Gio05252017

Last update10:22:22

Back Magazine Magazine Scienza e Natura Una pioggia di meteoriti sulla Terra

Una pioggia di meteoriti sulla Terra

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Secondo antropologi ed astrofisici di Liverpool e Oxford. Fra mille anni la vita sul nostro pianeta verrà sterminata

Verona, 2 maggio2017. - di Sergio Stancanelli

Sfogliando, prima di finalmente disfarmene, le mie maniacali raccolte d'intere annate di giornali e riviste perseguite per decenni, m'imbatto in un articolo che desta attenzione non solo per i miei interessi astronomici ma anche sul piano umano per la sopravvivenza della vita animale sul nostro pianeta.

«Le prime civiltà umane – leggo – potrebbero essere state spazzate via dalla faccia della Terra in seguito ad una precipitazione di meteoriti verificatasi attorno al 2350 a. C. ». Secondo il "Sunday times" le civiltà egiziana, greca, cinese, indiana e della Mesopotamia nell'età del bronzo, scomparse improvvisamente verso la metà del terzo millennio avanti Cristo, furono annientate da un bombardamento cosmico che causò incendi e inondazioni inarrestabili e conseguentemente carestie in conseguenza delle quali le prime civiltà umane, fiorite indipendentemente l'una dall'altra, si spensero pressoché simultaneamente, come fanno ipotizzare le più recenti scoperte archeologiche ed astronomiche.

L'antropologo Benny Peiser dell'università di Liverpool, studiando un gran numero di rapporti sugli scavi e sul clima, ha rilevato ovunque tracce di un generale e contemporaneo gigantesco mutamento climatico. Le inondazioni tolsero alla Grecia le sue coste per la profondità d'un chilometro, il Medio oriente pullulante di città divenne un deserto, in Cina perì la civiltà Hongshan nota per i lavori in giada e i siti sacrificali, in India finirono sommerse le civiltà della valle dell'Indu, in Egitto perì l'impero tra le fiamme degli incendi e sopravvissero solo le sfingi di pietra. Già ci si chiedeva come tutte queste civiltà fossero perite: ora un astrofisico di Oxford, individuato un gruppo di meteoriti in orbita attorno al pianeta Giove, ha calcolato che ogni tremila anni essi si scontrano con la Terra.

A tali meteoriti sarebbero addebitabili l'era glaciale, la scomparsa delle già avanzate civiltà del bronzo , le inondazioni in oriente, e la scomparsa dei dinosauri, dovuta ad un asteroide gigantesco che avrebbe poco meno che azzerato la vita sul nostro pianeta. Il ritorno degli asteroidi-assassini è previsto attorno all'anno 3.ooo della nostra era.

 

Una  pioggia  di meteoriti  sulla Terra
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3