Mar12112018

Last update02:41:07

Back Magazine Magazine Salute e Medicina «Nuove frontiere della Micoterapia», oggi a Trento

«Nuove frontiere della Micoterapia», oggi a Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Trento, 30 novembre 2018. Redazione

Si è svolto oggi, nell'Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Ateneo Trentino, il convegno "Nuove frontiere della Micoterapia", a conclusione di un lungo percorso didattico-culturale sulla figura di Giacomo Bresadola, scienziato trentino, vissuto a cavallo tra l'800 e 900.

Il Convegno di oggi, parte integrante del "Brand della Memoria", articolato nella "due giorni" del mese scorso (19-20 ottobre), è frutto dell'operosa collaborazione tra l'Università e la Camera di Commercio.

Con l'abile regia della professoressa Casimira Grandi, referente di Ateneo per il 2018 Anno del Patrimonio Culturale Europeo e sotto la presidenza del dottor Giorgio Martini, biologo, nutrizionista e farmacista, si sono alterati al microfono illustri esponenti della scienza e della cultura italiana.

Li ricordiamo, secondo l'ordine di intervento: prof. Fabio Gabrielli, filosofo, docente all'Università di Milano che ha parlato di "Territori, patrimoni, memoria, Volti: un profilo filosofico"; prof. Ivo Bianchi, medico omeopata, omotossicologo, dell'Università G. Marconi di Roma che ha trattato "Esperienze cliniche in Micoterapia"; dottoressa Stefania Cazzavillan, referente scientifica per A.V.D Reform & Micotherapie di Parma che si è soffermata su "Modulazione epigenetica di Ophiocordyceps sinensis: razionale per il suo utilizzo nello sportivo"; dottoressa Paola Rossi, biologa all'Università di Parma, che ha trattato "Beta-glucani estratti dalla Grifola frondosa e dal Ganoderma lucidum nel tumore al seno: un esempio di Medicina Complementare ed Integrativa"; prof. Walter Balduin dell'Università Carlo Bo di Urbino ha parlato di "Tossicologia dei funghi"; il dottor Marco Passerini, chimico, micologo, Master Fitoterapia Applicata Università di Siena, ha illustrato "Funghi medicinali: i componenti attivi, le forme farmaceutiche e la normativa di riferimento".

Al termine, il dibattito ha promosso alcune interessanti idee sul "fare". Nei prossimi giorni, ci sarà una proposta operativa di cui non mancheremo di informare.

Infine, è stato ribadito l'impegno di pubblicare le relazioni del «Brand della Memoria»

Altri articoli:

Giacomo Bresadola patrimonio dell’umanità

Trento: «Cultura della Memoria per un Futuro sostenibile», omaggio a Giacomo Bresadola

Brand della memoria, gli altri due giorni: 19 e 20 ottobre

«Nuove frontiere della Micoterapia», oggi a Trento