiene grandi carte geografiche atte a localizzare i luoghi illustrati, tra i quali mi piace ricordare quelli che mi videro frequentarli, giovane più o meno: Genova con Camogli, Portofino, San Fruttuoso, Sestri levante, e poi Rimini e Riccione, Catania, Livorno, Trieste con Miramare. È curioso che Sanremo sia citata come San Remo.

L'indice dei nomi include anche quelli di persone e di navi citate nel testo. Mi rendo conto come la mia segnalazione sia inadeguata, ma un'opera come questa dev'esser vista, non conosciuta attraverso una recensione.

“Coste e mari d’Italia” di Folco Quilici  (A. Mondadori ed.)