Lun01212019

Last update06:18:33

Back Magazine Magazine Eventi Mein Herz: Drodesera, programma di giovedì 1 agosto

Mein Herz: Drodesera, programma di giovedì 1 agosto

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Dro, 1 agosto 2013 - a cura dell'Ufficio Stampa Centrale Fies

Prosegue Mein Herz, la trentatreesima edizione di Drodesera a Centrale Fies, con una serata di novità e di attesi ritorni: alle 22.00 in Sala Comando, CollettivO CineticO, una presenza nota e apprezzata a Drodesera, porta in scena uno dei lavori più interessanti degli ultimi anni.

Ispirata al lavoro del compositore John Cage - da cui è tratto l'interesse per la casualità e per la determinazione - ge> è una performance sempre diversa di replica  in replica, che riprende lo stile dei documentari tv sugli animali, ma è dedicata a nove "esemplari" insoliti: degli adolescenti.

Grande attesa anche per ricci/forte che nello spettacolo Imitationofeath parte da Chuck Palahniuk per portare avanti con forza le sue riflessioni sull'essere umano, sul corpo e sul contemporaneo: fisico e politico le due direzioni di una ricerca i cui orizzonti sono la messa in crisi delle convenzioni del teatro e la trasgressione di quelle sociali, attraverso un linguaggio scenico di forte impatto visivo e sensoriale (alle 23.15 in Turbina 1).

Tra le novità di stasera, invece, TRA$HX$$$ di Mara Cassiani: cosa è disposto a fare l'essere umano per denaro? Una domanda di portata etica, oltre che economica, indagata in una performance in cui musica e corpo si fanno interpreti dell'immaginario occidentale di oggi, conteso tra l'onnipresenza dei mezzi di comunicazione e la rete soterranea e inquietante dell'economia finanziaria: alle 20.00 in Sala Mezzelune, in prima nazionale.

Altra novità assoluta Der Teufel leise, Faust di Quiet Ensemble, in Turbina 2 alle 21.15: "Il Diavolo sottovoce", tributo al mito di Marlow e Goethe, è un lavoro acuto e consapevole sulla teatralità, che attraverso una partitura fatta unicamente di luci, suoni ed energia, risveglia il demone antico annidato nel corpo e negli organi inerti della sala testrale. L'offerta di Centrale Fies non si limita agli spettacoli: la temporary gallery -vera e propria cassa di risonanza del festival - in questa edizione affidata integralmente a Francesca Grilli, ospita l'installazione-performance Palco: attraversando vecchi sipari teatrali e ascoltando il canto di una voce di sera in sera più vecchia, lo spettatore è testimone della riflessione condotta dall'artista di Fies Factory, sui cicli del tempo (installazione visitabile dalle 18.30 alle 24.00; performance in programma dalle 19.30 alle 20.45 -accesso libero).

Nel Parco infine il ristorante Da Alfio di Dro servirà le sue specialità per tutta la serata, che si conclude con il djset TX$ - a cura di Mara Cassiani - sempre nel Parco.

Mein Herz: Drodesera, programma di giovedì 1 agosto