Mer10162019

Last update08:47:22

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Musica e Concerti Avio (TN), concerto di musica sacra

Avio (TN), concerto di musica sacra

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Avio (TN), 5 giugno 2019. - Redazione*

L'Amministrazione comunale organizza un concerto di Musica Sacra, nell'ambito della 48ma edizione del Festival Regionale di Musica Sacra, il giorno 8 giugno 2019 ad ore 21:00.

Tra gli obiettivi proposti, anche quello di valorizzare la presenza di uno strumento importante come l'organo della Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta, che costituisce un patrimonio collettivo da far conoscere nelle sue valenze musicali, e che incontra gli obiettivi del Festival stesso in una collaborazione virtuosa e lodevole.

Questo il programma della serata:

Sabato, 8 giugno 2019 - Avio Chiesa Parrocchiale, ore 21.00

° Nicolò Sarri, organo
° Ubaldo Rosso, flauto

Programma:

A. Vivaldi: Sonata n. 6 in sol minore per flauto e organo

C.P.E. Bach: Sonata per flauto solo

C. Frank: Andantino in sol minore (organo solo)

E. Gigout: Scherzo (organo solo)

J.S. Bach: Sonata in sol minore, BWV 1020 per flauto e organo

D: Doninzetti: Sonata per flauto e organo

In collaborazione con il Comune di Avio e Itinerari Organistici Tridentini

E questi i curricula degli artisti:

Nicolò Antonio Sari, veneziano, nato nel 1987, si diploma col massimo dei voti in organo e composizione organistica al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, studiando con Elsa Bolzonello Zoya e Roberto Padoin. Numerosi i riconoscimenti in concorsi organistici internazionali: il secondo premio con primo non assegnato al concorso J. P. Sweelinck di Amsterdam, il primo premio ai concorsi internazionali di St. Julien du Sault (Francia), Fano Adriano, Muzzana del Turgnano e Varzi. Altri riconoscimenti a Graz, Borca di Cadore... Svolge attività concertistica in Italia e all'estero, ospite di importanti festival. Si è esibito, da solista, con l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l'Orchestra da camera di Ravenna. Nel 2012 ha conseguito il Biennio specialistico in organo (con Lode) al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza con Roberto Antonello. Attualmente è iscritto al Biennio di Clavicembalo, con Patrizia Marisaldi, E' direttore artistico del Festival Organistico Internazionale "Gaetano Callido" e organista presso le chiese di S. Trovaso e dei Carmini a Venezia.

Ubaldo Rosso si è diplomato al Conservatorio di Genova sotto la guida di Glauco Cambursano. È stato primo flauto dell'orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra della RAI di Torino e l'Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con particolare passione alla ricerca e allo studio della musica antica su strumenti d'epoca, partecipando a corsi e seminari in tutta Europa, e alle lezioni di Barthold Kuijken, Srephen Preston e Oskar Peter alla Schola Cantorum Basiliensis. Vincitore di una borsa di studio del British Council, ha conseguito il Diploma di Merito alla Guildhall School of Music and Drama di Londra nella classe di Stephen Preston. Ospite di importanti istituzioni e festival nazionali e internazionali, si è esibito in concerto in Italia e in tutta Europa, oltre che negli Stati Uniti, in Messico, Canada e Malesia, Guatemala e Venezuela. Ha registrato le opere per flauto di Mozart e le Sei Sonate op. 91 di J.B. de Boismortier; con l'Ensemble Astrée ha inciso alcuni CD dedicati a musiche di Felice Giardini, Tomaso Giordani e ai Concerti da camera di Antonio Vivaldi. Con il Classico Terzetto Italiano tre Cd dedicati a F. Carulli, J. Kreutzer e V. Matiecka.

* comunicato

Avio (TN), concerto di musica sacra
Banner