Mar09182018

Last update02:10:50

Eventi

Avio (TN): «La guerra che non ti raccontano» di Marco Cimmino

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Volume storia guerra mondialeSabato 15 settembre ore 20.45 Auditorium comunale

Avio (TN), 12 settembre 2018. - Redazione*

Si svolgerà sabato 15 settembre 2018 ad ore 20:45, presso l'Auditorium comunale di Avio, nel novero delle iniziative legate al Centenario del primo conflitto mondiale, la serata culturale con il dott. Marco Cimmino, dal titolo "La Grande Guerra che non ti hanno mai raccontato....", dove lo stesso presenterà il suo ultimo libro "Breve storia della Prima Guerra Mondiale".

Anche il campione del mondo alla Coppa Città di Mori di dama

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alexander ShvartsmanMori (TN), 28 agosto 2018. - Redazione*

Giocatori delle grandi occasioni per la 44ª edizione della gara internazionale di dama che si tiene in Trentino. E quest'anno la manifestazione sarà preceduta dai campionati italiani a coppie

La Grande Lirica scende in piazza

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Avio piazzaAvio ospiterà la prestigiosa orchestra dell'Estremo Oriente in un appuntamento unico in Piazza Vittorio Emanuele III il 21 agosto

Avio (TN), 14 agosto 2018. - Redazione*

Che il Trentino fosse terra di cultura era cosa nota. E' però di assoluto rilievo l'appuntamento che coinvolgerà il Comune di Avio il prossimo 21 agosto. In questa occasione infatti la Sichuan philharmonic Orchestra, al proprio primo tour italiano, farà tappa nell'antica Signoria dei Castelbarco per regalare alla comunità una serata speciale: un Galà Lirico presso la splendida cornice della Piazza Vittorio Emanuele III, alle ore 21.00.

La serata, la cui direzione è affidata al giovane e talentuoso maestro Aram Khacheh, prevede l'impegno della Sichuan Philharmonic Orchestra, in collaborazione con l'Orchestra delle Alpi e la Young Musicians European Orchestra su un repertorio veramente suggestivo: si assaporeranno infatti le note fresche di Mozart, con stralci tratti dal Don Giovanni (Là ci darem la mano, Non più andrai farfallone amoroso) e da Nozze di Figaro (Ouverture, Voi che sapete, Cinque, Dieci), per scivolare poi sulla travolgente frizzantezza di Rossini con la famosissima Cavatina di Figaro Largo al Fac totum e l'Ouverture del Barbiere di Siviglia. Un programma come questo non avrebbe mai potuto non omaggiare poi il sommo Verdi di cui verranno proposte perle come l'Ouverture di traviata e il Quartetto del commovente Rigoletto.

Un Galà quindi che di regalerà emozioni speciali con delle pagine immortali della nostra Tradizione musicale.

"Una serata unica – hanno commentato il sindaco di Avio Federico Secchi ed il vicesindaco Lorenza Cavazzani quella che verrà proposta martedì sera. Una serata di cui siamo particolarmente orgogliosi e che rappresenterà un momento di grande lirica e di grande cultura".

Mente e realtà organizzatrice di questo tour italiano è l'Associazione Culturale Euritmus, realtà culturale roveretana che opera ormai dal 2007 sul Trentino con un'attività sempre più ricca ed intensa. "È un grande onore poter inserire in questo primo intenso tour una data ad Avio, che è in un certo senso come una seconda patria per me. Il sostegno dell'ente pubblico è stato totale, mosso non solo dal desiderio di offrire ai propri concittadini un evento di grande spessore culturale ma anche dalla volontà di proiettare questa città in una dimensione internazionale capace di attrarre turismo e investimenti sul territorio. Questa sensibilità ha dato un quid pluris ad un evento che per noi è già speciale" è il commento di Klaus Broz, Responsabile delle produzioni Liriche e Sinfoniche dell'Associazione Euritmus nonché referente di questo primo prestigioso tour. La successiva data sarà presso la Sala Grande del Castello del Buonconsiglio a Trento il 23 agosto, sempre alle ore 21.00.
Siamo quindi tutti invitati a quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti più interessanti dell'anno capace di unire giovani, ospiti internazionali e grande lirica e di regalare al pubblico una serata indimenticabile.
In caso di pioggia l'evento avrà luogo presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Ingresso Libero.

* comunicato

62 anni fa, la sciagura di Marcinelle (Belgio)

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

tavernamarcinelle262 minatori, di cui 136 italiani, e tra questi il perginese Primo Leonardelli, perirono nella miniera di carbone di Bois du Casiez in Belgio

Trento, 8 agosto 2018. – di Claudio Taverna

Sono passati 62 anni dalla sciagura di Marcinelle (Belgio) dove 262 minatori, tra questi 136 italiani, perirono l'8 agosto 1956, nella miniera di carbone al Bois du Casiez. Tra i 136 Caduti italiani anche il perginese Primo Leonardelli.

Aldeno: Appuntamento a "Calici di Stelle" il prossimo 10 agosto

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Calici di Stelle 2018Aldeno (TN), 1 agosto 2018. - Redazione*

Nella serata di venerdì 10 agosto ritorna in piazza Battisti ad Aldeno l'evento più atteso dell'estate organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e l'Associazione Nazionale Città del Vino.

Il Coro "Eco del Baldo" si è esibito al Muse

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Muse TN  compie 5 nniTrento, 31 luglio 2018. - Redazione*

Giovedì 27 luglio u.s., il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, ha festeggiato il suo 5° compleanno. Una grande festa che ha visto, nel corso della giornata, il susseguirsi di numerosi appuntamenti

Oggi, a Pejo si premia Rolando Maran

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Rolando MaranPejo (TN), 18 luglio 2018. - Redazione*

Nel pomeriggio, alle ore 17 prima del fischio d'inizio dell'amichevole Cagliari- Real Vicenza in programma nella borgata, l'assessore allo sport del Comune di Trento Tiziano Uez consegnerà al concittadino Rolando Maran una pubblica onorificenza quale segno dell'orgoglio della città.

In ricordo di Stelio Libardi «ragazzo» di Bir El Gobi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

In ricordo di Stelio LibardiRovereto, 11 luglio 2018. - Redazione

Domenica 23 settembre p.v., nell'ambito della «Giornata del Ricordo» verrà rievocata, nel Museo Reggimentale della «Piccolo Caprera» (MN), la nobile figura del roveretano Stelio Libardi,valoroso «ragazzo» di Bir El Gobi.

Milano: VI° Premio Giorgio Ambrosoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

VI° Premio Ambrosoli 2018Milano, 27 giugno 2018. - Redazione

Nello splendido Teatro "Piccolo" di Milano si è svolto, ieri, il VI° PREMIO GIORGIO AMBROSOLI.

Ala, città del velluto

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alessandro TavernaGli appuntamenti di luglio

Verona, 26 giugno 2018. - di Sergio Stancanelli

Nella cassetta postale trovo un altro pieghevole "ALA anteprima dei principali eventi culturali dalla primavera all'autunno 2018". Sta' a vedere – mi dico – che han letto la mia nota sulle manifestazioni di giugno ("Trentino libero" 1 giugno) ed han ricondotto a virtù I virtuosi italiani. Apro e controllo, ed in terza pagina I virtusi son rimasti virtusi.

Grezzana (VR): «I Ponti dell'Acqua - II ed. Estate 2018»

  • PDF

Locandina I Ponti dellAcquaVerona, 21 giugno 2018. - Redazione*

Questa domenica ad Archeoland-Luipo Azzurro, si terrà il terzo appuntamento del progetto "I ponti dell'Acqua". Col patrocinio del Comune di Grezzana si potrà assistere allo spettacolo teatrale "l'uomo di Neanderthal ritorna in Valpantena" organizzato dall'associazione Archeoland-Lupo Azzurro, adatto a tutte le età famiglie comprese.

Promosso da « Agire» parte il 1° Corso di formazione politica

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

comitato del NOQuattro serate per l'aggiornamento politico di dirigenti e candidati

Trento, 19 giugno 2018.Redazione

Con domani, nella Sala Conferenze dello Sporting Hotel di Trento, prende avvio il 1* Corso di aggiornamento politico organizzato dal Movimento di Claudio Cia.

Notte Bianca a Verrès in Val d’Aosta: Sabato 7 luglio 2018

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

NotteBianca di VerrèsTrento, 15 giugno 2018.Redazione

Segnaliamo, per tempo, la Notte Bianca che si farà a Verrès in Val d'Aosta il prossimo 7 luglio 2018. E' di sabato l'evento, organizzato dalla locale Proloco. L'adesione dei commercianti con promozioni ed offerte e naturalmente dei cittadini.

Dal Trentino al lavoro sulle navi da crociera

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

costaneorivieraSeac Cefor presenta un corso per 20 giovani maturandi e diplomati trentini organizzato con Costa Crociere e finalizzato al lavoro a bordo come Hospitality Service Specialist

Trento, 9 giugno 2018. - Redazione*

Avere l'occasione di poter girare il mondo a bordo delle navi da crociera, trovarsi in un ambiente di lavoro stimolante ed internazionale dove poter realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni. Seac Cefor srl in collaborazione con Confcommercio Trentino e Costa Crociere presenta un'interessante offerta formativa rivolta ai maturandi e studenti diplomati trentini.

Salute, ambiente e competitività: il ruolo della chimica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Immagine per Convegno ChimiciDopo 12 anni i regolamenti europei REACH e CLP sulla disciplina delle sostanze chimiche sono pienamente in vigore dal primo giugno 2018

Trento, 28 maggio 2018. - di Fabrizio Demattè*

Si terrà al Muse di Trento il prossimo 22 giugno il convegno organizzato dall'Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige sull'entrata in vigore dei regolamenti europei REACH e CLP che disciplinano le sostanze chimiche.

Mercato immobiliare in Trentino, i dati del primo quadrimestre del 2018

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Severino RigottiFimaa Trentino, la federazione degli agenti e mediatori d'affari, presenta l'andamento delle compravendite immobiliari in provincia di Trento

Trento, 21 maggio 2018. - Redazione*

Si terrà giovedì 24 maggio alle ore 10, nella sede di Confcommercio Trentino, in via Solteri 78 a Trento, la presentazione dei dati sulle compravendite immobiliari dell'intera provincia di Trento per il primo quadrimestre del 2018.

Bar e ristoranti a scuola di innovazione digitale

  • PDF

Bar&RistorantiLunedì 21 maggio a Trento la nuova tappa del workshop "Il web è servito - la sfida digitale nei pubblici esercizi"

Trento, 17 maggio 2018. - Redazione*

Lunedì 21 maggio alle ore15:30 presso l'Auditorium Ivo Perini di Seac Spa, in Via Solteri 74 a Trento, si terrà il workshop "Il web è servito - la sfida digitale nei pubblici esercizi". L'evento gratuito, sviluppato dalla divisione academy di axélero con FIPE- Federazione Italiana Pubblici Esercizi - e organizzato daAssociazione dei Pubblici Esercizi, Associazione dei Ristoratorie Confcommercio Trentino, è rivolto a tutti gli operatori di bar e ristoranti associati.

Promosport - Festa finale 2018

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Promosport Valle dei Laghi 15 maggio 2018Una intera giornata. quella di martedì 15 maggio, di giochi a conclusione delle attività annuali del progetto alfabetizzazione sportiva. Divertimento garantito per 520 alunni della scuola primaria

Trento, 17 maggio 2018Redazione*

Percorsi attrezzati, giochi della tradizione trentina oltre agli sport tradizionali. E' questo il menù dell'edizione 2018 di Promosport, iniziativa voluta dal CONI – Comitato Provinciale di Trento e dal Dipartimento della Conoscenza, Servizio Infanzia ed Istruzione del 1° Grado, della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Panathlon Club Trento, Trentino Sport Days, Riva del Garda Fierecongressi ed il Gruppo Sportivo Trilacum.

Il Centro Sportivo "Trilacum" di Vallelaghi (Tn) ha ospitato lo scorso marterdì 15 maggio dalle 8:30 alle 16:30, oltre 520 giovani studenti e 51 docenti provenienti da 28 Istituti Comprensivi della Provincia per l'atto conclusivo della stagione 2017/2018 del progetto alfabetizzazione sportiva: iniziativa che la Provincia Autonoma di Trento ha voluto riproporre e rinnovare in stretta sinergia con il Comitato Provinciale del CONI.

Il progetto alfabetizzazione sportiva, ha come obiettivo il corretto avviamento alla pratica motoria all'interno del contesto scolastico delle classi 5ˆ della scuola primaria, grazie alla presenza di insegnanti di educazione fisica.

«Promosport – dichiara il professor Giuseppe Cosmi, Coordinatore Educazione Fisica e Sportiva PAT -; è diventato un appuntamento che segna le attività del progetto di alfabetizzazione sportiva. L'iniziativa consolida il legame tra Provincia Autonoma di Trento ed il Comitato Provinciale del CONI. Oltre a dare un esempio di proficua collaborazione tra istituzioni, il progetto alfabetizzazione sportiva è uno dei fiori all'occhiello di un percorso didattico che include l'alfabetizzazione motoria e l'educazione motoria veicolare, attività, queste ultime, destinate alle classi 1ˆ e 2 ˆ della scuola primaria che già hanno suscitato interesse a livello nazionale oltre ad essere oggetto di studio accademico».

Risultati d'eccellenza che nascondono però grazie ad un lavoro metodico fondato sulla riflessione ed il confronto condiviso come afferma Matteo Lazzizzera, docente di educazione fisica, allenatore e referente Promosport per il Comitato Provinciale del CONI. «Siamo partiti nel 2009 coinvolgendo sei Istituti. Oggi abbiamo in lista 28 Istituti Comprensivi trentini: è il segnale che la cultura ludico-sportiva sta tornando a completare i processi d'insegnamento, grazie prima di tutto all'attenzione dei docenti di educazione fisica, ma non è possibile nascondere lo straordinario impegno organizzativo ed economico delle Istituzioni».

Al Trilacum a scendere in campo è stato prima di tutto il divertimento e la carica di oltre 500 giovani studenti trentini che hanno affrontato sfide di ogni genere: dai giochi tradizionali, come il tiro alla fune e la corsa con i sacchi, ai giochi-sport con la palla, come pallacanestro ed hockey per proseguire con prove d'abilità atletica. A coordinare le attività il personale CONI, oltre agli insegnanti di educazione fisica con la preziosa collaborazione di 17 studenti frequentanti il primo anno del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo "Rosmini" di Rovereto oltre a 52 studenti del quarto anno dell'Istituto Professionale "Don Milani".

Tutte le delegazioni scolastiche si sono presentate grazie ad un apposito cartellone in formato A3 disegnato dagli studenti. Il Panathlon Club di Trento ha premiato a fine giornata l'elaborato più significativo e meritevole sul tema del fair-play e del diritto allo sport dei ragazzi.

* comunicato

 

Centro CONI 2017/2018: sarà grande festa ad Aldeno

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Coni 20 maggio AldenoDomenica 20 maggio, presso il Centro Sportivo "Albere", la giornata conclusiva del progetto che coinvolge sette società sportive della Provincia

Trento, 16 maggio 2018.- Redazione*

«Lo sport dà alla vita un maggiore equilibrio psicofisico e l'arricchisce di serenità e coraggio». E' questa frase di Gabriella Dorio, medaglia d'oro nei 1.500 metri alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, a riassumere i valori alle radici del progetto nazionale "Centro CONI di Orientamento e Avviamento allo Sport", iniziativa partita nel dicembre 2015 per volontà del Comitato Olimpico.

Giacomo Bresadola patrimonio dell’umanità

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Giacomo BresadolaCinque appuntamenti per ricordare e onorare la figura del grande scienziato trentino

Trento, 8 maggio 2018. Redazione

Alcuni importanti appuntamenti culturali di rilievo, ideati e organizzati, nell'ambito del "2018 Anno del Patrimonio Culturale Europeo", dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, in collaborazione con l'Ateneo trentino, il Club per l'Unesco di Trento e il patrocinio dell'Ordine dei Tecnologi di Veneto e Trentino Alto Adige, sono in calendario, nelle prossime settimane, presso il Dipartimento di Sociologia.

“Bora Istria, il Vento dell’Esilio”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bora fronteTrento, 6 maggio 2018.Redazione

Il Comitato Provinciale di Trento dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il patrocino del Comune di Trento e del Museo Storico del Trentino, organizza la presentazione del libro "Bora Istria, il vento dell'Esilio" di Anna Maria Mori e Nelida Milani.

Chi è online

 147 visitatori e 1 utente online