Dom11172019

Last update03:00:11

Eventi

«Graecia capta»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giuliano ZandonatiDiario fotografico del capitano Giuliano Zandonati. Le fotografie scattate tra il 1941-43 in mostra al Museo della Guerra

Rovereto (Vallagarina–Trentino), 17 novembre 2019. - Redazione*

È "Graecia capta. Diario fotografico del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati 1941-1943" la nuova mostra proposta dal Museo della Guerra di Rovereto nell'ambito del ciclo di mostre fotografiche intitolato "Italiani in guerra. Album fotografici dall'Europa orientale e meridionale (1940-1943)", a ottant'anni dallo scoppio del secondo conflitto mondiale. È ospitata in un nuovo spazio restituito al pubblico dopo i lavori di restauro del Castello di Rovereto e verrà inaugurata martedì 19 novembre alle ore 18.

Martedì in Biblioteca incontro su Carlo Battisti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Carlo BattistiTrento, 15 novembre 2019. - Redazione*

È in programma martedì 19 novembre alle 16.30 nella sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma un incontro dedicato a Carlo Battisti (1882-1977), linguista e bibliotecario, attore per caso, regista per vocazione (nella foto).

Diabete e Sport: due realtà a confronto (Trentino-Tirolo)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Diabete SportTrento, 11 novembre 2019. Redazione

Venerdì 15 novembre ore 14.30 Aula Andreatta, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Via Verdi 26 Trento, interessante incontro con Casimira Grandi, storica sociale del Dipartimento di Sociologia e Ricerche Sociali, che alle 15.00, parlerà sul tema "Nel territorio di vita".

Masci del Trentino Alto Adige: presentato il libro di Giovanni Sosi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Masci Ajelli LibroTrento, 7 novembre 2019. - Redazione

Si è svolto, nei giorni scorsi, promosso dal Masci Trentino Alto Adige, con la collaborazione di Vita Trentina e dell' Archivio Diocesano, un interessante incontro che ha visto la presentazione del libro "Breve storia degli scout trentini e austriaci a Trento nel 1916-18".

Perché buttarlo, se posso ripararlo?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

04 RepairCaféTorna il Repair Café di HIT. Alla Bookique per aggiustare insieme piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche esauste

Trento, 6 novembre 2019. – di Camilla Martinelli*

Quante volte ci è capitato di pensare "Non mi serve più, ma meglio tenerlo, può sempre tornarmi utile"? Nel frattempo le nostre case si sono riempite di oggetti che potrebbero potenzialmente trovare nuova vita, o che semplicemente andrebbero smaltiti nel modo giusto, consegnati agli appositi centri provinciali che si occupano di raccogliere i rifiuti elettrici ed elettronici.

Conferenza «Bioetica e propagande» - relatore Giuliano Guzzo, sociologo e scrittore

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giuliano GuzzoTrento, 6 novembre 2019. Redazione*

Come nasce una notizia? I media informano o fanno propaganda? Quali sono le fake news più pericolose? E soprattutto, come riconoscerle? Per affrontare e rispondere a questi e altri interrogativi, nel mese di novembre il Movimento per la Vita di Trento ha programmato un ciclo di conferenze dal titolo «Una, nessuna, centomila: la verità nell'era dell'informazione globale».

Interessante e partecipato l'incontro su "Ecologia della memoria"

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

degli Avancini GrandiTrento, 31 ottobre 2019. - Redazione

Con ampio concorso di pubblico e una feconda atmosfera intergenerazionale martedì 29 ottobre scorso si è tenuta la lezione di "didattica aperta" su Ecologia della memoria (1) al corso di Storia sociale progredito della laurea magistrale Gestione Organizzazione Territorio dell'Università di Trento -docente Casimira Grandi- in collaborazione con il FAI del Trentino sulla dibattuta destinazione museale del Palazzo delle Albere.

Educazione all’ eredità culturale digitale

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Grandi RodlerTrento, 30 ottobre 2019. Redazione

E' in corso, nella sala riunioni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, un interessante convegno che vede l'approfondimento di alcuni temi di attualità. La professoressa Casimira Grandi (DSRS-UNITN) e Carmine Marinucci, Presidente dell'Associazione DiCulHer, moderatori dell'incontro, hanno introdotto i lavori.

Torna We-Food, l’evento di turismo enogastronomico del food di eccellenza

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

we-foodDall'1 al 3 novembre in Trentino apriranno le loro porte 4 Fabbriche del Gusto

Trento, 29 ottobre 2019.Redazione*

Un lungo weekend alla scoperta del biologico e dei prodotti di qualità del territorio, tra laboratori, conferenze e showcooking al Birrificio Bionoc' di Mezzano, visite guidate all'Azienda Agricola Ivo Gelmini e al laboratorio Naturgresta di Valle San Felice, e workshop al gusto di cioccolato alla Pasticceria Zaffiro di Rovereto.

UNA, NESSUNA, CENTOMILA: tre conferenze sulla verità nell’era dell’informazione globale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina UnaNessunaCentomilaTrento, 29 ottobre 2019.Redazione*

Come nasce una notizia? I media informano o fanno propaganda? Quali sono le fake news più pericolose? E soprattutto, come riconoscerle? Per affrontare e rispondere a questi e altri interrogativi, nel mese di novembre il Movimento per la Vita di Trento ha programmato un ciclo di conferenze dal titolo «Una, nessuna, centomila: la verità nell'era dell'informazione globale».

Gli scout a Trento nella Grande Guerra

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Locandina Scout nella Grande GuerraTrento, 23 ottobre 2019.Redazione

Segnaliamo un interessante appuntamento che avrà luogo domani giovedì 24 ottobre alle ore 17.30 nel Polo culturale Vigilianum della Città capoluogo.

Ecologia della memoria

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

degli Avancini GrandiDocumenti inediti di storia culturale trentina

Trento, 17 ottobre 2019. Redazione

La prof. Casimira Grandi - docente di Storia sociale, corso progredito LM GestioneOrganizzazione Territorio DSRS - propone una lezione di "didattica aperta" in collaborazione con il FAI del Trentino: la presidente Giovanna degli Avancini  parlerà sul tema: « Memoria etica».

“La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo” – III edizione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Domani venerdì 11 ottobre 2019 ore 10.45 – Liceo Giovanni Keplero (Via delle Vigne, 156) Roma

Locandina LA TERRARoma, 10 ottobre 2019. - Redazione*

Dopo il grande successo dello scorso anno, con la partecipazione di 637 scuole italiane, si svolgerà il 18 ottobre 2019 la III edizione della giornata dedicata all'informazione ed alla prevenzione, rivolta agli studenti, denominata "La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo", organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile e con gli Ordini regionali dei geologi.

Antiche Terre

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Fototeca Federazione AnticheTerreUn evento alla scoperta delle tradizioni e dei sapori del passato: quando il volontariato unisce le comunità

Trento, 1 ottobre 2019. - Redazione*

Il 5 e 6 ottobre 2019 a Zambana Vecchia, la storia e la cultura popolare diventano strumento per costruire una comunità unica a partire da due realtà grazie ad un evento ideato dalle Pro Loco.

Mercato immobiliare trentino, l’andamento del secondo quadrimestre del 2019

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

PalazzoUnioneGiovedì 3 ottobre alle 11 la presentazione dei dati delle compravendite in provincia di Trento a cura di FIMAA - Trentino

Trento, 30 settembre 2019. - Redazione*

Si terrà giovedì 3 ottobre 2019 alle 11 presso la Sala Giunta delle Associazioni, al piano terra di via Solteri 78 a Trento, la presentazione dell'indagine sull'andamento del mercato immobiliare trentino condotta da FIMAA – Trentino, l'associazione aderente a Confcommercio Trentino che riunisce i mediatori ed agenti immobiliari della provincia di Trento.

Tutto può succedere

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

L'associazione LAB.ARCA sbarca in p.zza Dante

LAB ARCATrento, 30 settembre 2019. Redazione*

Che all'associazione LAB.ARCA piacesse animare i parchi urbani, ormai è cosa nota. Con il loro progetto "L'erba (del) vicino" hanno girato per tutta Trento da maggio a settembre. Ora festeggiano la fine dell'estate (e anche il loro compleanno) in p.zza Dante, con un evento dal titolo promettente. "Tutto può succedere", questo il nome, si svolgerà nell'omonimo parco domenica 6 ottobre dalle ore 14 alle ore 20.30.

Profumo di pane trentino: l’arte del buon pane di montagna

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Profumo-di-pane-trentino1Dal 26 al 29 settembre a Palazzo Roccabruna laboratori di panificazione, degustazioni e menù a tema per valorizzare il pane di montagna e nei locali del centro città finger food ed altre gustose proposte. Una collaborazione fra Aspan e Camera di Commercio

Trento, 24 settembre 2019. - Redazione*

Dal 26 al 29 settembre Palazzo Roccabruna ospiterà "Profumo di pane trentino. L'arte del buon pane di montagna", un'iniziativa organizzata dall'Associazione Panificatori della Provincia di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento.

Il Sessantotto a Trento: le molteplici voci della memoria

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Sociologia TrentoIl progetto di ricerca e valorizzazione "Trento allo specchio" presenta i dati conclusivi alla città

Trento, 21 settembre 2019. - Redazione*

Mercoledì 25 settembre 2019 e giovedì 26 settembre 2019 si svolgeranno gli eventi finali delprogetto di ricerca e divulgazione "Io non c'ero o se c'ero non dormivo. Trento allo specchio: memorie, immagini e narrazioni di luoghi" finanziato dalla Cassa di Risparmio di Trento eRovereto, Bando per Progetti di Valorizzazione della Memoria delle Comunità 2017.

Alla Karbonara o con la bottarga: il riso in cucina con la chef Viviana Spagnuolo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

scavolini-foodaddiction-press-headlineInaugurazione a Trento con FoodAddiction in Store

Trento, 17 settembre 2019.Redazione*

Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzato da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

Festa dell'Uva di Verla di Giovo: siamo al n. 62

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

FototecaFederazioneTrentinaProLocoVerla di Giovo (TN), 17 settembre 2019. Redazione*

La tradizionale festa dedicata alla fine della vendemmia, dal 20 al 22 settembre a Verla di Giovo, quest'anno punta a migliorare il suo elemento distintivo, la sfilata dei carri a tema uva, unica nel suo genere in Trentino. Sei i gruppi partecipanti, tra cui uno formato da giovanissimi.

“Stati Generali della Geologia”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

RemTech-Expo-2019Mercoledì 18 settembre 9.30 – 13.00 e 14.30 -17.30, a cura del Consiglio Nazionale dei Geologi CNG e di ISPRA. Coordinamento: Comitato Scientifico Esonda e GeoSismica

Ferrara, 11 settembre 2019. Redazione*

Il Consiglio Nazionale dei Geologi sarà presente alla 13esima edizione del RemTech Expo dal 18 al 20 settembre 2019 a Ferrara. In particolare il 18 settembre il CNG organizzerà, in stretta sinergia con il RemTech e le Sessioni Speciali "Esonda" e "Geosismica", la prima edizione degli "Stati Generali della Geologia" dove autorevoli relatori si confronteranno su "sei tavoli tecnici" nell'ambito delle seguenti tematiche: Geologia, Università e Professioni; Georisorse e Georischi; Geologia ed Enti Pubblici; Geologia e Sviluppo; Geologia e Imprese; Geologi Professionisti nel Mondo.

Chi è online

 243 visitatori e 1 utente online