Mar12112018

Last update02:41:07

“io so tu sai…”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

guida illustrata all'assicurazione

Libri ricevuti

Verona, 5 dicembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Ebbi questo libro (stabilimento grafico Fabbri editori, Milano, pagine 192) in omaggio nella sede SAI di Verona. "Guida illustrata all'assicurazione", come recita il sottotitolo, "io so tu sai..." è un volume nato dalla collaborazione fra la Società assicuratrice industriale di Torino e la Fabbri editori.

Ha la finalità di fornire al pubblico, con un linguaggio semplice reso simpatico dalle illustrazioni, una serie di indicazioni sulle situazioni di rischio più frequenti e pericolose, e sulle relative coperture assicurative più adeguate.

Dopo una introduzione a cura di Giorgio De Rienzo, ne sono autori, con linguaggio piano e facilmente accessibile, reso allettante dalla descrizione di casi concreti, i redattori Bruno Gagliardi, Fulvio Gallinari, Simonetta Rasponi e Marco Rocca.

Ma, senza nulla togliere a costoro, né ai trentaquattro collaboratori elencati a fianco in ordine alfabetico, l'aspetto più immediatamente rilevante, per il profano, è costituito dagli innumerevoli disegni a colori di Angela Mantello, non solo efficaci ma anche disinvolti e spiritosi. A prescindere dagli intenti pubblicitarï, il volume figura appropriatamente in qualsiasi biblioteca tecnica, come del resto da quando ne fui omaggiato figura nella mia.

“io so tu sai…”