Lun09162019

Last update01:16:59

Back Magazine Magazine Attualità Il Fridays for Future sfila a Trento

Il Fridays for Future sfila a Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 

Trento, 24 maggio 2019. - di Ezio Avvisati

Dopo il clamoroso successo del 15 marzo scorso, si è rinnovata oggi lungo le strade delle principali città del mondo la marcia del movimento ambientalista Fridays for Future.

Ispirato alle idee e alle azioni della giovane attivista svedese Greta Thunberg, il movimento studentesco è tornato in piazza, alla vigilia delle consultazioni europee, per riportare al centro dell'attenzione mediatica e politica il delicato problema dell' emergenza climatica.

Anche le strade di Trento sono tornate a colorarsi di scritte e ad animarsi di passione. Centinaia di giovani studenti hanno sfilato per le vie del centro a partire dalle ore 9. Alla testa del corteo, partito da via Verdi, uno striscione inequivocabile: Siamo la natura che resiste.

Numerosi i cartelli colorati esposti e gli slogan urlati, tutti a sostegno di azioni politiche a tutela del clima e dell'ambiente. Non sono mancati la simpatia e la creatività: Più moto meno motori; Ci avete rotto i polmoni.

Secondo le stime di alcuni scienziati è necessario intervenire urgentemente contro le conseguenze dei cambiamenti climatici. Il prossimo decennio sarà decisivo e forse rappresenta l'ultima occasione per adottare quei provvedimenti che riportino la salute del pianeta al centro dell'agire umano.

Il Fridays for Future sfila a Trento
Banner