Mar12112018

Last update02:41:07

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “Le società internazionali miste di pesca”, edizioni Aldo Giuffrè

“Le società internazionali miste di pesca”, edizioni Aldo Giuffrè

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Contiene gli atti lla tavola rotonda tenutasi in Pescara

Libri ricevuti

Verona, 2 dicembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Questo libro, avuto per recensione come di consueto dall'autore anche a nome dell' editore Giuffrè di Milano, risulta dal timbro postale spedito da Varese. E' il n°1 di una nuova serie "Quaderni del Centro di ricerche giuridiche per la pesca e la navigazione da diporto" a cura della Camera di commercio industria artigianato di Pescara e dell'Istituto di diritto facoltà di economia e commercio università degli studi Gabriele D'Annunzio, serie facente parte di una collana diretta da G. Pescatore, G. Romanelli e G. Di Giandomenico. Trattasi di "Le società internazionali miste di pesca" (116 pagine, in origine lire 9.000) che contiene gli atti della tavola rotonda svoltasi in Pescara sull'argomento.

Si apre con un saluto di Gilberto Ferri, presidente della Camera di Commercio pescarese e del Centro di ricerche giuridiche e di documentazione per la pesca. Seguono le relazioni di Giovanni Di Giandomenico, professore di diritto della navigazione nella facoltà di economia e commercio dell'università D'Annunzio di Pescara, "La problematica attuale delle società miste internazionali di pesca"; Bruno Cavallo, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico e preside della facoltà di economia e commercio della medesima università, "Note minime di un pubblicista in tema delle cosiddette società miste di pesca; Gianuario Carta, ministro della Marina mercantile, "Cooperazione internazionale e scienza giuridica.Riccardo Mancuso, professore di diritto della navigazione nella facoltà di giurisprudenza dell'università di Palermo, "Il quadro normativo della pesca e le problematiche attuali in discussione"; Marcello Foschini, professore ordinario di diritto commerciale nella facoltà di giurisprudenza – LUISS – Roma; Benour non meglio identificato, ambasciatore di Tunisia presso la Repubblica italiana, "L'esperienza delle società miste italo-tunisine; Carlo Pace, professore ordinario di economia politica nella facoltà di giurisprudenza università La sapienza di Roma, "I profili economici del problema"; Girolamo La Penna, presidente della Commissione trasporti, posta e marina mercantile della Camera dei deputati, "I rapporti con la Tunisia".

Albert Budic, addetto commerciale dell'ambasciata di Jugoslavia, "I rapporti italo-jugoslavi"; Carlo Pace (o Di Pace), non meglio identificato, "Le prospettive della pesca italiana"; Giacinto Auriti, professore ordinario di diritto della navigazione nella facoltà di giurisprudenza dell'università D'Annunzio di Teramo, "La multinazionale nel settore della pesca"; Giuseppe Gasparroni, presidente della Cooperativa di pesca Bruno Sciarra di Pescara, "Il risanamento delle zone di pesca"; Allulli non meglio identificato, del Consiglio nazionale ricerche, "Lo scambio delle tecnologie"; Gabriele Pescatore, presidente del Consiglio di Stato, presidente della Commissione ministeriale di riforma del Codice della navigazione, e professore di diritto della navigazione nella facoltà di economia e commercio dell'università La sapienza di Roma, "Relazione di sintesi".

Chiudono il volume tre allegati: Relazione al Disegno di legge governativo n°749 presentato al Senato nell'VIII legislatura e comunicato alla Presidenza il 20 febbraio 1980, Disegno di legge omissis, Decreto ministeriale 1 febbraio 1983; Legge 17 febbraio 1982 n°41 art. 11; Protocolli d'intesa fra Italia e Tunisia (Accordo fra la parte italiana e la parte tunisina per la costituzione della società del 30 giugno 1982, e Accordo integrativo parasociale fra i soci italiani e i soci tunisini della società di pesca), bollettino di sottoscrizione, processo verbale dell'Assemblea generale, Processo verbale della deliberazione del primo Consiglio di amministrazione, Statuto della Società italo-tunisina di pesca.

“Le società internazionali miste di pesca”, edizioni Aldo Giuffrè

Chi è online

 183 visitatori e 1 utente online