Mar03282017

Last update07:27:18

Back Magazine Magazine Attualità

Attualità

Attenzione a non tradire i Trattati del 1957

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

60esimo anniversario dei Trattati di RomaMonselice, 27 marzo 2017. - di Adalberto de' Bartolomeis

Grandi titoloni su diverse testate di giornale: nella sala degli Orazi e Curiazi alle ore 11.15 di sabato 25 marzo 2017 i Grandi dell'Europa a 27 Stati hanno celebrato il 60esimo della precedente, storica, Dichiarazione di Roma, con l'intento di guardare al futuro con animo e non solo quello, di "rinnovamento" e perciò di realizzare un progetto europeo di cooperazione rafforzata. Sarebbe nata un'Unione Europea "a due velocità", solo che a volerle queste velocità il rischio potrebbe essere un bel default totale.

Finalmente chiusa la lite giudiziaria fra Challouf Youssef e Arcese Trasporti di Arco

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Arcese perdeLo scontro giudiziario ritornato in sede civile. Dopo tanti procedimenti con rito d'urgenza, arrivato il processo di merito vero e proprio con relativo giudizio finale

Trento, 26 maro 2017. - Redazione*

E' stata finalmente resa nota l'ultima sentenza della Suprema Corte di Cassazione (la n. 4328/17 del 20/02/2017, notificata al diretto interessato in questi giorni) la quale per l'ennesima volta da ragione al lavoratore.

Un festeggiamento inopportuno

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

60anni Trattati di RomaMonselice, 26 marzo 2017. - di Adalberto de' Bartolomeis

Roma, ieri, ha celebra to il 60 esimo anniversario sulla firma dei trattati istitutivi della Comunità Europea. Un momento politico importante, senza dubbio, per l'importanza di un evento che avrebbe dovuto unire e non dividere un'Europa che, con una guerra fredda, il suo muro di Berlino, le politiche di competizione dei blocchi contrapposti a quegli europei di mezzo ed infine un fallimentare tentativo di conciliazione con una politica di distensione verso chi aveva già creato le premesse ancora tra macerie fumanti di un conflitto mondiale che terminava, la Russia, ha sempre più diviso, purtroppo, anche in nome di una moneta che unisce i popoli solamente in un'economia di libero scambio e fa tanto discutere, troppo.

Passeggiata inglese in lingua italiana?

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Maremma-Coast-to-CoastNo: passeggiata italiana in lingua inglese. Accade in quel di Acquapendente nel viterbese

Verona, 21 marzo 2017. - di Sergio Stancanelli

La cooperativa "L'ape regina" con sede in Acquapendente (Viterbo) indirizza ai «Gentili amici del museo di Manciano» una comunicazione con cui «siamo felici di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni all'evento trekking più importante della stagione, il Maremma Coast to Coast». Certamente, un evento trekking non si può trascurare: ed è una bella soddisfazione che la pubblicizzazione di un evento britannico venga affidata ad una cooperativa di Acquapendente (Italia). Per altro, ad onta del Coast to coast, Maremma è il nome d'una zona costiera nella Toscana, regione che risulta essere in Italia: ed infatti leggiamo che «il Maremma Coast to Coast nasce dall'"Italia coast to coast».

Libertà di stampa: alcune riflessioni e considerazioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Libertà di stampaTrento, 19 marzo 2017. – di Umberto Servadei

L'Italia è al 77esimo posto nel Mondo in quanto a "Libertà di stampa". Il Presidente degli Stati Uniti Trump attacca la stampa americana definendola "nemica del popolo Americano". In Turchia i giornalisti incarcerati sono una moltitudine. In Italia, il Ministro Orlando convoca gli "Stati generali al crimine organizzato", nell'ambito dei quali , un "tavolo" sarà dedicato a "Mafia e informazione" per approfondire le lesioni alla libertà dei giornalisti.