Mer10162019

Last update08:47:22

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri

Economia ed Esteri

Conoscere Eurasia, Trentino Alto Adige – Russia: cresce l’interscambio (+8,7%), cala export (-12,2)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Tabelle EurasiaFallico (Presidente Conoscere Eurasia e Banca Intesa Russia): rimane paese strategico e decisivo per sbocco in Eurasia e Cina

Trento, 18 settembre 2019.Redazione*

Cresce l'interscambio ma cala l'export regionale. È la sintesi dei rapporti commerciali tra Trentino Alto Adige e Russia nel primo semestre di quest'anno, emersa oggi in apertura del V seminario italo russo in corso a Trento organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress, Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, Provincia autonoma di Trento, Confindustria Trento e Trentino Sviluppo con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Banca Intesa Russia.

bad banks

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bad-banksLettera Politica N. 775

Trento, 22 luglio 2019. - di Roberto Gallo

Confesso che mi è venuta profondamente a noia la questione del Debito Pubblico, delle minacce della troika contro l'Italia, del balletto giallo-verde su tutte le questioni di governo. Noia che aumenta quando sento parlare preti da sbarco o pseudointellettuali già in canotta da mare.

Protezione delle risorse idriche: a Vienna la firma dell'accordo per l'Europa

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Firma Meuccio Berselli

Il Segretario del Distretto del Po Berselli (nella foto) in rappresentanza dell'Italia sottoscrive l'Intesa

Vienna (Austria), 5 Giugno 2019. Redazione*

Nel 2019 la Giornata Mondiale dell'Ambiente – che su scala globale vede una sensibilizzazione alle politiche e alle azioni per ridurre gli inquinanti dell'aria (#BeatAirPollution) – registra una altrettanto rilevante e concreta azione volta a migliorare la tutela delle acque. A dimostrazione dell'attenzione diffusa per questa risorsa naturale esauribile e dunque bisognosa di difesa sia sotto il profilo della qualità che della quantità è stata siglata poche ore fa a Vienna una importante intesa continentale per incrementare in ogni modo possibile la difesa della risorsa idrica nel distretto dell'Europa Centrale.

«Mentre le trasformazioni del mondo globale hanno accelerato, studiosi ed esperti ci spiegheranno...

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Giorgio Garbellini......quanto è avvenuto, ma dovrebbero anche spiegarci perché molte previsioni della globalizzazione non si sono avverate o verificati effetti collaterali non previsti»

Il lavoro di verifica a consuntivo, come spesso è avvenuto, non sarà oggetto di dibattito, mentre nuove previsioni e scenari saranno assunti come nuove verità, nella speranza che il distacco fra il popolo e le élite non continui ad aumentare. ma dovrebbero anche spiegarci perché molte previsioni della globalizzazione non si sono avverate o verificati effetti collaterali non previsti.

Il lavoro di verifica a consuntivo, come spesso è avvenuto, non sarà oggetto di dibattito, mentre nuove previsioni e scenari saranno assunti come nuove verità, nella speranza che il distacco fra il popolo e le élite non continui ad aumentare.

Trento, 31 maggio 2019. - di Giorgio Garbellini*

Globalizzazione, populismo e crisi della rappresentanza, è il titolo, certamente indovinato, dei temi che sono posti al centro del quattordicesimo festival dell'economia di Trento, dal 30 maggio al 2 giugno, inaugurato ieri alle 14.00 al Palazzo della Provincia di Trento.

Mercato immobiliare trentino, l’andamento del primo quadrimestre del 2019

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Conferenza Stampa RigottiCresce il numero delle compravendite in provincia di Trento – +12% nel primo quadrimestre dell'anno – ma i prezzi sono ancora lontani dal periodo pre-crisi

Trento, 17 maggio 2019. - Redazione*

Crescono le compravendite di immobili in provincia di Trento (+12% per l'Agenzia delle Entrate, +8% per il Collegio notarile di Trento e Rovereto, che registra però gli atti nel primo trimestre) ma il bicchiere è comunque solo mezzo pieno: i prezzi, infatti, sono ancora molto inferiori (fino al 50%) al periodo pre-crisi. In crescita il segmento delle aste immobiliari, settore sul quale cominciano ad affacciarsi, in qualità di consulenti, anche molti agenti.

#Sisprint, on-line il Cruscotto Informativo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

camera commercio trento-2Per l'analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali

Trento, 16 maggio 2019. - Redazione*

Giovedì 9 maggio, presso Palazzo Roccabruna, è stato presentato il Cruscotto informativo per l'analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali, sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la coesione territoriale con il contribuito InfoCamere e Sicamera nell'ambito del progetto #pongov SISPRINT - Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali.

Primo maggio, festa del lavoro ma anche momento per capire come difendere il lavoro di qualità

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniGlobalizzazione, populismo e crisi della rappresentanza, insieme alla concorrenza fra lavoratori di altri Paesi e robots intelligenti sono le sfide di fondo che dovremo affrontare nei prossimi anni. Riflettiamoci insieme

Trento, 20 aprile 2019. - di Giorgio Garbellini*

Globalizzazione, populismo e crisi della rappresentanza sono i tre temi che quest'anno si discuteranno a Trento da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno al Festival annuale dell'economia.

Luce, gas troppo cari: è tempo di passare dalle parole ai fatti!

  • PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

Trento, 25 marzo 2019. - di Claudio Taverna

In Italia, gas ed energia elettrica sono cari, carissimi. La solita molto interessata e complice narrazione spiega che l'Italia non produce gas e luce. Tutte balle!!!

Nuova prossima gelata del credito trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giorgio Garbellini3

Ceduti a marzo ulteriori 780 milioni€ di sofferenze, con ulteriore prevedibile riduzione dei prestiti alle imprese

Trento, 21 marzo 2019. - di Giorgio Garbellini*

Anche se Draghi ha dovuto "rivedere" la cessazione del QE, la nuova cessione obbligatoria delle sofferenze bancarie delle banche locali trentine fa prevedere una ulteriore stretta dei crediti concessi o rinnovati nel corso del 2019 anche in Trentino, mentre l'aumento della concorrenza cinese potrà aumentare i casi di difficoltà di liquidità di imprese "sane", innovative e competitive.

Banche, credito, sovra indebitamento: la situazione in Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

denaroTrento, 25 febbraio 2019. - di Claudio Taverna

Sono davvero in pochi a sapere che in Italia esiste la legge n.3/2012 o "salva suicidi" che ha introdotto nel nostro sistema normativo il procedimento di composizione della crisi derivante dal sovra indebitamento.

Banche Popolari addio!

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniI grandi scenari che ci ritroviamo allo sportello della nostra banca. I due temi della finanza locale e dell'economia reale. Un sondaggio per un evento informativo dedicato ai consumatori del credito. Il credito

Il tema LAVORO E TECNOLOGIA svoltosi lo scorso maggio 2018 con il Festivaldell'economia di Trento, aveva già anticipato le difficoltà di trovare soluzione alla crisioccupazionale e segnalato l'enorme impatto delle nuove tecnologie sul lavoro per l'economiaitaliana caratterizzata dalla vocazione al settore manifatturiero, dove solo nel 2018, a12 anni dallacrisi del 2007, abbiamo faticosamente recuperato il calo di fatturato.

Attenti a quei due!

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Macron&MerkelLettera Numero: 753

Verona, 29 gennaio 2019. - di Giorgio Maria Cambie

Li avevano sempre chiamati Boches (crucchi), ma devono aver cambiato idea: il 22 gennaio la Merkel e Macron, anche se un po' ammaccati, lei dalla Allianz fuer Deutschland e lui dai Gilets Jaunes, hanno firmato un trattato "epocale" che stabilisce la fusione tra la Francia e la Germania.

Legge su salario minimo e libertà sindacale, Conflavoro Pmi incontra senatrice Catalfo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Roberto CapobiancoLa confederazione del presidente Roberto Capobianco sarà anche audita in merito durante un'apposita seduta dell'Xi commissione di Palazzo Madama di cui è presidente la senatrice Nunzia Catalfo

Roma, 19 gennaio 2019. - Redazione*

Lo scorso 16 gennaio il presidente di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco ha incontrato a Palazzo Madama la senatrice Nunzia Catalfo, presidente della commissione Lavoro pubblico e privato e previdenza sociale. Salario minimo per legge e rappresentatività sindacale sono stati gli argomenti discussi in un colloquio molto costruttivo in vista di nuove norme che finalmente regolini le due questioni.

La gelata del credito: in Trentino ridotti di 600 milioni€ i prestiti alle imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniAlcune proposte di miglioramento della finanza provinciale a sostegno di piccole e micro imprese

Trento, 10 gennaio 2019. – di Giorgio Garbellini*

Come previsto, la riduzione del QE e la cessione obbligatoria delle sofferenze bancarie delle banche locali sta già producendo da inizio 2019, anche in Trentino, un aumento dei casi di difficoltà di liquidità di imprese "sane", innovative e competitive.

Il Wall Street Journal critica l'Ue: "Battaglia sbagliata, facciano crescere l'Italia"

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniTrento, 28 ottobre 2018. - di Giorgio Garbellini*

E' difficile mantenere la calma quando come operatori creditizi si deve dare fiducia a chi investe in un immobile o in una attività d'impresa e sui giornali e mass media si susseguono campanelli d'allarme e valutazioni internazionali preoccupanti.

Per l'Italia (e Trentino Alto Adige), crisi di liquidità in arrivo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniGravi ripercussioni per imprese e lavoro

Trento, 13 ottobre 2018. – di Giorgio Garbellini*

La riduzione repentina del QE potrebbe produrre dal 2019 anche in Italia ed in Trentino una crisi di liquidità anche ad imprese "sane", innovative e competitive. Il tema è in discussione nel convegno di Laborfonds "Innovazione nella gestione finanziaria, best practice, condivisione di esperienze" in corso a Bolzano. L'obiettivo è analizzare la situazione e le possibili soluzioni.

Nuovo regolamento europeo sulla privacy, le novità per le imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Privacy UE 2Confcommercio Trentino organizza un seminario per capire che cosa cambierà dal prossimo 25 maggio. In Europa, in regola solo un'azienda su 3

Trento, 14 febbraio 2018. - Redazione*

Il prossimo 25 maggio sarà direttamente applicabile anche in Italia il nuovo regolamento europeo (n. 679/2016) che regola la tutela dei dati personali. Per informare le imprese associate sulle novità introdotte dal provvedimento, Confcommercio Trentino organizza un seminario venerdì 16 febbraio, dalle 9:30 alle 12:30 all'auditorium Ivo Perini di Seac spa, in via Solteri 74 a Trento. Il relatore è Roberto Cerminara, responsabile del settore Commercio e Legislazione d'Impresa di Confcommercio Imprese per l'Italia.

FNAARC nazionale: nella Giunta del presidente Petranzan anche Fabrizio Battisti e Filippo Muraglia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Battisti Petranzan MuragliaPer la prima volta nella storia della Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio sono due i trentini a sedere nel più alto organo italiano di gestione del sindacato

Trento, 20 dicembre 2017. - Redazione*

Venerdì 17 novembre 2017 a Milano si è svolta l'assemblea ordinaria elettiva della FNAARC, la Federazione nazionale degli Agenti e Rappresentanti di commercio. All'ordine del giorno il rinnovo del Consiglio nazionale e l'elezione del nuovo presidente in sostituzione di Adalberto Corsi che ha retto la FNAARC per ben 22 anni ed ormai non era più ricandidabile per aver raggiunto il massimo numero di mandati consentiti dallo Statuto.

L'elezione di Alberto Petranzan è stata favorevolmente accolta da tutto il Direttivo provinciale della FNAARC che non ha mai fatto mistero delle proprie simpatie per questo candidato. Petranzan ha più volte partecipato alla delegazione, in rappresentanza dei vertici nazionali, nelle ultime edizioni della "Giornata dell'Agente" organizzata dalla FNAARC Trentino. Nella stessa giornata è stato rinnovato anche il Consiglio nazionale nel quale è stato riconfermato il presidente della FNAARC Trentino, Fabrizio Battisti, mentre il suo vicepresidente, Filippo Muraglia, è stato eletto Revisore dei Conti.

Nella prima riunione di Consiglio, svoltasi a Milano il 15 dicembre, si è proceduto all'elezione dei membri di Giunta della quale è stato chiamato a far parte, a grande maggioranza, il presidente Battisti che vi siederà per il prossimo quinquennio. Filippo Muraglia, con il ruolo di revisore dei conti, siede di diritto in Giunta e pertanto, per la prima volta nella storia della FNAARC Trentino, due suoi esponenti siederanno nel più alto organo nazionale di gestione del sindacato agenti di commercio. Alla luce di questi risultati si può ampiamente affermare che la FNAARC Trentino in ambito nazionale ha raggiunto un posto di assoluto prestigio.

(Nella foto, da sinistra: Fabrizio Battisti, Alberto Petranzan e Filippo Muraglia)

* comunicato

 

I sindacati "torchiano" le imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Fisco ImpreseTrento, 22 novembre 2017. - Redazione*

Esprimiamo perplessità di fronte alla presa di posizione unitaria delle sigle sindacali su alcune misure inserite dalla Giunta provinciale nel Disegno di Legge di Stabilità provinciale 2018, in particolare quelle che riguardano la fiscalità delle imprese.

In Trentino continua a crescere il mercato delle auto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

concessionaria-usato-autoTrento, 12 ottobre 2017. Redazione

Incessante la crescita del mercato dell'auto di nuova immatricolazione in Italia. Ma il trend positivo riguarda soprattutto il mercato dell'usato, che ha registrato un incremento del 4,3% in più rispetto al 2016, con la vendita di 141 autovetture di seconda mano per ogni 100 autovetture nuove, stando agli ultimi dati pubblicati dall'ACI. Nei primi nove mesi di quest'anno, nel solo Trentino Alto Adige ci sono stati 44.647 passaggi di proprietà, un numero superiore rispetto ai 42.732 passaggi di proprietà dello stesso periodo dell'anno precedente, secondo gli ultimi dati del bollettino "Auto-Trend", l'analisi statistica condotta dall'Automobile Club d'Italia prendendo in considerazione i dati forniti dal PRA.

Due giornate intense di incontri per la FIMAA a Bruxelles

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

foto della delegazione FIMAA a BruxellesBruxelles, 13 luglo 2017. - Redazione*

Nelle giornate del 12 e del 13 luglio una rappresentanza della FIMAA nazionale, guidata dal presidente Santino Taverna e della FIMAA della provincia di Trento, guidata dal presidente Severino Rigotti, accompagnata dalla responsabile del Coordinamento nazionale professioni di Confcommercio, Anna Rita Fioroni, è stata ospitata dal Delegato per le Politiche UE di Confcommercio, Alberto Marchiori, presso la delegazione UE di Confcommercio-Imprese per l'Italia per una serie di visite istituzionali a Bruxelles.

Banner