Lun02172020

Last update02:10:20

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Civico13, lo sportello giovani tra conferme e novità per il 2020

Civico13, lo sportello giovani tra conferme e novità per il 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 14 febbraio 2020. - Redazione*

Da aprile dello scorso anno l'attività di comunicazione e promozione delle opportunità per ragazzi e ragazze nell'ambito delle politiche giovanili comunali e provinciali, che si concentra nello sportello giovani "unico", virtuale ma anche reale, Civico13 in via Belenzani 13 a Trento è gestita dall'Associazione InCo - Interculturalità & comunicazione, che promuove esperienze internazionali tra i giovani con progetti all'estero e percorsi di orientamento alla mobilità internazionale sul territorio.

Il bilancio di questi primi mesi è positivo, con una partecipazione che si è mantenuta costante e un interesse dei giovani utenti che si è rivolto soprattutto alle tematiche del lavoro, del volontariato, della mobilità.

Sono stati organizzati eventi e incontri sul territorio per far conoscere la realtà dello sportello e avvicinare i giovani negli spazi dove vivono quotidianamente: scuole, centri giovani, facoltà, biblioteca universitaria ma anche sui treni.

Continuano gli appuntamenti di Diciottoe13, spazio di incontro, approfondimento e narrazione di esperienze, proposto di solito il giovedì con cadenza quindicinale.

Nel mese di febbraio l'attenzione è sul tema del lavoro: L'abc della busta paga (giovedì 13 febbraio), AAA Lavoro cercasi - Trucchi per la stesura di un buon curriculum vitae e modalità di ricerca del lavoro (giovedì 20 febbraio), La reputazione online (giovedì 27 febbraio).

Prossimamente si parlerà di opportunità all'estero, opportunità di esperienze estive, imprenditorialità giovanile, professioni in ambito artistico/culturale, ed è in fase di progettazione un nuovo format (D&D - Diciottoe13 Delivery) per portare opportunità, informazioni e formazione ai giovani presenti su tutto il territorio provinciale, in collaborazione con enti presenti sul territorio, tra cui l'Agenzia del Lavoro.

Il team che gestisce Civico13 è attualmente composto da Stella Gelmini (coordinamento e orientamento), Marco Mosetti (orientamento e comunicazione) e Federica Taraboi (comunicazione).

Lo sportello è aperto al numero 13 di via Belenzani il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il mercoledì dalle 14 alle 18.

Per tenersi in contatto si può scrivere ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), telefonare (0461 884840, 351 0183973), mandare un messaggio whatsapp (351 0183973) o seguire le attività sui social (facebook, instagram e telegram) cercando Civico13 @sportellogiovanitrentino.

Da oggi è online anche il nuovo sito www.sportellogiovanitrentino.it, portale dedicato alla raccolta di tutte le opportunità dedicate a giovani presenti in Trentino.

* comunicato

Civico13, lo sportello giovani tra conferme e novità per il 2020

Chi è online

 210 visitatori online