Mer07242019

Last update03:02:18

Frammenti di ars politica

  • PDF
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Trento, 29 novembre 2015. - di Massimo Sannelli

Ora Drieu mi è piú compagno di Saviano; e Simone Weil e molti altri, piú di altri; e Bousquet è piú camerata o compagno di Leopardi, adesso. Si tratta di noi, precisamente. Pochi sono i moderni MODERNI, davvero. In qualche modo, davvero, queste righe – queste righe qui – servono a resistere alla confusione.
Dalle palpebre di marmo di ILARIA potrebbe uscire un'anima, e dalla forma di un gatto che salta potrebbe uscire uno stile, e dallo stile potrebbe uscire un'idea di vita nuova, ma io so che questi segni sono solo belli. Non basta chiamare Ilaria. Ilaria è di marmo ed è estetica, come il gatto e lo stile. Bisogna capire che i simulacri sono amabili, certo, ma l'ombra del feticismo è vicina e non va bene.

Chi ama Cecil Taylor non amerà piú Cristina Campo; non amerà piú l'odore innocente, il borotalco e la bella violetta; amerà la potenza e non il decoro. Resterà buono, ma indurito; non porco, in nessun modo; anzi: solo, abbastanza solo per lavorare, e comunque attivo, ma un po' indurito, non per poco tempo; e sarà intero e presente, animale ma non porco: come chi vuole resistere.

Deve tornare il flusso di tenerezza, deve tornare il flusso della tenerezza e la fortuna deve tornare, come torna la neve e tornano le arance. Questo è chiaro. Non dura molto il cobra (un uomo reale), dura il tempo del colpo felice, coito e ritorno, gloria e ritorno, poi si torna a scrivere [a recitare; e a scrivere per recitare, in giro]. Un'idea di fedeltà giapponese è qui [Ghost Dog è un grande film]. Lo so.

L'anima non è l'asina e LO SA, l'anima sa tutto, e lo sa bene, l'anima dice che non c'è felicità sessuale – non c'è mai stata – e LO SA, tu non lo sai ma lei lo sa, però la neghi, non la senti, la tua professione di Letterato e Cineasta (non ridere) dovrebbe difenderti ma non ti difende, la tua professione di Fede dovrebbe insegnarti ma non ascolti.

Tu e súbito. Tutto è in tutto. Un pezzo superbo di ogni cosa. Non si tratta di amore normale o umano, credo. In tempo per sentire il fuoco e il morso (sulla spalla, dove sta bene il morso, quando arriva). E stanchezza dell'apnea, prima di respirare giustamente. Uscire dal contagio, bye bye, e la bimba sta dove sta, perché lei esce poco, ma io esco.

Frammenti di ars politica
Banner