Sab12072019

Last update11:40:03

Back Magazine Magazine Attualità Fontana (LN): "Sintonia con Papa Francesco"

Fontana (LN): "Sintonia con Papa Francesco"

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Strasburgo, 25 novembre 2014. - di Francesco Barana*

L'eurodeputato della Lega Nord: "Ha sottolineato l'identità cristiana dell'Europa e il valore della famiglia, criticato la globalizzazione finanziaria delle multinazionali e le regole europee contro i popoli. Ha detto che gli immigrati vanno aiutati nei loro Paesi agendo sulle cause delle migrazioni".

"Il Papa ha fatto un discorso di alto profilo e per nulla banale. Siamo in sintonia con lui". Questo il commento dell'eurodeputato della Lega Nord Lorenzo Fontana alle parole di stamattina di Papa Francesco all'assemblea parlamentare di Strasburgo.

Fontana sottolinea: "Bergoglio ha ricordato le radici religiose dell'Europa e il 'contributo del cristianesimo nella formazione del continente', aggiungendo come esso 'non è una minaccia alla laicità, ma un arricchimento'. Ha ricordato i soprusi subiti dalle 'minoranze cristiane nel mondo e il silenzio complice di tanti'.

Ha sottolineato il valore sociale della famiglia e delle diverse tradizioni culturali interne all'Unione europea, spiegando che 'unità non significa conformità' e omologazione tra i popoli europei. Mi è piaciuto anche il passaggio di critica a questa Unione europea finanziaria ed economicistica, con 'regole distanti se non dannose per i popoli', e quello contro la globalizzazione finanziaria delle multinazionali.

In tema di immigrazione Bergoglio ha detto giustamente che i Paesi l'Ue si devono dividere la responsabilità dell'accoglienza dei profughi e soprattutto che bisogna 'agire sulle cause dell'immigrazione aiutando i Paesi d'origine dei migranti'".

* ufficio stampa dell'on. Lorenzo Fontana

Fontana (LN):

Chi è online

 205 visitatori online