Mer06192013

Last update02:18:42

Link sponsorizzati
Collabora con noi

img scrivi

 Scrivi una articolo e pubblicalo su TrentinoLibero scopri come: clicca qui!

Back Magazine Magazine Salute e Medicina

Salute e Medicina

Terapie basate sulle incretine, sicurezza innanzitutto nella cura del diabete

  • PDF

diabeteRoma, 14 giugno 2013 - a cura dell'Ufficio stampa di Pro Format Comunicazioni

All'inizio di questa settimana, l'American Diabetes Association ha chiesto ai produttori di terapie basate sulle incretine di rendere disponibili i dati dei trial clinici relativi ai pazienti per un'analisi indipendente che verifichi la sicurezza per il pancreas di queste molecole. AstraZeneca e Bristol-Myers Squibb hanno accolto con favore l'impegno e gli sforzi espressi dalla American Diabetes Association per contribuire a una maggiore comprensione di questo argomento e hanno collaborato, e continueranno a farlo, con le autorità sanitarie e gli esperti di tutto il mondo per monitorare attentamente l'uso del loro agonista del recettore GLP-1 e inibitore della DPP-4 attraverso ampi programmi di farmacovigilanza, al fine di garantire che il profilo di rischio/beneficio di tali farmaci sia ben chiaro a medici e pazienti.

Malattie virali: attacco decisivo contro Epatite C e AIDS

  • PDF

Sesta edizione  del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”Milano, 11 giugno 2013. - a cura dell' Ufficio stampa Pro Format Comunicazioni

Temibili e pericolose come poche, le malattie infettive trasmesse da virus dotati di grande astuzia nel mutare il proprio assetto antigenico. Epatite C (HCV) e AIDS (HIV) hanno drammaticamente segnato la storia della medicina e dell'umanità degli ultimi trent'anni per il loro spaventoso impatto sociale, di salute pubblica ed economico, cambiando per sempre il volto della Virologia. Ma negli ultimi anni proprio su questo fronte si sono registrati alcuni dei maggiori successi della ricerca che hanno portato risultati in termini di aspettativa e qualità di vita impensabili fino a pochi anni fa.

Com'è fatto veramente un Kebab?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

kebab3Roma 9 Giugno 2013. -  di Loris Modena

 

Nuovamente gira un articolo XENOFOBO e pseudo scientifico che parla del Kebab dicendo che è fatto con scarti di animali macinati. Prima di tutto il Kebab non è carne macinata, ed è prodotto a livello industriale con le stesse regole igieniche che devono essere rispettate anche dai prodotti di origine italiana. Esistono è vero prodotti che contengono cartilagini e parti della testa degli animali, come la rinomata Coppa di Testa Romana. Infatti non è vietato produrre alimenti con determinate parti dell'animale, quindi non vi sarebbero motivazioni a nascondere l'uso di questi ingredienti, che tra l'altro contano numerosi estimatori che gradiscono questo genere di alimenti.

Sicurezza e salute sul lavoro: quanto conta la prevenzione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

cultura sicurezzaTrento, 6 giugno 2013. - di Luca Bozzi

Quando si parla di "morti bianche" si pensa subito agli incidenti sul lavoro, mentre il pensiero corre meno spesso alle malattie professionali. Eppure sono queste ultime a rappresentare la causa più grave e frequente di decesso per cause di lavoro, sebbene forse siano meno appariscenti dei tragici incidenti sul lavoro.

Giornata mondiale sclerosi multipla: Novartis lancia nuove iniziative sul web

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

giornata mondiale sclerosi multiplaOriggio, 29 maggio 2013. – a cura di Pro Format Comunicazione

Oggi è la Giornata Mondiale della sclerosi multipla (World MS Day): Novartis si unisce alle celebrazioni promosse dalla comunità di pazienti in tutto il mondo con il lancio di nuove iniziative che promuovono lo scambio di informazione e di esperienze sulla patologia. Iniziative che rientrano nell'impegno di Novartis a sostegno della comunità di pazienti, insieme allo sviluppo e alla ricerca di trattamenti innovativi che contribuiscano ad affrontare i bisogni non soddisfatti delle persone con sclerosi multipla, in ogni fase della malattia.

Querelata per aver chiesto chiarezza sulle recenti terapie sperimentali per gli ammalati di SLA

  • PDF

Mariangela LamannaTrento, 14 maggio 2013. – a cura di Federcontribuenti Veneto

Sono circa un paio d'anni che Mariangela Lamanna, vicepresidente del Comitato 16 novembre, una ONLUS con lo scopo di fornire assistenza ai malati di Sla e alle loro famiglie, sta chiedendo a gran voce spiegazioni e chiarimenti sul perché il dott. Mario Melazzini, ex presidente di Aisla (l'associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) e affetto da Sla dal 2002, dimostri un recupero fisico e motorio che non ha precedenti nella letteratura scientifica, poiché la Sla è una malattia degenerativa incurabile e con gli attuali farmaci a disposizione si può solo tentare di rallentarla. Dopo diverse sollecitazioni alla fine è arrivata l'ammissione da parte di Melazzini di aver sperimentato su se stesso un protocollo basato sul trapianto di cellule staminali autologhe.

‘Mamma coraggio’ contro i fitofarmaci. Raccolta di firme per la salute dei bambini

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Scuola Materna di Nave san RoccoTrento, 11 maggio 2013. – di Claudio Taverna

Ancora all'attacco "mamma coraggio". Melissa Andreotti non si accontenta delle spiegazioni più o meno di comodo e di generiche assicurazioni. Chiede l'intervento ufficiale del comitato di gestione della scuola materna e vuole che siano avviate specifiche indagini e disposte le analisi del terreno, tutto questo per la tutela della salute dei bambini della scuola materna di Nave San Rocco.

NOT: Critico il ricovero dei pazienti dalla piazzola dell'elisoccorso

  • PDF

Piazzola Elisoccorso Not TrentoTrento, 10 maggio 2013. Redazione

Abbiamo raccolto numerose telefonate di lettori che ci chiedono, dopo aver visto il plastico del Not (Nuovo Ospedale di Trento), come sia possibile che la piazzola dell'elisoccorso sia situata a distanza dai padiglioni, ove troveranno posto le sale operatorie, la rianimazione.

Al Santa Chiara di Trento, come ben si sa, dalla piazzola d'atterraggio dell'elisoccorso, il paziente è trasportato immediatamente, con l'ascensore interno, all'unità operativa di emergenza.

Nel caso del Not, come si vede dalla foto del plastico, il paziente dovrà essere caricato sull'autoambulanza all'aperto, esposto quindi alle condizioni atmosferiche del momento (freddo, caldo, pioggia, neve) o ancor peggio trasportato in barella per essere ricoverato alla competente unità operativa.

Crediamo che a ciò si possa porre rimedio. Giriamo pertanto le osservazioni all'Azienda Provinciale per i servizi sanitari.

Sigarette elettroniche: queste sconosciute

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 5 maggio 2013. - di Chiara Mazzalai

Guai a chi tocca le Lobby come quelle del tabacco, o peggio ancora quelle farmaceutiche, pare che non abbiano preso molto bene il successo delle sigarette elettroniche. Arrivano notizie sempre più preoccupanti: ”la nicotina delle sigarette elettroniche fa male” , (perchè quella delle sigarette normali invece fa bene perchè è del monopolio di stato?), insomma è partita la caccia alle streghe, probabilmente perché lo scorso anno il monopolio di stato ha subito un crollo del 10 % sulla vendita di sigarette e le proiezioni per il 2013 sono ben peggiori perchè si parla di un buon 30 %, non a caso i tabaccai stanno correndo ai ripari, vendendo anche sigarette elettroniche.

Nave San Rocco: La salute dei bambini innanzitutto!

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

SLa scuola materna di Nave San Rocco cirocandata da fruttetiTrento, 4 maggio 2013. - di Claudio Taverna

Continua la coraggiosa battaglia di Melissa Andreotti in difesa della salute dei bambini della scuola materna di Nave San Rocco. La signora Andreotti, infermiera all'Ospedale Santa Chiara di Trento, e moglie di un agricoltore, è madre di due gemellini che frequentano la locale scuola all'infanzia del comune rotaliano.

Mali occulti sempre più diffusi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

paranoicoTrento, 4 aprile 2013. - Redazione

Soffrire di paranoia significa essere portatori di un disturbo psichico - il cui catalizzatore è generalmente la paura - che spazia dalle manie di persecuzione immotivate (se invece sono motivate, o avete fatto qualcosa a qualcuno o appartenete semplicemente a una categoria perseguibile, e perseguitabile, per legge, come gli zarri) alla gelosia ossessiva, motivata o no, alle manie di grandezza, solo motivate, altrimenti siete semplicemente dei pirla, all'ipocondria, necessariamente immaginaria, fino alla coprofagia, soltanto se immotivata, se no siete banali morti di fame.

Trento: Chirurgia robotica, oggetto misterioso

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

chirurgia roboticaTrento, 3 aprile 2013. Redazione

Ci siamo occupati spesso della sanità trentina, non solo perché il bilancio provinciale destina un terzo circa delle proprie risorse, ma soprattutto perché ci stanno a cuore il destino in primo luogo degli ammalati, ma anche degli operatori sanitari a tutti i livelli.

Hai la psoriasi? Non Nasconderti!

  • PDF

campagna psoriasiBolzano, 26 marzo 2013. - a cura dell'  Ufficio stampa Pro Format Comunicazione

 

Psoriasi lieve-moderata in primo piano. Uno spot nei cinema del Trentino Alto Adige per farla uscire allo scoperto. Sono circa 30.000 in Trentino Alto Adige le persone affette da psoriasi di cui l'80% colpito dalla forma lieve-moderata. La maggior parte dei pazienti non si cura in modo adeguato o non si cura affatto, anche per le difficoltà nella gestione della terapia, e tende a nascondersi a causa dei pregiudizi su questa malattia.

I diritti dei pazienti al tempo della crisi. A Milano worshop con 40 Associazioni

  • PDF

alleati per la saluteMilano, 25 marzo 2013 –  a cura di Pro Format Comunicazione

Spending review e percorsi diagnostico-terapeutici al centro della quarta edizione di Alleati per la Salute, il workshop promosso da Novartis per consentire alle Associazioni pazienti di condividere esperienze e conoscenze e mettere a punto strategie comuni per dialogare con le istituzioni. Maggiore coinvolgimento delle Associazioni Pazienti nelle decisioni di Politica sanitaria; non solo a garanzia del diritto alla salute, ma anche per favorire scelte in grado di coniugare equità ed efficienza, in una fase in cui anche la Sanità è chiamata a dare il suo contributo nel contenimento della spesa pubblica.

Intelligenza emotiva. La gestione emotiva nei processi di conflitto

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Salvatore MassaroRovereto, 17 marzo 2013. - di Salvatore Massaro  *

Il conflitto si definisce come quel processo sociale nel quale una persona si trova quando è sottoposta ad una pressione di impulsi, bisogni e motivazioni contrastanti, a causa di una situazione creata da sé stesso o da terzi. Nell'immaginario di molti il conflitto è una situazione spiacevole e distruttiva al termine della quale, come in un incontro tra pugili, qualcuno vince e qualcuno perde lo scontro.

Le eccellenze del modello lombardo in Ematologia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giuseppe RossiMilano, 5 marzo 2013. - a cura di Pro Format Comunicazione  *

La Rete Ematologica Lombarda, cui aderiscono oltre 107 strutture regionali impegnate nella cura delle malattie del sangue, è un modello di riferimento nazionale che permette ai pazienti di beneficiare dei migliori percorsi diagnostico-terapeutici e di accedere alle terapie più innovative. La qualità di vita, al centro del progetto All around Patients volto a far conoscere le iniziative delle strutture ospedaliere italiane d'eccellenza, è oggi parte integrante della terapia contro le malattie del sangue ed è perseguita anche attraverso la sperimentazione clinica di nuove molecole e di formulazioni terapeutiche innovative come la somministrazione sottocute di anticorpi monoclonali, meno invasive e in grado di diminuire l'impatto delle cure sul paziente.

Besenello: 1° marzo, appuntamento con Nadia Mariz

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Nadia MarizTrento, 26 febbraio 2013.Redazione

Appuntamento con Nadia Mariz per la presentazione del suo libro "Trento 1940-1945. I testimoni raccontano". L'evento, organizzato dal Circolo Pensionati, avrà luogo a Besenello, il prossimo 1 marzo alle ore 20.00 presso la sede del Circolo Pensionati e Anziani "Castel Beseno" in collaborazione con il Comitato Iniziative Lagarine in particolare del suo referente Massimo Aste. Introduce Ezio Feller.. Roberto Bettinazzi leggerà alcuni brani tratti dal volume.

Oculista gratuito in camper: iniziativa dei Lions

  • PDF

Camper oculisticoRovereto, 2 febbraio 2013. – di Patrizia Belli

Per la prevenzione del glaucoma, l'unità mobile arriverà in 15 località del Trentino. Da sempre i Lions si impegnano sulla prevenzione alla cecità, ritenendo la vista un bene indispensabile, che regola l'86% delle possibilità integrative con il mondo esterno, ovvero la maggior parte delle informazioni che ci giungono dall'ambiente esterno passano attraverso gli occhi.

Centro: "IO SONO", per il benessere psico-fisico.

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Tento, 17 gennaio 2013 - di Daniele Brunetti

“Un triplice ambiente dove l’atmosfera che si respira dona sensazioni di armonia e serenità.”alt

Centro “Io Sono”... è innanzitutto un elegante negozio etnico-esoterico.
Oggettistica ornamentale, accessori, lampade ed articoli da regalo ma anche prodotti per la cura personale quali oli essenziali, incensi, tisane, prodotti ayurvedici, candele da massaggio ecc.

Malattie rare (ipercolesterolemia): via libera della FDA per un nuovo farmaco

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La dieta per combattre il colesteroloRoma, 11 gennaio 2013 - La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato lomitapide, un nuovo farmaco per le persone affette da ipercolesterolemia familiare omozigote indicato per la riduzione del tasso di colesterolo LDL, colesterolo totale, apolipoproteina B e colesterolo non-HDL. L'ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH) è una patologia congenita rara caratterizzata da elevati livelli di colesterolo LDL in circolo a causa dell'incapacità dell'organismo di eliminare efficacemente dal sangue questo tipo di colesterolo, spesso chiamato colesterolo "cattivo".

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3