Mer06262019

Last update03:11:46

Modellismo che passione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Domani dimostrazione alla Mostra a Torbole con costruzione di modelli militari a cura del Gruppo Modellistico Trentino

Torbole, 7 giugno 2019. - Redazione*

Costruire modelli di mezzi militari e riproduzioni di soldati delle varie epoche è una passione che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. È il caso del G.M.T. Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca Storica l'associazione di modellismo statico locale che, oltre alla normale attività relativa alla costruzione di modelli, pubblica studi, ricerche e monografie su aerei, mezzi militari, navi antiche e moderne, figurini e storia civile e militare.

E domani alcuni soci del Gruppo modellistico offriranno ai visitatori della mostra Armate in miniatura (ospitata sino il 30 ottobre alla Colonia ex Pavese a Torbole sul Garda) una dimostrazione della loro attività, con la costruzione, la colorazione e l'invecchiamento di figurini e mezzi militari.

La presenza non è casuale: il Gruppo ha, infatti, collaborato con il Museo della Guerra di Rovereto alla realizzazione della mostra Armate in miniatura attraverso il prestito di numerosi modelli. Tra questi alcune riproduzioni di aerei F-14D Tomcat del VF-31, imbarcati sulla portaerei americana Roosvelt, il modello del vascello Veneziano di primo rango da 72 cannoni Fortuna Guerriera (1717 – 1740) e modelli di artiglierie di grosso calibro utilizzate durante la Prima guerra mondiale.

La dimostrazione avrà luogo dalle ore 16 alle 19.30, mentre la mostra sarà visitabile fino alle ore 22.

Sempre domani è prevista una visita guidata condotta da Davide Zendri, curatore della mostra, e riservata ai Soci del Museo della Guerra.

Armate in miniatura racconta i diversi impieghi dei modelli nel settore militare, attraverso oggetti e documenti provenienti dalle collezioni del Museo, con importanti prestiti da parte di associazioni e privati.

* Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto Via G. Castelbarco, 7 – ROVERETO (Tn)

Tel. +39.0464. 438100

www.museodellaguerra.it

Modellismo che passione
Banner