Mar08142018

Last update05:33:22

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “Guida ai mari di Liguria e Toscana” di Jacques Anglès, editore Zanichelli

“Guida ai mari di Liguria e Toscana” di Jacques Anglès, editore Zanichelli

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Libri ricevuti

Verona, 7 agosto 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Per due ragioni questo volume si fa notare a prima vista: la nitidezza della bella fotografia a colori in copertina, che rappresenta una veduta del porticciolo di Portofino, e il prezzo, ammontante in origine a ben lire 72.000.

Edito da Zanichelli di Bologna in seconda edizione tredici anni dopo la prima, la "Guida ai mari di Liguria e Toscana" – grande formato, 160 pagine - costituisce il quinto volume delle "Guide ai mari" ed è dedicato alla riviera ligure, alle coste tirreniche italiane a nord dell'Argentario, e alle isole dell'arcipelago toscano.

Redatto da Jacques Anglès, autore anche delle fotografie in nero, e tradotto da Haim Burstin e Giampietro Pini, è articolato, dopo una premessa ed una introduzione generale, in tre capitoli: la costa ligure dal confine francese alla foce del Magra, la costa della Toscana dalla foce del Magra al monte Argentario, e l'arcipelago toscano: le isole Capraia, Elba, Giglio e Giannutri. Corredato di piantine geografiche e topografiche delle zone considerate, fornisce documentazione nautica, informazioni meteorologiche, notizie su la navigazione e le risorse, nonché tabella delle distanze, e si chiude con un indice dei nomi delle località.

Le Guide sono in totale sette, e quelle dedicate all'Italia riguardano l'Adriatico, i mari di Corsica e Sardegna, quelli appunto di Liguria e Toscana, e quelli dell'Italia meridionale, che si occupano anche delle acque di Malta e della Tunisia. Le altre sono relative ai mari di Grecia, Turchia, Francia, Spagna e Baleari.

“Guida ai mari di Liguria e Toscana” di Jacques Anglès, editore Zanichelli

Chi è online

 174 visitatori e 1 utente online