Ven08182017

Last update09:39:11

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri

Economia ed Esteri

Due giornate intense di incontri per la FIMAA a Bruxelles

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

foto della delegazione FIMAA a BruxellesBruxelles, 13 luglo 2017. - Redazione*

Nelle giornate del 12 e del 13 luglio una rappresentanza della FIMAA nazionale, guidata dal presidente Santino Taverna e della FIMAA della provincia di Trento, guidata dal presidente Severino Rigotti, accompagnata dalla responsabile del Coordinamento nazionale professioni di Confcommercio, Anna Rita Fioroni, è stata ospitata dal Delegato per le Politiche UE di Confcommercio, Alberto Marchiori, presso la delegazione UE di Confcommercio-Imprese per l'Italia per una serie di visite istituzionali a Bruxelles.

Inesorabile storia furono le imposizioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Pelagosa

Pelagosa sotto sovranità croata

Monselice, 5 luglio 2017. - Adalberto de' Bartolomeis

Accompagnato da una natura incantevole, questo nostro meraviglioso Paese, presenta delle realtà a chi lo visita, lo scruta con occhi di amorevole orgoglio, particolarmente suggestive, per i suoi luoghi, per il clima che varia dal Nord al Sud, specialmente, d'estate, con temperature decise di caldo afoso nel settentrione e secco nel meridione, la cui assolata luce, forte d'estate, se in giornate di aria rarefatta e cielo terso, presentano dappertutto uno spettacolo di colori e di immagini, il cui connubio si mescola nella straordinaria cultura di tanti sapori e gusto di volere apprezzare quante realtà belle offre ad un osservatore difficilmente insensibile.

Giovanni Bort, presidente di CCIAA, incontra Marco Segatta, presidente degli Artigiani trentini

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Da sx. Berardi Segatta Bort LeveghiTrento, 24 giugno 2017. - Redazione*

Nei giorni scorsi, presso la sede della Camera di Commercio di Trento, Giovanni Bort e Mauro Leveghi, rispettivamente Presidente e Segretario generale dell'Ente camerale, hanno incontrato Marco Segatta, Presidente dell'Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, e Nicola Berardi, Direttore generale della stessa.

CCIAA di Trento: Assestato il preventivo economico 2017

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Barbara TomasoniIl Consiglio della Camera di Commercio di Trento approva il documento all'unanimità. Barbara Tomasoni (Ass.Argiani) sostituisce Roberto De Laurentis, dimissionario.

Trento, 17 giugno 2017.Redazione*

Nel pomeriggio di ieri si è riunito il Consiglio della Camera di Commercio di Trento che ha aperto la seduta con la convalida della nuova consigliera camerale, Barbara Tomasoni, espressa da Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento in sostituzione del componente dimissionario, Roberto De Laurentis.

Progetto Mentoring

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

CCIAA TrentoUn'iniziativa di UnionCamere con la partecipazione della CCIAA di Trento. La rete di manager e professionisti a servizio delle imprese

Trento, 15 giugno 2017. - Redazione*

Sostenere l'internazionalizzazione delle imprese nazionali attraverso un network di manager o imprenditori italiani di successo, residenti all'estero che ne favoriscano la crescita e lo sviluppo.

Economia: una “diaspora” in atto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

diasporaLettera Numero: 682

Verona, 15 giugno 2017. - di Giorgio Maria Cambie

Per quest'anno le previsioni dell'economia italiana non sono rosee. I miglioramenti strombazzati dal governo per qualche centesimo di PIL in più si sono rivelati inesistenti: la disoccupazione non è diminuita, le aziende hanno continuato a chiudere.

Congiuntura economica: Bort «Positiva la trimestrale, in calo gli investimenti fissi lordi (-0,8%)»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gianni Bort CCIAASecondo i dati dell'analisi congiunturale elaborati dalla Camera di Commercio, in Trentino, la «ripresina» è sostenuta dalla domanda interna (in particolar modo da fuori provincia) e da un rinnovayo dinamismo della domanda estera. Ancora critica la situazione occupazionale nel settore delle costruzioni e dell'estrattivo

Trento, 13 giugno 2017. - di Gianni Bort*

Al termine dell'illustrazione dei principali risultati emersi dall'indagine trimestrale sulla congiuntura nel 1° trimestre 2017, credo che sia opportuno formulare qualche riflessione su alcuni temi riguardanti il nostro tessuto produttivo e non solo.

Grossisti e piccole medie imprese del Trentino in assemblea

  • PDF

Paolo MondiniMartedì 30 maggio alle 17.30 l'assemblea ordinaria dei soci dell'associazione guidata dal presidente Paolo Mondini

Trento, 26 maggio 2017. - Redazione*

Si terrà martedì 30 maggio prossimo, con inizio alle 17.30 nella sede di Confcommercio Trentino, in via Solteri 78 a Trento, l'assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione Grossisti e PMI del Trentino.

Confcommercio Trentino, bilancio approvato all’ unanimità

  • PDF

Gianni BortIl Consiglio generale ha approvato la relazione del presidente e il bilancio del 2016

Trento, 25 maggio 2017. - Redazione*

Il bilancio 2016 di Confcommercio Trentino è stato approvato, nei giorni scorsi (nder 22 maggio), all'unanimità dal Consiglio generale riunito nella sede di via Solteri.

Roma: Presentato il Piano Nazionale Anticontraffazioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Antonio GentileRoma, 1 aprile 2017

Presentato al Ministero Sviluppo Economico dal Presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione sen. Antonio Gentile il Piano Strategico Nazionale 2017/18.

Fallimenti e liquidazioni coatte amministrative: la situazione in Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

CCIAA TrentoNel 2016 si registra il valore più alto degli ultimi anni

Trento, 11 gennaio 2017. - Redazione*

L'Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento monitora da anni il numero di imprese dichiarate fallite con sede in provincia di Trento. L'indagine periodica include nel computo anche le liquidazioni coatte amministrative delle società cooperative che di fatto rappresentano procedure concorsuali equiparabili ai fallimenti.

Di che cosa parliamo quando ci occupiamo di forex

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Globo terrestre e tastieraTrento, 9 gennaio 2017. - Redazione

Gli strumenti finanziari online, stanno prendendo sempre più piede, negli ultimi anni. I motivi per cui questo tipo di argomento ha avuto una forte presa sono dovuti anche alla crisi economica e legata al mercato del lavoro. Dopo il 2008 diverse società hanno chiuso i battenti, e altre hanno cambiato pelle e modus operandi.

Coldiretti: 1 italiano su 4 ricicla regali indesiderati appena scartati

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

CinturaLe famiglie italiane hanno scartato regali per un valore di 6 miliardi di €

Trento, 3 gennaio 2107. - di Claudio Riccadonna

A caval donato non si guarda in bocca, come ricorda il noto proverbio della nostra tradizione linguistica. Ecco, quindi, in particolare in tempi non superati di crisi, che tutto che ci viene regalato ben venga! A che pro essere troppo schizzinosi sulla qualità del regalo? Forse l'amico ti ha elargito l'ultimo set di coltelli affilati, ma tu sei "allergico" alle lame?

 

La legge di bilancio 2017, avventurosa al limite dell’azzardo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Stefano BiasoliLeggere con attenzione. Non solo per gli «addetti ai lavori». A maggior ragione per i cittadini

Trento, 28 dicembre 2016. - di Stefano Biasioli

Tra pochi giorni, inizia il 2017. Finisce l'anno 2016 ("anno bisesto, anno funesto"). Cosa ci porterà l'anno nuovo? Il futuro dipende da molti fattori imprevedibili e prevedibili. Tra quelli prevedibili, gli effetti della legge di stabilità. Ma, quanti di Noi l'hanno letta con attenzione? Per questo, l'abbiamo esaminata con l'occhio clinico, da medici e non da economisti e Vi proponiamo la nostra analisi ed il nostro commento.

Le aziende sono abbastanza tecnologiche? Che sorpresa la Germania!

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Macchine di ufficioTrento, 11 novembre 2016. - Redazione

Esattamente 30 anni fa, nel 1986, CeBIT ha aperto le sue porte come fiera informatica. Per un po' di tempo è stata la più grande fiera di computer di tutto il mondo. Ma quei giorni ormai sono passati e CeBIT è cambiato. I nuovi e-games, i tablet e gli smartphone sono presentati in altre parti del mondo: in occasione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, al Mobile World Congress di Barcellona, o presso l'IFA di Berlino, dove il consumo elettrico finisce al centro dell'attenzione ogni anno. CeBIT oggi si concentra interamente su aziende ed esperti, non più sui consumatori.

Il comparto auto fa registrare trend positivi nel 2016

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Mercato autoTrento, 2 novembre 2016. - Redazione

I dati sulle autovetture immatricolate nei primissimi mesi del 2016 evidenziano una netta ripresa delle vendite per quanto riguarda il mercato automobilistico. Con ben 167.000 vetture immatricolate nel solo mese di aprile, infatti, si è registrato il volume più alto degli ultimi anni. Per ritrovare simili risultati bisognerebbe tornare indietro fino al 2009, quando la crisi non aveva fatto ancora registrare una contrazione nell'acquisto di autovetture.

Come cominciare a fare trading online

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trading onlineTrento, 21 settembre 2016. - Redazione

Quando si ha una certa quota di capitale immobilizzato in un conto corrente è sempre conveniente valutare l'eventualità di investirlo in qualche modo, per ottenere un profitto. Uno dei metodi più rapidi e semplici consiste nel dedicarsi al trading online. Per farlo in maniera veloce e ottenendo il massimo del guadagno è importante scegliere un buon broker, che ci garantisca tutte le opportunità oggi disponibili sul mercato.

Lavoro: finito l’effetto sgravi, nessuno assume più in Italia

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Lavoro finitoTrento, 25 aprile 2016. - Redazione*

Da inizio anno i datori di lavoro hanno smesso di assumere nuovo personale

Da inizio anno i datori di lavoro hanno smesso di assumere nuovo personale. È quanto evidenzia il rapporto dell'Inps sul precariato, da cui emerge come il numero di assunzioni nel settore privato sia calato nei primi due mesi del 2016. A febbraio le assunzioni sono state pari a 341 mila unità, per una flessione del 12% (-48 mila) rispetto al 2015. A gennaio il calo era risultato del -17%.

Banca Popolare di Vicenza

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Banca Popolare di VicenzaVicenza, 24 aprile 2016. - di Stefano Biasioli*

Le cronache giornalistiche di questi giorni riportano solo parte della drammatica perdita di denaro, che ha colpito gli azionisti grandi e piccoli della popolare vicentina. Le azioni, crollate da 62 euro a 10 centesimi hanno messo al tappeto piu' di centomila azionisti. Libero (23 aprile, pag.19) ha pubblicato una tabella delle perdite piu' cospicue. Tabella che, invece, sia il Giornale di Vicenza che il Corriere Veneto si sono ben guardati dal pubblicare. Perche?

Il forex online tra potenzialità e rischi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

ForexTrento, 21 aprile 2016. - Redazione

Il forex è senza alcun dubbio, negli ultimi anni, una delle nuove strade d'investimento. Se n'è parlato tanto e se ne continua a parlare ancora tanto per via dei rischi, quando non calcolati dai trader, in cui ci si può imbattere quando si entra in questo mondo con troppa superficialità. Sarebbe opportuno sapere che il forex muove ogni giorno miliardi di dollari, ma quello che dovrebbe far riflettere particolarmente è il fatto che circa il 15% delle persone che cercano di guadagnare con il forex ci riescono, l'85%, puntualmente, va in perdita. Tutto questo, ovviamente, per i soliti motivi di cui sopra. Poca preparazione, forex preso come un gioco, un divertimento, quando non lo è affatto.

Equitalia: iniqua e inutile

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

EquitaliaVerona, 14 aprile 2016. - di Giorgio Maria Cambie*

Quando l'hanno costituita forse c'era l'intenzione che fosse una specie di ombudsman per il contribuente, una specie di foro dove i suoi diritti venivano protetti nell'ambito di un colloquio fisco-contribuente.

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3