Gio07272017

Last update07:09:31

Back Magazine Magazine Attualità

Attualità

Socrate e il bagnino

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

SocrateLettera Numero: 685

Verona, 25 luglio 2017. - di Paolo Danieli*

Mentre l'Italia è invasa da migliaia di africani al giorno e il governo comincia a rendersi conto che la situazione è insostenibile ecco la manovra diversiva. I mondiali di calcio sono lontani? Il campionato è fermo? Non c'è un delitto che tiene banco nei salotti televisivi? No problem! Si tira fuori il pericolo fascista e via! Funziona sempre!

Spartito e partitura, spiacente e dispiaciuto, affatto e nient’affatto

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Un titolo da premio Nobel per lintelligenzaVi sono termini che da molti giornalisti vengono utilizzati indifferentemente l'uno per l'altro, mentre invece hanno significati opposti – Non pochi cronisti scambiano fischi per fiaschi, mentre alcuni titoli giornalistici denotano imbecillità più che ignoranza

Verona, 25 luglio 2017. - di Sergio Stancanelli

Proseguiamo nello sfogliare le nostre raccolte e nel soffermarci sugli errori altrui, in attesa che qualcuno ci faccia notare i nostri. Procedo in ordine cronologico, ma la prima segnalazione è la prima anche in ordine di incredibilità. "L'arena", Verona, 11 novembre 1996. Cronaca, pagina 11. Il titolo su sette colonne "Intervista con trucco finale" è sovrastato dall'occhiello "Una ragazza crede di firmare dei moduli per un'inchiesta ma poi gli arriva un conto da 3 milioni". Come si rileva dalla lettura dell'articolo, l'autrice è del tutto innocente: chi è stato assunto dal giornale senza che fosse in possesso della promozione dalla 1ª alla 2ª classe elementare, è il titolista.

Attaco dell' orso in Valle dei Laghi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Claudio CiaSituazione al collasso, si cambi passo e Dallapiccola si dimetta!

Trento, 23 luglio 2017. - di Claudio Cia*

E' notizia di poco fa che un orso avrebbe attaccato violentemente un uomo di 69 anni presso i laghi di Lamar, nella Valle dei Laghi; secondo le prime indiscrezioni, la persona in questione avrebbe riportato un morso al braccio e alcune contusioni dopo esser caduto a terra.

Donne a Torino ma in inglese

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Donne a TorinoVerona, 20 luglio 2017. - di Sergio Stancanelli

Mario Biscione, direttore del Mao, che non è un gatto bensì il Museo d'arte orientale di Torino, mi invita all'inaugurazione della mostra "Women in Bali - Bruna Rotunno", a cura di Gigliola Foschi. Ringrazio, e come al solito rispondo che la mia tarda età mi è d'ostacolo al recarmivi, astenendomi dall'aggiungere che però se mi si farà pervenire il Catalogo sarò ugualmente lieto di pubblicare una recensione perché le esperienze precedenti attestano che nulla mi viene inviato e neanche mi si risponde. Voglio però chiedere – conscio che anche a questo non avrò risposta – il perché una mostra – di fotografie, immagino, fatte da un'italiana, esposte in un museo italiano, diretto da un italiano, a cura di un'italiana - , sia titolata in inglese. Neanche è a dire che si tratti della lingua locale, perché Bali fa parte d'uno stato, l'Indonesia, dove gli abitanti – oltre duecento milioni, quattro volte l'Italia – parlano la loro lingua, il malese.

Purché non siano morti invano...

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Targa redipugliaMonselice, 19 luglio 2017. - di Adalberto de' Bartolomeis

C'è una lapide sul Colle S.Elia, che fu sede del primo cimitero militare di Redipuglia, dove giacciono tumulati 30.000 caduti della sola Terza Armata della guerra del 1915 -1918 che in una, in particolare, c'è scritto " o viventi che uscite di future generazioni, se per voi non duri e non cresca la gloria della patria, noi saremo morti invano".