Ven12132019

Back Magazine Magazine Scienza e Natura I 150 anni della Tavola degli elementi

I 150 anni della Tavola degli elementi

Trento, 3 ottobre 2019. - di Luigi Cozzolino

Centocinquanta anni fa un professore di chimica, nato in Siberia, Dimitri Mendeleev, pensò di classificare gli elementi, allora conosciuti .Nacque così la Tavola periodica, alla quale l'Unesco dedica, quest'anno, la celebrazione.

Mendeleev,ultimo di 17, figli nasce a Tobol'sk in Siberia, non avrà una vita facile, ma complicata da problemi di salute e grossi problemi economici fin dall'infanzia, ma tutto ciò, non sarà da ostacolo al raggiungimento della cattedra di professore di chimica all'Universita' Statale e all'Istituto Tecnologico di San Pietroburgo, noto è anche il suo libro "Principi di Chimica".

La motivazione dell' UNESCO alla celebrazione della Tavola è la seguente "Uno dei risultati più importanti e influenti nella scienza moderna che riflette l'essenza non solo della chimica, ma anche della fisica, della biologia e di altre discipline".

Tutto ciò che ci circonda è fatto di elementi, in forma pura o combinata. L'acqua, per esempio, è costituita dagli elementi idrogeno e ossigeno. Dei 118 elementi noti, circa 90 esistono in natura. Gli altri sono stati creati in esperimenti di laboratorio.

L'importanza della disposizione degli elementi nella Tavola non consisteva solo nel raggruppare gli elementi allora noti in base a certe caratteristiche, ma anche nel prevedere l'esistenza e le proprietà di metalli e gas ancora sconosciuti.

Infatti, l'ipotesi, che aveva lasciata vuote alcune caselle, fu premiata nel 1875 con la scoperta del "Gallio" nel 1879 con la scoperta dello "Scandio" e nel 1886 con la scoperta del "Germanio".

Nel 2015 si sono aggiunti altri elementi, quali Nihonio p.a.(113),Moscovio p.a.(115),Tennessio p.a. (117), e Oganessio p.a. (118)che hanno preso il nome o dal luogo o dal nome degli scienziati autori della scoperta.

I 150 anni della Tavola degli elementi