Lun11202017

Last update01:30:40

Back Home News Rubriche Versioni non Ufficiali

Versioni non Ufficiali

Panchina ..... panoramica che di certo non ha ispirato il Leopardi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

panchina panoramicaTrento, 3 novembre 2017.Redazione

Foto curiose......indubbiamente questa è una "panchna panoramica", che, di certo, può iscriversi d'ufficio nel registro delle foto curiose.

Expo 2015 e il Trentino : una “partecipazione” senza cuore e senza anima

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Expo TrentinoTrento, 29 settembre 2015. – di Umberto Servadei

Caro Direttore, stiamo rilevando che le polemiche sulle iniziative del Trentino in Expo stanno "montando" . Premesso che siamo convinti che convenga obiettare prima o intervenire prima anziché polemizzare dopo, crediamo utile una breve riflessione.

Avevamo undici anni

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

scuolaVerona, 17 maggio 2014. – di Sergio Stancanelli

Un compagno di scuola, Rinaldo Caffarena, mai più visto dal ginnasio, mi legge su Trentino e mi scrive.

Era il primo della classe in italiano, ed ha fatto per tutta la vita il medico in Santa Margherita Ligure.  Lo conobbi, insieme con un'altra trentina di miei coetanei, la prima volta che entrai nell'aula della classe 1ª sezione B del ginnasio Cristoforo Colombo di Genova, sezione distaccata in via delle Fontane che la piazza della Nunziata separava dalla sede principale.

Riviste settimanali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Copertina del Settimanel Verona, 21 gennaio 2014. - di Sergio Stancanelli

Sparliamo di Berlusconi ma ne utilizziamo i doni, siamo stufi dei ludi cartacei ma continuiamo ad andare a votare, diamo una stretta ai religiosi pedofili ma li lasciamo sotto l'ombrello dell'omertà – E non sappiamo parlare correttamente la nostra lingua.

In merito alle riviste settimanali che, se pure non con regolarità settimanale, ricevo in omaggio, ho già intrattenuto i lettori dichiarandone la fonte nel corso di una serie di articoli pubblicati sulla testata di cui ero precedentemente corrispondente. Inizio l'anno nuovo col prendere in mano il primo numero di "l'Espresso" (2 gennaio 2014), che è anche l'ultimo dell'anno precedente (n°52 a.LX).

Sogni a tempo indeterminato

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

VOGLIO-UN-MONDOTrento, 13 gennaio 2014. – di Veronica Rosati

Non amo la statistica. Probabilmente una disciplina oggettiva e scientifica non la si ama né la si odia. Esiste e basta. Racconta con dati e cifre persone, città, nazioni. Utilizza rigide categorie e campioni di riferimento producendone dei numeri. Forse non amo l'utilizzo senza controllo che si può fare di questa mole di dati empirici che il gioco retorico della politica e dei media distorce e trasforma. Non tengono conto del carattere unico delle storie delle persone, della sofferenza e dei sentimenti di tutti quegli uomini senza volto mutilati dalle formule scientifiche.