Gio06272019

Last update09:58:51

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “L’attività di navigazione interna: rilevanza economica e profili giuridici”

“L’attività di navigazione interna: rilevanza economica e profili giuridici”

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Atti del convegno mantovano - Omaggio di Alfredo Antonini alla memoria del collega Gabriele Silingardi che l'aveva ideato e con lui organizzato, con lui altresì curatore del volume

Libri ricevuti

Verona, 30 dicembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Gli atti del convegno "L'attività di navigazione interna – Rilevanza economica e profili giuridici" tenutosi in Mantova sono pubblicati a cura dei consueti Gabriele Silingardi e Alfredo Antonini dall'editore A. Giuffrè di Milano nel volume omonimo, 51° della collana del Dipartimento di scienze giuridiche e della facoltà di giurisprudenza dell'università di Modena e Reggio Emilia, nuova serie (pagine 196 + XII, euro 13.43).

Il bel libro si apre tristemente con una sentita e toccante prefazione firmata dal solo dottore Antonini il quale volge il pensiero e il suo ricordo all'amico e collega Silingardi, prematuramente scomparso, giurista insigne, titolare della cattedra di Diritto dei trasporti, il quale del Convegno era stato l'ideatore. Lo stesso Antonini espone in una introduzione le motivazioni del Convegno, determinato dall'esigenza di garantire un più equilibrato assetto dei moduli di trasporto per i traffici interni al territorio nazionale, altrimenti pesantemente condizionato dalla prevalenza del trasporto su gomma.

Dopo gli indirizzi di saluto espressi dal Sindaco, dal Prefetto, dal Presidente della Provincia e dal Presidente dell'Associazione industriali, si hanno le relazioni di Gustavo Romanelli e Francesco Morandi "Aspetti giuridici attuali della navigazione interna", dell'Antonini "La costruzione e la gestione delle infrastrutture per l'esercizio della navigazione interna", del compianto Silingardi "Attività di navigazione interna e disciplina dei profili privatistici", di Giacomo Borruso e Vittorio A. Torbianelli "La navigazione interna ed il trasporto multimodale: profili economici e gestionali", di Claudio Angelone "Profili giuridici della utilizzazione delle aree demaniali nella navigazione interna", e di Aristide Police "Il riparto delle competenze in materia di navigazione interna; l'incerto percorso dal centralismo burocratico al federalismo amministrativo".

Seguono interventi di Antonio Marcegaglia, Giorgio Pozzi, Renato Grilli, Massimo Chiarenti, Marika Porta, Gianfranco Burchiellaro, Antonino Zaniboni, Vincenzo Mucci e Giuseppe Azzoni. I testi, taluno dei quali non immune da sviste grammaticali, sono corredati di frequenti e vaste note, intelligentemente apposte a piè di pagina. Il volume mi è stato inviato come di consueto per recensione dal dottore Giuffrè con biglietto intestato «l'Autore e l'Editore».

“L’attività di navigazione interna: rilevanza economica e profili giuridici”
Banner

Chi è online

 831 visitatori e 1 utente online