Lun05272019

Last update01:38:52

Back Magazine Magazine Salute e Medicina 4 modi per migliorare il proprio benessere fisico

4 modi per migliorare il proprio benessere fisico

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 2 marzo 2019. - Redazione

"Mens sana in corpore sano" diceva Giovenale nella sua satira. Grande verità, se si pensa ai benefici che nel corso dei secoli sono stati ricondotti a una cura oculata del proprio corpo. Ecco perché oggi vi consiglieremo quattro metodi per tenersi in forma adatti a persone di tutte le età, dai più giovani ai più maturi.

1. Nordic-walking. In caso non ne aveste mai sentito parlare, questa attività consiste nel camminare con l'ausilio di appositi bastoncini che aiutano lo slancio sollecitando tutti i muscoli del corpo. I benefici di questa attività, volta a riconquistare e mantenere la forma, sono molteplici. L'aria aperta permette all'organismo di produrre vitamina D, importante per il corretto trofismo osseo, e portare anche dei vantaggi a livello psicologico. Inoltre, è un grandioso sport di "endurance" in grado di incrementare le proprie capacità cardiache e di farvi perdere peso in maniera costante.

2. Linfoterapia. Una tecnica di massaggio il cui scopo è quello di favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dei tessuti in chi è affetto da compromissione del circolo linfatico. Le conseguenze sono il riassorbimento degli edemi, la regolazione del sistema neurovegetativo ma anche il favorire la cicatrizzazione di ulcere. Il linfodrenaggio è poi ampiamente diffuso come tecnica per contrastare gli inestetismi. Sono infatti molte le donne che ne fanno uso per combattere la cellulite o i disturbi della ritenzione idrica, ma non è da sottovalutare la sua efficacia su pazienti che si sono appena sottoposti a liposuzioni o liposculture. È però fondamentale affidarsi a professionisti del settore in grado di occuparsi di queste problematiche. In questo senso, il centro Regina Arco di Trento è una vera e propria eccellenza.

3. Massoterapia. Un altro metodo tanto diffuso quanto efficace per prendersi cura del proprio corpo: il massaggio terapeutico è una tecnica usata per molte patologie, perché in grado di aiutare cute, sottocute, muscoli e sistema nervoso. Grazie alla massoterapia dolori muscolari generici, contratture, ritenzione idrica, cellulite e stress vengono ridimensionati senza richiedere particolare preparazione e senza comportare alcun rischio. Anche in questo caso è però consigliabile rivolgersi a professionisti del settore, vista la neanche troppo rara tendenza di molti a improvvisarsi massaggiatori professionisti.

4. Bagno termico. L'acqua termale contiene minerali di ogni tipo quali ferro, rame, sodio, magnesio, calcio, zinco e cloruro. I benefici sono chiari e molteplici: migliorano la condizione di chi presenta problemi di circolazione ed ipertensione, aiutano ad eliminare patologie cutanee molto comuni come acne e psoriasi, innescano meccanismi di detossinazione che favoriscono il sistema nervoso, migliorano le difese immunitarie e, dulcis in fundo, combattono magnificamente stati di ansia e stress.

A questo punto non vi resta che scegliere l'attività che più vi si addice facendo sempre attenzione a non affidarvi alle mani sbagliate. Una volta fatto il vostro corpo riceverà il miglior regalo possibile, statene certi!

4 modi per migliorare il proprio benessere fisico
Banner