Gio01182018

Last update04:14:26

Eventi

Per parlare di «autodeterminazione, doppio passaporto e tanto altro.....» il 17 gennaio a Bolzano

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Convegno doppio passaportoBolzano, 15 gennaio 2018. Redazione

Con l'organizzazione del gruppo consiliare provinciale "L'Alto Adige nel cuore", si svolgerà mercoledì 17 gennaio ad ore 20.15, nella sala Guido Fronza (via Dalmazia 30/B) del capoluogo altoatesino, il convegno "Autodeterminazione fra illusioni provocazioni e diritto – doppio passaporto, attacco all'autonomia".

Casa dello Sport, la nuova dimora dello sport trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giovanni MalagòLunedì 15 gennaio l'inaugurazione della nuova sede CONI – Comitato Provinciale di Trento. Sarà presente anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò

Trento, 13 gennaio 2018. - Redazione*

«Un grande traguardo per lo sport trentino». Sono queste le parole della Presidente del CONI – Comitato Provinciale di Trento, Paola Mora, a poche ore dall'inaugurazione della Casa dello Sport prevista per lunedì 15 gennaio alle ore 12:00. La struttura, situata in via della Malpensada 84, è il tassello che completa il centro polifunzionale Sanbàpolis, di proprietà dell'Opera Universitaria di Trento, già inaugurato nel settembre 2013.

Arco: Portici Caffè 2.0 al via......

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Portici CaffèArco, 12 gennaio 2018.Redazione

Mercoledì 17 gennaio (prossima settimana) ci sarà l'inaugurazione di Portici Caffè 2.0 (ore 17:30 -19:30). Il locale, in via Mantova 1, in prossimità della Posta, è condotto da Nuova Gestione.

Nell’anno del 25° è in corso la Mostra dei «trenini» alla Stazione FS di Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

25-Mostra trenini TNTrento, 28 dicembre 2017.Redazione

Siamo arrivati a quota 25. Con l'edizione del 2017, il Gruppo Fermodellistico e Feramatoriale "Arnaldo Pocher" di Trento ha allestito, presso la Sala Mazzoni della Stazione FS di Trento (primo marciapiede lato nord), la Mostra del 25° , un traguardo molto significativo, dunque.

Emigrazione trentina … non sempre fu “sogno americano”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

lapideCirillo Mendini, Attilio Menapace e Luigi Torresani, morti nella tragedia mineraria di Kemmerer del 1923, erano nati nell'allora comune di Tassullo in provincia di Trento

Pescara, 27 dicembre 2017. - di Geremia Mancini*

Kemmerer era un piccolo villaggio minerario, Contea di Lincoln, nel Wyoming. La "Union Pacific Coal Company", per sfruttare i ricchi giacimenti di carbone, vi aprì la prima miniera nel 1881. Successivamente fu fondata anche la "Kemmerer Coal Company". Il bisogno di manodopera, capace per quel duro lavoro, richiese l'arrivo di numerosi italiani.

Spaghetti & Music, a Limone sul Garda

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Spaghetti Hose CamilloTrento, 20 dicembre 2017.Redazione

Suggerimento. E' qui la festa? Esatto........ Aspettando Natale. Vi manda Trentino Libero a Spaghettihaus – via Prealzo, 4/A a Limone sul Garda. Programma: venerdì 22 dicembre alle 20.00, sabato 23 dicembre alle ore 01.00.

"Democrazia dimezzata": riflessioni per le donne che si impegnano in politica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Strada CogoTrento, 19 dicembre 2017. - Redazione

Si è è svolta, nel tardo pomeriggio di ieri, presso la Sala Conferenze di HOTEL NH TRENTO al quartiere "Le Albere" la presentazione della pubblicazione di Margherita Cogo "SI, CI SIAMO. SIAMO SEMPRE STATE PRONTE: CREDIAMOCI E VOGLIAMOLO!"

E' qui la festa? Spaghetti & Music a Limone del Garda

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

SpaghettiTrento, 12 dicembre 2017. Redazione

Volete passare qualche ora in allegria? Destinazione «Spaghetti House» di Limone del Garda. Spaghetti & Music con Snow Party con Emi 2.0

Guida Casa, Fimaa presenta l’edizione 2018

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

GuidaCasa2018Venerdì 1° dicembre, alle 9.30, la presentazione della nuova edizione della guida di riferimento per il mercato immobiliare trentino

Trento, 29 novembre 2017. - Redazione*

Sarà presentata venerdì 1° dicembre alle 9.30 presso le Cantine Ferrari, in via Ponte di Ravina 15 a Trento, la nuova edizione di Guida Casa, la pubblicazione curata da Fimaa Trentino dedicata al mercato immobiliare della provincia di Trento.

Benemerenze CONI 2017

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Premiazione DallapèTutto esaurito al teatro Sanbàpolis per festeggiare le eccellenze dello sport trentino. Campioni e giovani promesse insieme nella nuova casa del CONI

Trento, 29 novembre 2017Redazione*

Un autentico momento di sport e per lo sport quello andato in scena lunedì pomeriggio 27 novembre a Trento in occasione delle Benemerenze Sportive CONI 2017. A partire dalle ore 18:30 sul palcoscenico in legno di rovere di un teatro Sanbàpolis che ha fatto segnare il tutto esaurito, si sono dati appuntamento atleti, tecnici e rappresentati delle società sportive del Trentino che per l'attività svolta hanno saputo dar lustro allo sport italiano.

“SISMA dal Friuli 1976 all’Italia di oggi – Il contributo dei Geologi Italiani per la prevenzione”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Sisma GeologiAnteprima nazionale alla stampa del Volume, 1° dicembre 2017 ore 11:00 - Urban Center di Rovereto (TN)

Rovereto, 27 novembre 2017. - Redazione*

Il 1° dicembre alle ore 11:00 presso l'Urban Center di Rovereto (Corso A. Rosmini, 58) sarà presentato, in anteprima nazionale alla stampa, il volume "SISMA dal Friuli 1976 all'Italia di oggi – Il contributo dei Geologi Italiani per la prevenzione", un lavoro frutto della collaborazione del Consiglio Nazionale dei Geologi, dell'Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Centro Studi CNG, con il supporto della Fondazione Friuli.

Catanzaro: Parte oggi il convegno sull'acqua

  • PDF

acqua Italia"ACQUA: ANALISI E GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA TRA SICCITÀ E ALLUVIONI"

Catanzaro, 17 novembre 2017. - Redazione*

I due fenomeni estremi, sempre più frequenti, causati dai cambiamenti climatici sono al centro del Convegno, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dall'Ordine dei Geologi della Regione Calabria, in collaborazione con la Regione Calabria che ha luogo oggi a Catanzaro.

Avio ricorda il pilota Italo Luigi Urbinati a 100 anni dalla morte

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Italo Luigi UrbinatiLa cerimonia promossa dall'Amministrazione Comunale di Avio e e dal Comando Provinciale di Trento dell'Arma dei Carabinieri si svolgerà venerdì 17 novembre alla ore 10.00 (1)

Avio (TN), 15 novembre 2017. - Redazione*

L'Amministrazione comunale unitamente all'Arma dei Carabinieri, nell'ambito delle manifestazione per il Centenario della Grande Guerra, commemora il 17 novembre p.v., a cento anni dalla morte, la Medaglia d'Argento al Valor Militare del Carabiniere Corazziere Guardia del Re – Pilota, Italo Luigi URBINATI. Una cerimonia che vuole ricordare una figura presente nel cuore dei cittadini aviensi, rafforzando, nel contempo, ancora di più il senso civico della Comunità.

"Acqua: Analisi e gestione della risorsa idrica tra siccità e alluvioni"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

acqua ItaliaI due fenomeni estremi, sempre più frequenti, causati dai cambiamenti climatici in atto sono i temi del Convegno, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con la Regione Calabria e con l'Ordine dei Geologi della Regione Calabria, che si svolgerà il 17 novembre a Catanzaro

Catanzaro, 12 novembre 2017. - Redazione*

L'emergenza siccità e le violente alluvioni che colpiscono sempre più spesso il nostro Paese. Sono questi due fenomeni estremi, sempre più frequenti e causati dai cambiamenti climatici in atto, gli argomenti principali che saranno affrontati nel corso del convegno nazionale "Acqua: analisi e gestione della risorsa tra siccità e alluvioni", organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con la Regione Calabria e con l'Ordine dei Geologi della Regione Calabria, che si terrà venerdì 17 novembre 2017, dalle ore 9:00 alle 17:30, a Catanzaro (località Germaneto) presso la Sala Verde della Cittadella Regionale (Viale Europa).

Simposio sui contributi e gli incentivi all’imprenditoria giovanile

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Assemblea giovani commerciantiAssemblea annuale Gruppo Giovani del Terziario Confcommercio

Trento, 6 novembre 2017. - Redazione*

Nei giorni scorsi, esattamente mercoledì 25 ottobre presso Villa Madruzzo si è concluso il tour territoriale GIT4YOU, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Trentino, con un Simposio in cui sono stati illustrati i risultati ottenuti durante una serie di incontri tenuti nel corso dell'anno sul territorio (Trento – Rovereto – Mezzocorona). All'interno del Simposio si è svolta anche l'Assemblea Annuale dei Giovani Imprenditori del Terziario in cui il Gruppo ha approvato il proprio bilancio sociale.

A Redipuglia, si celebra la "Vittoria" della Grande Guerra

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Sacrario militare di RedipugliaRedipuglia (GO), 4 novembre 2017. - Redazione

E' in corso la cerimonia della Festa dell'Unita' nazionale e delle Forze Armate, più semplicemente si celebra la Vittoria dell'Italia nella Grande Guerra, al sacrario di Redipuglia che raccolie 100.000 Caduti taliani.

Gli onori sono resi da una Brigata di formazione composta dai reparti delle quattro Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, dai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e dai Gonfaloni dei Comuni del ''Friuli Venezia Giulia.

Ai Caduti di tutte le guerre, il pensiero di sempre "Presente"!

Perché bisogna ricordare sempre il 4 novembre 1918 e non solo quella data!

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Viva lItaliaMonselice, 26 ottobre 2017. - di Adalberto de' Bartolomeis

Al di là che proliferino, ora, molto di più che nel passato, giovani e meno giovani scrittori, storici di riguardo, ma anche altrettanti storici che, penso, legati ancora a delle ideologie da "cassetto" e quindi, sprezzanti in critiche revisionistiche, incentrate, in una miscellanea di verità, ma anche falsità e mal celato disprezzo, però, per chi allora c'era ed ha vissuto, non certo come oggi tra molli, facili, comodità della vita attuale, spesso, convulsa ed affannosa di un sapere, a volte, sfuggente e frettoloso, che traspare anche confuso e poco documentato, io dico che la fine di quel lungo periodo di guerra ( 41 mesi), dove la tragedia di un conflitto mondiale si è mescolata, di fatto, da sottolinearlo, di patriottismo, stoicismo ed eroicità, senza alcuna retorica è doveroso che le generazioni future continuino a tramandare, con tradizione, prima di tutto e maggiore ricerca storica, una conclusione vittoriosa della nostra prima guerra mondiale, senza megafoni di amplificazioni inutili.

Anche a Trento ottobre è il “mese del benessere psicologico”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gli psicologi del SIPAP aderiscono all'iniziativa nazionale con l'incontro "Le stanze del cambiamento"

stanze del cambiamentoTrento, 20 ottobre 2017. Redazione*

Mercoledì 25 ottobre 2017, dalle 14.30 alle 18.30, nell'Aula magna del centro di formazione SEAC Cefor, in via Solteri 56 a Trento, si terrà l'incontro "Le stanze del cambiamento: strumenti e idee per creare valore", organizzato dagli psicologi del SIPAP, la società italiana di psicologi di area professionale, all'interno del "Mese del benessere psicologico".

Le Aquile dell’Associazione 50&Più: sono 33 i nuovi Maestri del Commercio del Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Premio Aquila CommercioPresso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, la premiazione di imprenditori del terziario con 25, 40 e 50 anni di attività

Cavalese, 19 ottobre 2017. - Redazione*

Nella suggestiva e storica ambientazione del Salone Clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese, l'Associazione 50&Più del Trentino, aderente a Confcommercio Trentino, sabato 14 ottobre ha premiato 33 imprenditori del terziario con il prestigioso titolo di Maestro del Commercio.

Maestri del Commercio, 33 imprenditori ricevono l’Aquila dell’Associazione 50&Più

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 10.00 presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese

Ass50PiùTrento, 13 ottobre 2017. - Redazione*

Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 10.00 presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, si terrà la cerimonia di premiazione per i "Maestri del Commercio" della nostra provincia.

«Davvero migranti? Le (scomode) verità sull’immigrazione»: Anna Bono martedì 17 a Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Anna Bono«Non sono poveri e non scappano dalla guerra né dalla fame, ecco perché i profughi vengono in Italia»

Trento, 12 ottobre 2017. - di Francesco Agnoli*

Martedì 17 ottobre, ad ore 20.30, presso l'auditorium san Giuseppe-Santa Chiara, in via Giusti 35 a Trento, Anna Bono terrà una conferenza dal titolo: "Davvero migranti? Le (scomode) verità sull'immigrazione". Civica Trentina, che organizza l'incontro, ha voluto affidare questo tema interessante ad una persona che lo conosce bene.