Sab04212018

Last update05:40:08

Back Magazine Magazine Salute e Medicina

Salute e Medicina

Terapia genica e malattie rare: appuntamento sabato 17 marzo al Grand Hotel Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Malattia di CharcotUn incontro aperto a tutti sulle ultime scoperte dell'editing genomico fra ricerca e concrete prospettive terapeutiche per la Malattia di Charcot-Marie-Tooth

Trento. 15 marzo 2018. Redazione*

Sabato 17 marzo dalle ore 9 alle ore 18 si terrà nel capoluogo trentino, presso il Grand Hotel Trento, il convegno "evoCas9: Terapia genica made in Trento e prospettive per la CMT - Malattia di Charcot-Marie-Tooth", organizzato dall'Associazione Italiana Charcot Marie Tooth (AICMT Onlus), in collaborazione con l'Università di Trento e il Centro di Biologia Integrata (CIBIO), fiore all'occhiello del capoluogo trentino. L'evento è patrocinato dal Comune di Trento e dalla Provincia Autonoma di Trento.

Gli smemorati di Collegno….. da Mattarella a Gentiloni e ......a tanti altri!

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Celebrazione Patti LateranensiTrento, 14 febbraio 2018. – di Claudio Taverna

" Sorprende sentir dire che il fascismo ebbe alcuni meriti, ma fece due gravi errori: le leggi razziali e l'entrata in guerra. Si tratta di un'affermazione gravemente sbagliata e inaccettabile" (Sergio Mattarella, Roma - Palazzo del Quirinale, 27 gennaio 2018). Tradotto: il presidente della repubblica ha condannato con forza chi ha salvato e salva le cose giuste fatte da Benito Mussolini.

" Il dibattito politico è libero, la giustificazione del fascismo è fuori dalla Costituzione" (Paolo Gentiloni, San Benedetto del Tronto 9 febbraio 2018).

La Melatonina funziona e vi spiego perché e come

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Achille NorsaTrento, 22 gennaio 2018. - di Achille Norsa*

La scoperta della melatonina e delle sue funzioni è risultata essenziale nella terapia dei tumori, tanto che senza questa sostanza è difficile pensare di curare questo tipo di malattie. Come si è arrivati a questa affermazione?

Rovereto e Vallagarina: carenza medici di base, accorpamento guardie mediche e intasamento P.S.

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ospedale di Rovereto PSRisposte inadeguate alle esigenze dei cittadini. Possibile coinvolgere le Farmacie territoriali per le soluzioni minimali?

Rovereto, 27 dicembre 2017. - di Claudio Civettini*

Il 23 dicembre -un sabato ed un esempio-per i pazienti ricorsi al Pronto soccorso di Rovereto, ma anche per il reparto stesso, è stata giornata di code e di estenuanti attese del proprio turno per essere chiamati e sottoporsi alle visite e verifiche mediche.

Rovereto: «Celebrata la Giornata del Medico»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Marco IoppiUn riconoscimento anche ai medici che hanno compiuto i 50 anni di laurea

Rovereto, 17 dicembre 2017. - di Marco Ioppi*

Grande successo, ieri all'Auditorium Melotti di Rovereto, per la Giornata del medico e dell'odontoiatra, giunta alla 26.ma edizione e promossa dall'Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Trento.

«Il Dentista sentinella della Salute», ieri convegno a Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Convegno AioTNTrento, 10 dicembre 2017. - Redazione*

Il dentista può rilevare per primo malattie ed anomalie organiche dalla prima osservazione della bocca del paziente. È quanto è emerso ieri al convegno "Il dentista, sentinella della salute" che si è svolto nella sede dell'Ordine dei Medici del Trentino, finalizzato alla formazione professionale riguardo l'epidemiologia, la prevenzione e la promozione della salute.

«Il dentista sentinella della salute»

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

dentista AioTrento, 7 dicembre 2017.Redazione*

Sabato, 9 dicembre p.v., si svolgerà a Trento, presso la Sala Adami nella sede dell'Ordine dei Medici (via Zambra 12) il Convegno: «Il Dentista sentinella della Salute» , promosso dall'AIO (Associazione Italiana Odontoiatri), con i seguenti obiettivi formativi: epidemiologia –prevenzione, promozione della salute con acquisizioni tecnico-professionali.

La sanità a portata del cittadino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Motore Salute250 polizze sanitarie in regalo per Natale

Trento, 6 dicembre 2017. - di Chiara Gallocchio*

La recente collaborazione tra Motore Salute, nuovo progetto omnicanale e media-friendly, che aiuta il cittadino a scegliere il proprio percorso di salute attraverso la fruizione di informazioni su più canali, e Europ Assistance, la compagnia di assicurazioni leader nel settore dell'assistenza privata, nasce con l'obiettivo di soddisfare i bisogni di salute dei cittadini con servizi selezionati ad hoc.

Malaria al S. Chiara: servono risposte vere!

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Ospedale Santa Chiara TrentoNessuno speculi, ma nessuno minimizzi. Commissione d'inchiesta immediata e l'assessore alla salute riferisca domani in aula

Trento, 6 novembre 2017. - di Claudio Civettini*

Difficile star zitti davanti a quelle che sono state definite "fughe di notizie" ma che noi amiamo definire informazioni, cui l'inchiesta della Magistratura, dovrà dare conferme o smentite, dando un senso compiuto alla tragedia che ha colpito una Famiglia trentina, ma anche una comunità intera che si estende oltre i confini locali.

Contagio al S.Chiara: quali gli esiti della root cause analysis?

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Ospedale Santa ChiaraTrento, 6 novembre 2017. - di Filippo Degasperi*

Dopo le affermazioni del Corriere della Sera che hanno riacceso i riflettori sul caso di malaria presso l'ospedale S. Chiara, il ministro conferma il contagio intraospedaliero. La gravità della situazione obbligherebbe i responsabili dell'APSS a supportare la loro difesa con qualche dato o documentazione.

Dopo le accuse del Corsera, i responsabili dell'organizzazione del S.Chiara si auto-sospendano

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ospedale Santa Chiara NotturnaTrento, 4 novembre 2017. - di Filippo Degasperi*

Il Corriere della Sera torna a sollevare il caso della malaria al Santa Chiara. Il giornale si espone (probabilmente in base a riscontri in suo possesso) e ipotizza che l'errore possa essersi verificato in ambulatorio.

Lotta alla psoriasi: il 28-29 ottobre consulenze gratuite alle Terme di Comano

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Mario Cristofolini

Molti i pazienti che trascurano ancora la malattia, a partire dai sintomi sospetti. Questo ritarda la diagnosi e l'inizio delle terapie che ne rallenterebbero in modo consistente l'evoluzione. Anche i pazienti in cura si scoraggiano facilmente e abbandonano le terapie perché non si recano nei centri di riferimento dove sarebbero curati a 360 gradi e seguiti con terapie personalizzate, sia sul piano clinico che psicologico.

La mutualità nella sanità

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Mutualità in SanitàTrento, 12 ottobre 2017. - di Marco Tonini

La salute, diceva Oscar Wilde, è il primo dovere della vita. La realtà, purtroppo, è diversa. In Italia i dati forniti dal rapporto Censis 2017 (così anche la relazione della Corte dei Conti) forniscono un quadro non rassicurante della sanità pubblica nazionale.

Case di cura riabilitative e inutili guerre territoriali

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Claudio CivettiniMentre il sindaco di Pergine fa «rumore», silenzio «assordante» dei sindaci della Busa

Trento, 24 settembre 2017. - di Claudio Civettini*

Fa bene il suo lavoro il Sindaco di Pergine il quale, a spada tratta, difende - con ragione - il ruolo di Villa Rosa, mentre è fragoroso il silenzio dei Sindaci dell'alto Garda, che fanno spallucce alla prospettiva di vedersi azzerato un patrimonio, quella della riabilitazione.

Comunicare la salute: il "caso" vaccini

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Summer School2017Trento, 24 settembre 2017. - Redazione*

Comunicare la salute: il caso vaccini è la tavola rotonda che ha aperto l'ultima giornata della Summer School organizzata da Motore Sanità che si è tenuta ad Asiago-Gallio. Il decreto sull'obbligo introdotto dal governo, la risposta delle Regioni, e il timore di alcune fasce della popolazione sono stati temi centrali della giornata di lavoro, introdotti da Davide Faraone, Sottosegretario di Stato Ministero della Salute.

Sanità: L'innovazione fa la differenza

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Summer School2017"Vera innovazione e sostenibilità economica" è il tema che ha aperto oggi ad Asiago-Gallio la Summer School organizzata da Motore Sanità (1)

Trento, 22 settembre 2017. - Redazione*

A dare il via ai lavori l'Assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, il Presidente Consiglio Regionale Regione del Veneto – Roberto Ciambetti, e la Vicepresidente della Liguria e l'Assessore alla Sanità Sonia Viale. Ha portato i saluti il sindaco di Gallio, Emanuele Munari, che ha sottolineato come questo appuntamento, dove si confrontano i massimi esperti di politica sanitaria, sia diventato per Gallio un punto fermo.

Decesso per malaria: c'è stato un precedente a Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

ospedale Santa Maria del CarmineRovereto, 7 settembre 2017. - di Filippo Degasperi*

La giusta rilevanza data dalla cronaca nazionale alla tragica morte di una bimba per malaria, unitamente al bisogno di stimolare un necessario cambiamento nell'organizzazione assistenziale ospedaliera, ci spingono a rendere pubblico un episodio pregresso di cui nessuno era a conoscenza.

La sanità a portata del Cittadino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giulia GiodaNasce Motore Salute TV, condotto da Giulia Gioda. Ora anche in Trentino-Alto Adige

Trento, 6 luglio 2017. - Redazione*

Motore Salute è lo spazio televisivo nazionale innovativo diretto da Giulia Gioda, giornalista professionista da anni conduttrice di trasmissioni per la salute. In onda tutti i giorni sul Canale 82 del digitale terrestre alle 8:00 e alle 19:00; su Odeon il mercoledì alle 22:00, il sabato alle 19:30 e la domenica alle 21:00.

Ai malati di «idrosadenite suppurativa» esenzione dal ticket

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Esenzione dal ticketL'esenzione della compartecipazione alla spesa sanitaria a partire dal 1° gennaio 2017

Trento, 8 giugno 2017. - di Claudio Civettini*

Con la Proposta di ordine del giorno n.2/138/XV - presentata dal sottoscritto e approvata come Ordine del giorno n. 228/XV in data 27.7.2016 – si vincolava la Giunta provinciale «a dare disposizioni affinché siano quantificate e individuate le persone che in Trentino, ad oggi, soffrono di idrosadenite suppurativa, predisponendo anche forme di monitoraggio continuo»; «ad attivarsi affinché coloro che soffrono di questa malattia, in provincia di Trento, non debbano più essere costretti a far fronte a continue spese mediche, grazie all'inserimento della cura dell'idrosadenite suppurativa in regime di gratuità» nonché «ad attivarsi presso il Ministero della salute, affinché anche i portatori di questa malattia rara siano soggetti al riconoscimento istituzionale, con tutti i relativi sostegni riguardanti l'assistenza sanitaria, ivi incluso il riconoscimento della cronicità»

Tre impegni distinti e complementari, dunque, non solo sanitari ma, viene da dire, di civiltà. Ebbene, in data odierna è pervenuta una nota ufficiale da parte dell'Assessorato provinciale alla Salute e alle politiche sociali con cui si informa che «in ottemperanza al dispositivo» del citato Odg 228/XV «con deliberazione della Giunta provinciale n. 573 del 7 aprile 2017 è stata riconosciuta ai soggetti affetti da idrosadenite suppurativa l'esenzione, a partire dal 1° gennaio 2017, della compartecipazione alla spesa sanitaria, e a decorrere dalla data del provvedimento (7 aprile 2017), l'erogazione di prestazioni gratuite aggiuntive secondo le direttive dell'Azienda provinciale» (Prot. n. A036/2017/299367). Si tratta dunque, com'è evidente, di un vero e proprio traguardo storico.

Infatti non solo, come purtroppo di rado accade, il contenuto di un Ordine del giorno trova attuazione concreta, ma ciò avviene – come succede rarissimamente – con l'esplicita inclusione di una categoria di cittadini svantaggiata, le persone affette da idrosadenite suppurativa appunto, in misure assistenziali e di agevolazioni dalle quali erano escluse. Un traguardo di cui Civica Trentina è particolarmente orgogliosa, che evidentemente premia un modo di fare politica dove le proposte sopravanzano le protese, e che avrà certamente ricadute decisive per un gran numero di trentini e per le loro famiglie. E' dunque davvero un bel giorno, questo, per la Provincia di Trento, che torna davvero a restituire alla parola politica il suo senso più alto e nobile: quello di occuparsi di chi ha più bisogno.

* consigliere provinciale-regionale

In vendita la salute dei lavoratori

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

3 giugno 2017Trento, 2 giugno 2017. - Redazione

Mentre è in corso il festival delle chiacchere, pagato come al solito dal contribuente trentino, segnaliamo una interessante e coraggiosa manifestazione che si svolgerà domani nel capoluogo, nell'auditorium della Circoscrizione San Giuseppe-Santa Chiara con inizio ad ore 9.00, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi.

La Provincia di Bolzano incrementerà l'attività di informazione e prevenzione del melanoma

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

melanomaPrevenzione del melanoma, la Provincia intensificherà l'attività di prevenzione ed informazione come richiesto da Urzì

Bolzano, 11 aprile 2017. - Redazione*

Approvata all'unanimità (29 voti a favore) dal Consiglio provinciale una mozione presentata da Alessandro Urzì che impegna la Giunta ad incrementare l'attività di informazione e di sensibilizzazione della popolazione altoatesina riguardo al melanoma, con particolare riguardo all'attività di prevenzione primaria e secondaria.

Chi è online

 204 visitatori e 1 utente online