Mar03282017

Last update07:27:18

Televisione

… là dove ‘l sì suona…

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Il bel  paesve  l sì suonaVerona, 18 marzo 2017. - di Sergio Stancanelli

Titoli di programmi mandati in onda da emittenti televisive italiane (ripeto: italiane) negli ultimi giorni scorsi.

Rai parla

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Rai Radio Televisione ItalianaFandonie inamovibili, tette in mostra, letture con esitazioni, sgrammaticature in italiano e dilagare della lingua inglese

Verona, 9 febbraio 2017. - di Sergio Stancanelli

Dopo che gli storici avevano dichiarato come la cifra di sei milioni di ebrei soppressi nelle camere a gas fosse impossibile e priva di fondamento, e mentre le targhe commemorative poste sugli ingressi dei campi di sterminio riportano il numero complessivo di un milione e mezzo, tale Manuela Dviri, giornalista di Rai 1 (ma sull'alto dello schermo compare la scritta News 24), 28 gennaio, ore 3.27, commemora i sei milioni di ebrei uccisi dai nazisti.

Violenza in tv

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

violenza in TVCome parlano certi giornalisti Rai – E come annunciano i programmi gli organi d'informazione

Verona, 28 novembre 2016. - di Sergio Stancanelli

Mentre mariti assassinano le mogli, e fidanzati le fidanzate, giovani uccidono coetanei, rapinatori sparano ai rapinati, automobilisti travolgono pedoni, e solo vengono risparmiati malfattori come taluni capi di governo che meriterebbero d'essere defenestrati, da anni le televisioni che trasmettono film sembrano prediligere quelli di violenza. Mi accade spesso, passando da un canale all'altro per l'eventualità di imbattermi in un film che meriti d'esser visto, di non trovare altro che pistole puntate e sparatorie, zuffe e pestaggi, cazzottature e pugilati.

Lunedi' 30 Maggio, sera, a "Casa Formigli"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Corrado Formigli

I giornalisti vogliono "tagliare" le pensioni degli altri, ma dimenticano i "buchi" dell'INPGI, la loro "cassa" di previdenza......

Trento, 31 maggio 2016. - di Stefano Biasioli

Non ci piace parlare male dei giornalisti, come non ci piace sentire denigrare i medici. Pero' sia i giornalisti che i medici non possono pretendere di essere tuttologi e plurispecialisti. Ne abbiamo avuto la chiara percezione vedendo la puntata di Piazza pulita.

Lingua italiana su carta, per posta e in televisione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

illustrazione per LINGUA ITALIANAVerona, 5 aprile 2016. - di Sergio Stancanelli

Nella cassetta postale trovo un pieghevole intestato Engel & Völkers che in prima pagina sfoggia una veduta panoramica di Verona. Una didascalia recita «Finest Real Estate Verona – Lago di Garda». Suppongo si tratti di un invito rivolto ai cittadini britannici a visitare d'estate Verona e il Garda. Lo apro, e sei fotografie a colori di ambienti veronesi ed altrettante di locali gardesani mi palesano trattarsi invece d'una offerta di alloggi, mi par di capire in vendita.

Evasione o invasione?

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

TelevisioneTrento, 12 marzo 2016. - di Claudio Riccadonna

I palinsesti della tv sono infarciti di programmi privati di ogni contenuto educativo o didascalico. Gli altri, relegati in orari impossibili. Trattasi di televisione d'evasione o di invasione? Si, perché quel contenitore occupa prepotentemente i tuoi spazi quotidiani, irrompe in essi e li subordina alle scelte "più facili" dei suoi palinsesti.

Al via Tele Cuore Trentino con la prima puntata di TG Socialmente

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

TelecuoreTrentino Francesca MazzalaiTrento, 4 gennaio 2016. - Redazione*

Cominciano ufficialmente oggi 4 gennaio 2015, con la messa in onda di TG Socialmente, le trasmissioni della nuova Web TV Tele Cuore Trentino.

TG Socialmente andrà in onda ogni 15 giorni e sarà un appuntamento fisso di approfondimento sociale e di sostegno alle onlus che lavorano con le disabilità. È prevista per ogni puntata la presenza in studio di un ospite. A partire da gennaio partiranno altri cinque programmi tematici che diventeranno un appuntamento fisso quindicinale. (clicca qui per vedere la prima puntata).

Non smettere di sognare

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

SKY non smettere di sognareVerona, 28 dicembre 2015. - di Sergio Stancanelli

Sky

Un giorno verso la fine di febbraio 2008 ricevetti la telefonata d'una voce femminile la quale, presentatasi come Marina e fornitomi il suo numero 045.8349730, mi propose di consentire acché sul mio terrazzo venisse installata, senza spese da parte mia, una antenna parabolica mediante la quale avrei potuto ricevere i programmi Sky.

TeleCuore Trentino: parte la più grande Web Tv del Trentino Alto Adige

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

telecuoretrentinoTrento, 18 novembre 2015.Redazione*

È uscito oggi in anteprima il Trailer di presentazione di TeleCuore Trentino.(qui il video) I suoi contenuti saranno online il 20 dicembre grazie a ben 11 canali tematici. Diventerà la più grande ed importante Web Tv del Trentino.TeleCuore Trentino nasce dalla collaborazione di Cierre Edizioni, la casa editrice della Voce del Trentino e la Fondazione Trentina per l'autismo.

Rassegna attraverso i tempi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

monoscopio raiVerona, 31 ottobre 2015. - da appunti di Sergio Stancanelli

di asinerie televisive, radiofoniche e cinematografiche, II

Tg 1, 25 agosto 2015. «Dopo quattro giorni di combattimenti, l'Isis ha giustiziato quattro persone». Se le ha giustiziate, non si vede cosa vi sia di illegale e di censurabile. «Giustiziare» significa uccidere secondo giustizia. Non è che forse si voleva dire «ha assassinato»? Ma già, conoscere la propria lingua e saperla parlare, oggi non è più richiesto, in Italia, a chi voglia esercitare il mestiere di giornalista.

Speciale applausi 3

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

applausiVerona, 12 ottobre 2015. – di Sergio Stancanelli

Non da oggi i programmi televisivi realizzati in presenza di pubblico sono dominati da continui applausi che li rendono insopportabili. Ricordo che un giorno, anni addietro, mi trovavo ad assistere a un concerto cameristico in compagnia di Carlo Bologna, quando qualcuno del pubblico si mise ad applaudire fuori tempo e luogo, tosto seguito da altri citrulli. – Credono d'essere in televisione – commentò il mio illustre collega.

Vagabondando nei canali televisivi italiani

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

98 TVVerona, 8 ottobre 2015. – spulciature di Sergio Stancanelli

Il Governo nel giudizio degli intervistati, il rispetto per la grammatica italiana, l'invasione di parole inglesi, i programmi culturali

Rai 1, Tg, Alluvioni in Liguria: frane, smottamenti, case crollate, padre e figlio dispersi. Un cittadino intervistato, con fare furioso: «Tale e quale l'anno scorso, non è stato fatto niente».

Un altro: «Rispetto all'anno scorso, dal Governo solo parole».

Calcio in diretta tv: ecco dove vedere tutte le partite streaming

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

CalcioTrento, 28 settembre 2015. Redazione

La serie A sta entrando sempre di più nel vivo delle partite, che diventano ogni giorno che passa più agguerrite e avvincenti. Stessa cosa vale per le varie preliminari delle Coppe Europee.

Rassegna attraverso i tempi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

AsinerieVerona, 28 settembre 2015. – a cura di Sergio Stancanelli

di asinerie televisive, radiofoniche e cinematografiche

Trovo nella cassetta della posta un fascicolo, anzi un volume (grande formato, 324 pagine) intestato IKEA Gustati la vita. Ogni giorno. Sono mobili, oggetti d'arredamento e pasticcini (Förtrolig) in vendita... non so dove, non c'è scritto. Sfoglio il volume alla ricerca di scaffali per compact disc (ne ho alcune centinaia da sistemare) e m'imbatto, prima in «C'è il sole, pranziamo fuori» (suppongo sia un sole di cartapesta, perché l'astro vero e proprio vuole l'iniziale maiuscola), poi negli indirizzi dei negozi, che sono in pagina 312 (il direttore responsabile dev'essere un ottimista).

A 5 anni dallo loro scomparsa.....

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Sandra & RaimondoTrento, 27 settembre 2015. - di Claudio Riccadonna

5 anni fa esatti, il 21 settembre del 2010, ci lasciava una delle signore della televisione italiana, la grande Sandra Mondaini, personaggio eclettico, attrice, conduttrice televisiva, ballerina e cantante. Come non ricordare, il personaggio di Sbirulino, la divertente maschera di un pagliaccio, amatissimo dai più piccoli e non solo nel corso degli anni Ottanta, interpretato per la prima volta in occasione del programma abbinato alla Lotteria Italia, "Io e la befana" nel 1978?

“Lascia o raddoppia” ovvero come ti raggiro il pubblico

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Rai celebra SuperMikeVerona, 22 settembre 2015. - di Sergio Stancanelli

La Rai celebra SuperMike.
La seconda risposta è quella che vale...

La sera dell'8 settembre 2015, ricorrenza dell'armistizio 1943, Rai 1 ha dedicato il programma "La vita in diretta" a ricordare il maestro dei programmi televisivi Mike Bongiorno.

Dopo averne celebrato l'attività partigiana, senza precisare come l'italo-americano ci fosse stato esportato da "La voce dell'America" dal cui microfono parlava contro il nostro Paese a favore della vittoria degli Alleati, la trasmissione, titolata "Sei anni senza SuperMike", è stata incentrata soprattutto sul programma "Lascia o raddoppia" che lo rese noto presso tutti gli italiani, allora alle prese con la novità televisiva prodotta dall'ente statale che si chiamava Tv e ne deteneva l'esclusiva (occorrerà l'eccezione di anticostituzionalità sollevata dall'avvocato Carlo Segàla del foro di Verona perché la Magistratura apra, vent'anni dopo, le porte alle emittenti private).

Le 10 puntate più belle di Lost

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

LostTrento, 19 agosto 2015. - di Marco Rotondi

11 anni fa debuttava sulla rete americana ABC Lost, una serie destinata a diventare una pietra miliare del divertimento a puntate. Per ricordarla insieme abbiamo riunito i dieci episodi che secondo noi sono stati i migliori di questo telefilm. Per coloro che se li fossero persi o volessero rigustarseli, è possibile visionare in streaming questi e tutti gli altri episodi della serie tv su portali come Infinity che mette a disposizione tutte e sei le stagioni. Non resta quindi che scoprire quali sono le 10 puntate più belle di Lost che hanno particolarmente catturato l'interesse degli spettatori.

Speciale applausi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

antenneVerona, 26 luglio 2015. - di Sergio Stancanelli

Dai miei appunti, a gloria sempiterna. Raitre 26 maggio 2007, film "Madame Bovary" di Claude Chabrol, didascalie: Mon Dieu est le dieu de Socrate, de Franklin, Beranger, Voltaire.

Retequattro 20 agosto 2008, film in cinque episodi "Quaranta gradi all'ombra del lenzuolo", 5° episodio "Un posto tranquillo", dai dialoghi: - Del resto non è che gli uomini mi vogliono fare del male. L'hai visto anche te, no?

Rai di più, soprattutto negli sprechi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trasmessione Tv Trento, 15 novembre 2014. – di Claudio Riccadonna

Che affronto spietato alle viscere profonde del popolo italiano, per antonomasia "esercito" di calciofili. La spending rewiew della Rai, negli ultimi mondiali di calcio, ha abbattuto la propria scure sullo sport "number one", capace di radunare, con la sua forza di coesione sociale, milioni di telespettatori. Si è passati dalla logica dello spreco delle edizioni degli anni '80 e '90, in cui si trasmettevano, forse inutilmente, tutte le partite, all'attuale "sistema" che ha tolto ai suoi appassionati "l'onesto piacere" di godere dello spettacolo di quarti di finale di alto livello, come Germania-Francia.

Lo strabismo di Massimo Giletti

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Massimo GilettiTrento, 3 novembre 2014. - Redazione

Chi è Massimo Giletti? Si legge Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: "Massimo Giletti (Torino, 18 marzo 1962) è un ex giornalista e conduttore televisivo italiano. Ha esordito come conduttore televisivo negli anni novanta presentando i contenitori di Rai 2 Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia e I fatti vostri. Dal 2002 è un volto di Rai 1, per la quale ha condotto Casa Raiuno. Dal 2005 conduce uno dei segmenti della trasmissione domenicale Domenica in. Nel 2008 si dimette dall'Ordine dei giornalisti a seguito del quarto procedimento disciplinare per commistione tra attività giornalistica e pubblicità."[1]

Ancora vitalizi alla TV nazionale

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Massimo GilettiTrento, 25 ottobre 2014. - Redazione

Dopo "Quinta Colonna" (Mediaset), "Di Martedì" (TV7), anche la Rai si occuperà dei vitalizi degli ex consiglieri regionali del Trentino Alto Adige. E lo farà con l' "Arena", condotta da Massimo Giletti, nel popolare contenitore di Domenica In di Rai 1.

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3