Gio09202018

Last update05:11:06

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “La lettera di trasporto marittimo, studi per una disciplina uniforme”

“La lettera di trasporto marittimo, studi per una disciplina uniforme”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ne è autrice Giorgia M. Boi, già presente nel catalogo dell'editore Giuffrè

Libri ricevuti

Verona, 6 settembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Per i "Quaderni di giurisprudenza commerciale" delle edizioni Giuffrè segnalo il volume "La lettera di trasporto marittimo", sottotitolo "Studi per una disciplina uniforme", che nella collana reca n°157 (216 pagine, in origine lire 28.000). Ne è autrice Giorgia M. Boi, già presente nel catalogo dell'editore giuridico milanese con "Gli impedimenti all'esecuzione del contratto di trasporto marittimo" ("Trentino libero" 21 giugno 2018).

L'evoluzione dei traffici marittimi, si legge in Premessa, ha posto in luce nuove necessità a fronte delle quali già da tempo si è sentita l'esigenza di prospettare diversi e più efficienti meccanismi volti a rendere maggiormente snelle le procedure connesse al trasporto di merci via mare. In tale ottica vanno annoverati i progressi attuati nel campo documentale al fine di favorire nuove procedure più lineari e più consone alla maggiore celerità assunta dai viaggi marittimi.

In primo luogo va ricordata la lettera di trasporto marittimo, che ha iniziato ad assumere un ruolo di rilievo in alcuni settori dei trasporti marittimi di merci e che appare destinata a svolgere funzioni non irrilevanti anche in futuro, pur nel suo limitato campo di operatività, più ristretto di quello che compete alla polizza di carico.

Il volume è articolato in cinque capitoli: La polizza di carico quale documento fondamentale del trasporto marittimo di cose, La lettera di trasporto marittimo quale nuova forma documentale, Gli studi per una disciplina uniforme della Sea waybill, Le regole uniformi del Comité maritime international, Prospettive nell'utilizzo della lettera di trasporto marittimo. In appendice, otto pagine di formularï in lingua inglese.

“La lettera di trasporto marittimo, studi per una disciplina uniforme”